Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

26 minuti fa, Ricky1988 dice:

Che vuol dire va bene?

Hai scritto che potresti identificare la moneta e io ,di conseguenza,ho detto che va bene e di farci sapere qualcosa quando deciderai di farlo.

Non è questo che intendevi ?

No , perché è quello che io ho inteso leggendo ciò che hai scritto.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Occorrono peso e diametro, per capire se cercarla fra i sesterzi o fra gli assi.

La moneta è circa 3 cm e pesa circa 26 grammi ma può essere che in origine era anche più pesante

Link al commento
Condividi su altri siti


La stessa moneta è postata anche in quest 'altra richiesta di identificazione da un' altro utente... O è sempre lo stesso... 

Con sta storia che possono cambiare il nickname non si capisce più niente... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

La stessa moneta è postata anche in quest 'altra richiesta di identificazione da un' altro utente... O è sempre lo stesso... 

Con sta storia che possono cambiare il nickname non si capisce più niente... 

 

Infatti l'ho già vista anche io comunque credo che abbia sbagliato l'altro utente a caricare le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Scudo1901 dice:

posseduto da uno che evidentemente si fa male a scrivere un “grazie” 

Grazie per la risposta ma io credo che lei sia in errore viso che non ho trovato foto di monete simili da nessuna parte. lei da cosa lo deduce che sia di Antonino Pio?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Ricky1988 dice:

Grazie per la risposta ma io credo che lei sia in errore viso che non ho trovato foto di monete simili da nessuna parte. lei da cosa lo deduce che sia di Antonino Pio?

Come paragone può andare?... 

Screenshot_20210228_231927.jpg

Screenshot_20210228_231853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Ricky1988 dice:

Si concordo che l'imperatore forse è lui quello che non mi convince il retro visto che è totalmente diverso

Non è che "forse" è lui, quello E' Antonino Pio, punto e basta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Gallienus dice:

Non è che "forse" è lui, quello E' Antonino Pio, punto e basta. 

Va bene grazie della risposta ero solo curioso di sapere qualche informazione in più tipo se era un asse o un sesterzio poi mi piaceva trovare da qualche parte una foto di una moneta simile alla mia, cosa che non sono ancora riuscito, ma non fa niente continuo la mia ricerca da solo. Chiedere il parere a degli esperti non vuol dire essere presi in giro a mio punto di vista, questo è un po' quello che è successo qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, Ricky1988 dice:

Va bene grazie della risposta ero solo curioso di sapere qualche informazione in più tipo se era un asse o un sesterzio poi mi piaceva trovare da qualche parte una foto di una moneta simile alla mia, cosa che non sono ancora riuscito, ma non fa niente continuo la mia ricerca da solo. Chiedere il parere a degli esperti non vuol dire essere presi in giro a mio punto di vista, questo è un po' quello che è successo qui. 

Ciao, nessuno ti sta prendendo in giro, stiamo solo dicendo che l'imperatore effigiato sulla tua moneta è Antonino pio, che poi è lo stesso che è effigiato sulla moneta che ti ho postato io come paragone, inoltre in base alle misure che ci hai fornito possiamo affermare che si tratta di un sesterzio, e fino a qui ci siamo... 

Per l'altra faccia (che si chiama rovescio) ce ne sono a centinaia diversi, nel dritto è sempre raffigurato l'imperatore (in questo caso Antonino pio) mentre al rovescio possono essere raffigurate varie divinità, conquiste di guerre, monumenti architettonici, ecc... 

Adesso bisogna solo capire chi è la divinità raffigurata sulla tua moneta per classificarla correttamente, ma tu ci devi dire che lettere leggi in legenda... 

Spero di essere stato abbastanza chiaro... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, nessuno ti sta prendendo in giro, stiamo solo dicendo che l'imperatore effigiato sulla tua moneta è Antonino pio, che poi è lo stesso che è effigiato sulla moneta che ti ho postato io come paragone, inoltre in base alle misure che ci hai fornito possiamo affermare che si tratta di un sesterzio, e fino a qui ci siamo... 

Per l'altra faccia (che si chiama rovescio) ce ne sono a centinaia diversi, nel dritto è sempre raffigurato l'imperatore (in questo caso Antonino pio) mentre al rovescio possono essere raffigurate varie divinità, conquiste di guerre, monumenti architettonici, ecc... 

Adesso bisogna solo capire chi è la divinità raffigurata sulla tua moneta per classificarla correttamente, ma tu ci devi dire che lettere leggi in legenda... 

Spero di essere stato abbastanza chiaro... 

Grazie mille finalmente una risposta esaustiva ora cercherò di leggere qualche lettera così da darvi qualche notizia in più buona giornata!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho provato a guardare la Spes, la Fortuna e anche Antonino coi Vota ma o sono girati dall'altra parte o non ci incastrano nulla con la legenda.... al rovescio sembra di vedere una O e dall'altra parte COS . sono troppo curioso di capire di quale rovescio si tratti

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, ImmensaF dice:

Io ho provato a guardare la Spes, la Fortuna e anche Antonino coi Vota ma o sono girati dall'altra parte o non ci incastrano nulla con la legenda.... al rovescio sembra di vedere una O e dall'altra parte COS . sono troppo curioso di capire di quale rovescio si tratti

Finalmente qualcuno che la pensa come me anche io è da tempo che faccio ricerche senza avere nessun risultato

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato per lo stato perché hai ragione, è piuttosto raro e sconosciuto dalla precedente edizione del RIC II per questa Pietas a destra, si tratta di un sesterzio di Antonino Pio ancora cesare, emesso sotto Adriano.

BB32D771-B975-489F-BC4D-3A37883CF98D.jpeg.bafcbc68b3520cbb4c7bc2ed1df317bc.jpeg

 

https://www.acsearch.info/search.html?id=378825

Nella nuova edizione del RIC II, n° 2753, non illustrato.

http://numismatics.org/ocre/id/ric.2_3(2).hdn.2753?lang=fr

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Vietmimin dice:

Peccato per lo stato perché hai ragione, è piuttosto raro e sconosciuto dalla precedente edizione del RIC II per questa Pietas a destra, si tratta di un sesterzio di Antonino Pio ancora cesare, emesso sotto Adriano.

BB32D771-B975-489F-BC4D-3A37883CF98D.jpeg.bafcbc68b3520cbb4c7bc2ed1df317bc.jpeg

 

https://www.acsearch.info/search.html?id=378825

Nella nuova edizione del RIC II, n° 2753, non illustrato.

http://numismatics.org/ocre/id/ric.2_3(2).hdn.2753?lang=fr

Grazie mille sei un grande!!!! Non era facile identificare questo enigma.. io da solo non ce l'avrei mai fatta!!! Complimenti ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.