eurofilippo 0 Posted February 28 Report Share #1 Posted February 28 Salve chiedo aiuto nell identificazione di questa moneta il diametro è circa 18mm e il peso è 4 grammi, posto le foto grazie Quote Report Link to post Share on other sites
Ranbel 69 Posted February 28 Supporter Report Share #2 Posted February 28 1 ora fa, eurofilippo dice: Salve chiedo aiuto nell identificazione di questa moneta il diametro è circa 18mm e il peso è 4 grammi, posto le foto grazie Buonasera è un oncia repubblicana di tipo familiare per sapere chi l ha coniata basta comprendere la scritta che è sopra la nave, attendi la risposta dei veri esperti, saluti Quote Report Link to post Share on other sites
legionario 620 Posted February 28 Report Share #3 Posted February 28 40 minuti fa, Ranbel dice: Buonasera è un oncia repubblicana di tipo familiare per sapere chi l ha coniata basta comprendere la scritta che è sopra la nave, attendi la risposta dei veri esperti, saluti E' un sestante 2 Quote Report Link to post Share on other sites
legionario 620 Posted February 28 Report Share #4 Posted February 28 (edited) Dopo aver ricontrollato più volte, a me pare un sestante di L. Pomponius Molo https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G110/18 Una moneta estremamente rara, mancante anche nella celebre collezione RBW. Facendo un confronto con il dritto del British Museum, direi che lo stile è uguale. Edited February 28 by legionario 4 Quote Report Link to post Share on other sites
legionario 620 Posted February 28 Report Share #5 Posted February 28 Il confronto con il rovescio (con l'unica foto presente) potrebbe dare qualche dubbio, ma se guardiamo i quadranti e i trienti della stessa serie di L. Pomponius Molo si possono notare stili differenti. chiederei a @eurofilippo di fare una foto del rovescio migliore. E di dare un peso preciso (se possibile). Quote Report Link to post Share on other sites
Ranbel 69 Posted February 28 Supporter Report Share #6 Posted February 28 1 ora fa, legionario dice: E' un sestante Buonasera hai perfettamente ragione ho fatto confusione, ho anche passato il pomeriggio a cercare chi potesse essere il magistrato ma senza risultati, cosa che invece a te sembra essere riuscita. Potresti spiegare cosa hai letto nell iscrizione sopra la nave? Ti ringrazio anticipatamente, saluti Quote Report Link to post Share on other sites
legionario 620 Posted February 28 Report Share #7 Posted February 28 (edited) 39 minuti fa, Ranbel dice: Buonasera hai perfettamente ragione ho fatto confusione, ho anche passato il pomeriggio a cercare chi potesse essere il magistrato ma senza risultati, cosa che invece a te sembra essere riuscita. Potresti spiegare cosa hai letto nell iscrizione sopra la nave? Ti ringrazio anticipatamente, saluti La legenda LP . OMP Ammetto che ad un primo controllo, pur vedendo la scheda https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G110/18 , l'avevo escluso questo monetario. Poi non trovando nulla ho rincominciato da capo ..... Edited February 28 by legionario 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Ranbel 69 Posted February 28 Supporter Report Share #8 Posted February 28 18 minuti fa, legionario dice: La legenda LP . OMP Ammetto che ad un primo controllo, pur vedendo la scheda https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G110/18 , l'avevo escluso questo monetario. Poi non trovando nulla ho rincominciato da capo ..... Grazie di nuovo io con il cellulare non riuscivo a leggere bene, per un po' ho cercato inutilmente nella famiglia considia, credo che tu abbia visto giusto, complimenti, ssluti Quote Report Link to post Share on other sites
L. Licinio Lucullo 872 Posted March 1 Supporter Report Share #9 Posted March 1 20 ore fa, legionario dice: La legenda LP . OMP Ammetto che ad un primo controllo, pur vedendo la scheda https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G110/18 , l'avevo escluso questo monetario. Poi non trovando nulla ho rincominciato da capo ..... Complimenti! 1 Quote Report Link to post Share on other sites
eurofilippo 0 Posted March 9 Author Report Share #10 Posted March 9 Ragazzi scusate il ritardo, grazie tanto siete stati bravissimi Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts