Vai al contenuto
IGNORED

EMISSIONE COMUNE 2 EURO COMMEMORATIVO 2022 - TEMA ERASMUS


Risposte migliori

8 ore fa, aldo marchesi dice:

Quello che non capisco sono i 35 anni, ma che ricorrenza è, anzi capisco è il modo per trovare un motivo per fare una moneta comune,intendiamoci non è la prima volta.

Un'emissione per una moneta da 2 euro comune della quale, almeno per me, non se ne sentiva la mancanza...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato la 6, pur condividendo i dubbi che altri collezionisti hanno espresso su questo disegno (poco spazio per lo Stato e immagine simile ad una moneta già emessa).

Fra due giorni si chiudono le votazioni, pensate che comunicheranno subito il disegno vincente?

Modificato da rada
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, rada dice:

Io ho votato la 6, pur condividendo i dubbi che altri collezionisti hanno espresso su questo disegno (poco spazio per lo Stato e immagine simile ad una moneta già emessa).

Fra due giorni si chiudono le votazioni, pensate che comunicheranno subito il disegno vincente?

Magari.....solo solo per la curiositá?

Adesso, caravelle82 dice:

Magari.....solo solo per la curiositá?

Io anche la sei,le altre mi.sembrano troppo astratto,gusto mio eh

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vado di 3, la prima non mi è ben chiara e il disegno non mi piace, la 2 e la 5 le trovo troppo semplici. Gli omini stilizzati della 4 mi fanno venire male agli occhi su qualsiasi moneta e la sei troppo piena, non capisco dove vogliano infilare il nome dello stato.

La 3 è l'unica che mi da idea di continuità anche con le emissioni precedenti, diciamo che segue un po' lo stesso filo logico e secondo me ha senso. Oltre ad essere attinente al tema.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/3/2021 alle 23:02, aldo marchesi dice:

Quello che non capisco sono i 35 anni, ma che ricorrenza è

E' la volontà di celebrare prescindendo dagli anni un'istituizione molto popolare e percepita come importante , specie in questo gran bel periodo di merda (non solo per il covid).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


La 5 non se la sta filando nessuno, mentre se dovessi scegliere la peggiore personalmente non saprei se la 5 o la 1: quest'ultima è simbolicamente bella ma a colpo d'occhio mi sembra troppo confusionaria.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, ART dice:

La 5 non se la sta filando nessuno, mentre se dovessi scegliere la peggiore personalmente non saprei se la 5 o la 1: quest'ultima è simbolicamente bella ma a colpo d'occhio mi sembra troppo confusionaria.

Ho votato io la 5.

Ho escluso a priori le monete sulle quali non appariva la scritta ERASMUS (+) e l'indicazione dell'anniversario perché mi sembra quantomeno bizzarro celebrare qualcosa senza nominarla; ho escluso la 6 perché riproponeva un soggetto già utilizzato; ho escluso la 1 perché mentre la leggevo mi sembrava di fare il giochino di unire i punti (in quel caso le lettere) per capire cosa celasse il disegno; mi è rimasta la 5.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/3/2021 alle 00:08, 5imo dice:

La 3 è l'unica che mi da idea di continuità anche con le emissioni precedenti, diciamo che segue un po' lo stesso filo logico e secondo me ha senso. Oltre ad essere attinente al tema.  

Non ho scelto la 3 anche per una mia precisa volontà di discontinuità. Ancora il simbolo dell'euro? Direi di andare oltre (cioè, non oltre l'euro, ma oltre una certa autorappresentazione, oltre una certa strategia comunicativa, oltre un certo design).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono (leggermente) curioso di sapere quale moneta sarà coniata, anche se il tema ammetto di non apprezzarlo molto. Sono stato studente universitario, non vi ho mai aderito ma, sebbene Erasmus sia dal punto di vista teorico un'ottima Istituzione, ho visto personalmente e ho sentito racconti di studenti che, durante questa attività da loro scelta, si sono dedicati in prevalenza a varie attività molto diverse (se non diametralmente opposte :D ) dallo studio :P
Per molti studenti sembrerebbe un pretesto per farsi una vacanza all'estero e liberarsi dai condizionamenti morali della propria Nazione. Raramente ho sentito uno studente Erasmus parlare delle attività di studio stimolanti e del funzionamento di altre Università; ho sentito più che altro racconti da bar :D
Quindi, il progetto di per sé è giusto festeggiarlo, anche se secondo me presenta molte lacune.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/4/2021 alle 10:30, Tm_NPZ dice:

Sono (leggermente) curioso di sapere quale moneta sarà coniata, anche se il tema ammetto di non apprezzarlo molto. Sono stato studente universitario, non vi ho mai aderito ma, sebbene Erasmus sia dal punto di vista teorico un'ottima Istituzione, ho visto personalmente e ho sentito racconti di studenti che, durante questa attività da loro scelta, si sono dedicati in prevalenza a varie attività molto diverse (se non diametralmente opposte :D ) dallo studio :P
Per molti studenti sembrerebbe un pretesto per farsi una vacanza all'estero e liberarsi dai condizionamenti morali della propria Nazione. Raramente ho sentito uno studente Erasmus parlare delle attività di studio stimolanti e del funzionamento di altre Università; ho sentito più che altro racconti da bar :D
Quindi, il progetto di per sé è giusto festeggiarlo, anche se secondo me presenta molte lacune.

A me personalmente è capitato di andare a trovare un amico in Erasmus in Spagna...non c'è stato giorno in cui non mi inciuccassi e facessi festa fino alla mattina dopo???????

Ma parlo di un po' di anni fa ..oggi non ne sarei più in grado

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto per quelo bisogna apprezzare e valorare il Progetto Erasmus

Cultura, Viaggi, Amicizie, Esperienze, .........., Tolleranza,xxxxxxxx, ed un poco di Studio... 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, simone dice:

Sapete dirmi se la moneta verrà emessa anche da Andorra, Monaco, San Marino e Vaticano?

Credo che lo sapremo solo dopo i decreti ufficiali. Se la linea è quella delle emissioni precedenti, però, non credo, anche perchè li vedo un po' di nicchia rispetto al tema.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, macs dice:

Credo che lo sapremo solo dopo i decreti ufficiali. Se la linea è quella delle emissioni precedenti, però, non credo, anche perchè li vedo un po' di nicchia rispetto al tema.

Ne dubito. Non l'hanno mai fatto (tranne San Marino una volta).

Non so nemmeno se quei Paesi fanno parte del gruppo dei Paesi associati a Erasmus (del gruppo Erasmus+ no, ho già controllato)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è affatto brutta la 6. L'unico neo è che ripropone il ritratto di Hans Holbein il giovane che è stato già usato a suo tempo per la commemorativa olandese. Avessero almeno cambiato ritrattista...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene da pensare che la vittoria della numero 6 non dipenda in termini maggioritari dalle scelte di collezionisti come noi.

Secondo voi il collezionista medio  avrebbe scelto un disegno già utilizzato? Mi sembrava che nel corso della discussione la numero 6 non stesse riscuotendo particolare successo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.