Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di bronzo romana


Risposte migliori

5 minuti fa, Coins1987 dice:

Buongiorno a tutti! E buon lunedì!

Qualche esperto di romane mi sa aiutare nell'identificazione di questa moneta?

grazie

Saluti

20210228_215350.jpg

20210228_215328.jpg

Ciao, è un bronzetto romano del IV secolo d.c. periodo Costantiniano, 

potrebbe essere Costanzo II , le iscrizioni sono poco leggibili.

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente Costantino I. La legenda infatti è CONSTANTINVS MAX AVG. Sul rovescio GLORIA EXERCITVS e la zecca direi Alessandria, perchè mi sembra di leggere SMALA in esergo. In questo caso è il RIC VII, 65.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/3/2021 alle 09:25, Arka dice:

Sicuramente Costantino I. La legenda infatti è CONSTANTINVS MAX AVG. Sul rovescio GLORIA EXERCITVS e la zecca direi Alessandria, perchè mi sembra di leggere SMALA in esergo. In questo caso è il RIC VII, 65.

Arka

Diligite iustitiam

La legenda CONSTANTINVS MAX AVG è stata utilizzata anche dal figlio Costantino II nelle sue emissioni da augusto. Questa potrebbe essere proprio una diquelle emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/3/2021 alle 13:03, Vietmimin dice:

Si, un titolo MAX AVG condiviso con i suoi fratelli. Ma ad Alessandria, zecca controllata da Costanzio, i busti sono laureati fino a 340.

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-79072.htm

Per il diadema, è probabilmente Costantino I, SMALA o SMALB a l’esergo.

Ciao,

non credo di aver capito, questo diadema è conosciuto anche per Costantino II, a me sembra un profilo più giovanile, diciamo in certo senso “esile”.

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-47606.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad Alessandria, tra 337 e 340, le legende sono del tipo [...] MAX AVG per i tre fratelli. I busti sono tutti laureati (RIC VIII 5, 6, 7 e 13, 14, 15).

Per l’emissione seguente, dopo 340 e la morte di Constantino II, il MAX AVG delle legende sparisce per Costanzo e Costante. I busti con diadema (di perle) appariscono. (RIC 18 e successivi)

RIC 19 per Costanzo:

A04AB832-F07C-43E5-B1C2-B8FDA497CBF6.jpeg.3bc1ba7179bebf4716e6550722470da8.jpeg

 

Per questo mi sembra più probabile che la moneta di Coins1987 sia per Constantino I, RIC VI 65.

Ho segnalato a David Berthod (nummusbibleii) l’errore di descrizione della moneta del link, non era un RIC 13, e il busto con diadema è stato restituito nella base a Costantino I.

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-47606.htm

Nel caso contrario (non è impossible) sarebbe un RIC 0 con un busto unico di Costantino II per l’emissione 337/340.

Modificato da Vietmimin
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.