Jump to content
IGNORED

Greek coins and their values

Recommended Posts

Charlie Brown

Ciao a tutti, ho deciso di studiare questa monetazione e vorrei prendere i volumi di Sear "Greek coins and their values". In giro ci sono varie edizioni e vorrei sapere se ci sono differenze tra l'edizione del 1978 e quella del 1994 che credo sia l'ultima.

Grazie in anticipo. 

Edited by Charlie Brown

odisseo
Il 7/3/2021 alle 10:49, Charlie Brown dice:

Ciao Okt, grazie per la risposta. Puoi segnalarmi i testi che ritieni migliori? 

Ciao,

puoi essere più preciso? Cioè, capiamoci: lo fai per hobby collezionistico al fine di orientare gli acquisiti su qualche ambito, zecca o periodo, o per scopo puramente didattico e di cultura?

Dire greche in generale è come dire studiare l'universo....... Hai qualche area specifica (Sicilia, Magna Graecia, Asia Minore) o periodo (Arcaico, Classico, Ellenistico)?

In base a quanto mi dici posso provare a darti alcune dritte su testi e libri utili?

Odisseo

okt
Il 7/3/2021 alle 10:49, Charlie Brown dice:

Ciao Okt, grazie per la risposta. Puoi segnalarmi i testi che ritieni migliori? 

Mi scuso per la mancata risposta ma tra l'età e la situazione generale perdo colpi...
Ci sono moltissimi testi specifici. Ma per un primo approccio, anche estetico, ti consiglierei questo Jenkins...

jenkins.jpg

Charlie Brown

@okt @apollonia grazie per i suggerimenti. Credo che i capitoli V e VI rispondano in particolare alle mie esigenze

@odisseo hai ragione, sono stato troppo vago. Al momento lo faccio per cultura, in futuro non escludo di collezionare. Sono interessato ad approfondire la monetazione siciliana e della Magna Grecia. Grazie.

odisseo
Il 17/3/2021 alle 22:09, Charlie Brown dice:

@okt @apollonia grazie per i suggerimenti. Credo che i capitoli V e VI rispondano in particolare alle mie esigenze

@odisseo hai ragione, sono stato troppo vago. Al momento lo faccio per cultura, in futuro non escludo di collezionare. Sono interessato ad approfondire la monetazione siciliana e della Magna Grecia. Grazie.

@Charlie Brown allora ti consiglio, come già fatto per un altro forumista, il libro di Rutter: Greek coinage of Souther Italy and Sicily.

Non penso tu abbia problemi con l'inglese (anche se tecnico), ma questo libro è veramente ben fatto, chiaro e abbraccia in maniera completa il contesto storico-geografico e lo stile e l'evoluzione dei vari tipi monetali delle poleis magno greche e siciliane.

L'unico "problema" è che è un libro di non facilissima reperibilità oltre al suo prezzo, visto che è parecchio ricercato......

Se ti serve altro fammi pure sapere.

Odisseo

Rutter - greek coinage of souther italy and sicily.jpg