Charlie Brown 40 Posted March 5 Report Share #1 Posted March 5 (edited) Ciao a tutti, ho deciso di studiare questa monetazione e vorrei prendere i volumi di Sear "Greek coins and their values". In giro ci sono varie edizioni e vorrei sapere se ci sono differenze tra l'edizione del 1978 e quella del 1994 che credo sia l'ultima. Grazie in anticipo. Edited March 5 by Charlie Brown Quote Report Link to post Share on other sites
okt 377 Posted March 5 Report Share #2 Posted March 5 C'è di meglio. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Charlie Brown 40 Posted March 7 Author Report Share #3 Posted March 7 Ciao Okt, grazie per la risposta. Puoi segnalarmi i testi che ritieni migliori? Quote Report Link to post Share on other sites
odisseo 226 Posted March 13 Report Share #4 Posted March 13 Il 7/3/2021 alle 10:49, Charlie Brown dice: Ciao Okt, grazie per la risposta. Puoi segnalarmi i testi che ritieni migliori? Ciao, puoi essere più preciso? Cioè, capiamoci: lo fai per hobby collezionistico al fine di orientare gli acquisiti su qualche ambito, zecca o periodo, o per scopo puramente didattico e di cultura? Dire greche in generale è come dire studiare l'universo....... Hai qualche area specifica (Sicilia, Magna Graecia, Asia Minore) o periodo (Arcaico, Classico, Ellenistico)? In base a quanto mi dici posso provare a darti alcune dritte su testi e libri utili? Odisseo Quote Report Link to post Share on other sites
okt 377 Posted March 13 Report Share #5 Posted March 13 Il 7/3/2021 alle 10:49, Charlie Brown dice: Ciao Okt, grazie per la risposta. Puoi segnalarmi i testi che ritieni migliori? Mi scuso per la mancata risposta ma tra l'età e la situazione generale perdo colpi... Ci sono moltissimi testi specifici. Ma per un primo approccio, anche estetico, ti consiglierei questo Jenkins... Quote Report Link to post Share on other sites
apollonia 4,433 Posted March 13 Report Share #6 Posted March 13 Quote Report Link to post Share on other sites
Charlie Brown 40 Posted March 17 Author Report Share #7 Posted March 17 @okt @apollonia grazie per i suggerimenti. Credo che i capitoli V e VI rispondano in particolare alle mie esigenze @odisseo hai ragione, sono stato troppo vago. Al momento lo faccio per cultura, in futuro non escludo di collezionare. Sono interessato ad approfondire la monetazione siciliana e della Magna Grecia. Grazie. Quote Report Link to post Share on other sites
odisseo 226 Posted March 19 Report Share #8 Posted March 19 Il 17/3/2021 alle 22:09, Charlie Brown dice: @okt @apollonia grazie per i suggerimenti. Credo che i capitoli V e VI rispondano in particolare alle mie esigenze @odisseo hai ragione, sono stato troppo vago. Al momento lo faccio per cultura, in futuro non escludo di collezionare. Sono interessato ad approfondire la monetazione siciliana e della Magna Grecia. Grazie. @Charlie Brown allora ti consiglio, come già fatto per un altro forumista, il libro di Rutter: Greek coinage of Souther Italy and Sicily. Non penso tu abbia problemi con l'inglese (anche se tecnico), ma questo libro è veramente ben fatto, chiaro e abbraccia in maniera completa il contesto storico-geografico e lo stile e l'evoluzione dei vari tipi monetali delle poleis magno greche e siciliane. L'unico "problema" è che è un libro di non facilissima reperibilità oltre al suo prezzo, visto che è parecchio ricercato...... Se ti serve altro fammi pure sapere. Odisseo Quote Report Link to post Share on other sites
apollonia 4,433 Posted March 21 Report Share #9 Posted March 21 (edited) @Charlie Brown Segnalo il libro di N. K. Rutter dal titolo Greek Coinage, Aylesbury 1983, che si può consultare e scaricare gratuitamente da https://www.academia.edu/11584740/N_K_Rutter_GREEK_COINAGE Edited March 21 by apollonia Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts