Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta tipo gemello senza appiccagnolo da identificare


Rispetto Ink

Risposte migliori

Buonasera a tutti. 

Chiedo il vostro aiuto per identificare e capire qualcosa in piu su questa specie di medaglietta.. Purtroppo le condizioni sono quelle che sono, proprio per questo mi viene difficile da identificare, motivo che mi ha spinto a condividerla con voi. 

La cosa strana e che è priva di appiccagnolo, ed essendo bella liscia lungo il bordo, non mi da modo di credere che lo abbia mai avuto.. Infatti ho creduto fosse un gemello per molto tempo, ma non è così..

Su un lato vi è un profilo rivolto a destra di quello che ho pensato potesse essere un papa, da l' altro seppur piu complicata da scorgere vi è una figura centrale con aureola ben visibile in alto, che sembrerebbe essere la vergine, nella stessa posa con la quale viene raffigurata sulle medagliette miracolose (in piedi frontale aurelata e raggiante con le braccia aperte) voi che ne pensate? 

La medaglia sembrerebbe essere di fattura relativamente recente XX sec? misura 1,7 cm x 1,25 "molto piccola" 

Grazie infinite a chi cerchera di darmi maggiori informazioni

IMG_20210303_213305.jpg

IMG_20210303_211655.jpg

Modificato da Rispetto Ink
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale e celebrativa (giubilare?), bronzo/ottone, contorno perlinato, ultimo quarto del XVI - inizio XVII sec. (1600). produzione romana.- D/ IL ritratto è quello di un papa (potrebbe essere Clemente VIII o Sisto V?).- R/ La figura in piedi può rappresentare sia Gesù Redentore o Giovanni Battista con croce astile e vessillo, ma non è da escludere che possa essere anche un altro santo. al momento da quel che ho potuto vedere non posso dirti di più! Ciao Borgho 

Consiglierei di metterla per qualche giorno in acqua distillata, può d'arsi che venga fuori qualche particolare per identificarla meglio!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/3/2021 alle 23:08, borghobaffo dice:

Medaglia devozionale e celebrativa (giubilare?), bronzo/ottone, contorno perlinato, ultimo quarto del XVI - inizio XVII sec. (1600). produzione romana.- D/ IL ritratto è quello di un papa (potrebbe essere Clemente VIII o Sisto V?).- R/ La figura in piedi può rappresentare sia Gesù Redentore o Giovanni Battista con croce astile e vessillo, ma non è da escludere che possa essere anche un altro santo. al momento da quel che ho potuto vedere non posso dirti di più! Ciao Borgho 

Consiglierei di metterla per qualche giorno in acqua distillata, può d'arsi che venga fuori qualche particolare per identificarla meglio!

Wow, grazie mille per le su informazioni, non credevo fosse cosi vecchia.. Quindi una domanda se posso, crede che era provvista di appiccagnolo? 

La figura nel retro a me ricorda molto la vergine si vede la mano sinistra "cioè sulla destra" rivolta im basso con sotto dei raggi di luce il vestito lungo con il viso piccolo tipico della vergine con aureola.. Però boh..non vedo croce e vessillo ma si potrebbe essere tranquillamente un santo come dice lei. Peccato per le condizioni. 

Ho provato a pulirla, l'ho tenuta in ammollo per molto tempo ma non credo venga meglio, sarebbe da metterla in mano ad un bravo restauratore che con un bisturi vada ad incidere attentamente e a rimuovere le incrostazioni di ossido,ma non credo ne valga la pena. 

grazie ancora. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Rispetto Ink dice:

Wow, grazie mille per le su informazioni, non credevo fosse cosi vecchia.. Quindi una domanda se posso, crede che era provvista di appiccagnolo? 

La figura nel retro a me ricorda molto la vergine si vede la mano sinistra "cioè sulla destra" rivolta im basso con sotto dei raggi di luce il vestito lungo con il viso piccolo tipico della vergine con aureola.. Però boh..non vedo croce e vessillo ma si potrebbe essere tranquillamente un santo come dice lei. Peccato per le condizioni. 

Ho provato a pulirla, l'ho tenuta in ammollo per molto tempo ma non credo venga meglio, sarebbe da metterla in mano ad un bravo restauratore che con un bisturi vada ad incidere attentamente e a rimuovere le incrostazioni di ossido,ma non credo ne valga la pena. 

grazie ancora. 

 

Penso che originariamente era provista di appiccagnolo, solitamente la Vergine nelle medagliette di quel periodo ha il capo contornato di stelle,  per questo penso più plausibile sia un santo. Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/3/2021 alle 19:37, borghobaffo dice:

Penso che originariamente era provista di appiccagnolo, solitamente la Vergine nelle medagliette di quel periodo ha il capo contornato di stelle,  per questo penso più plausibile sia un santo. Ciao Borgho

Capito, la ringrazio.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.