Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano conservato diversamente sulle 2 facce


Risposte migliori

Buonasera, vi sottopongo questo problema, se avrete la  possibilità di dedicarvi attenzione: dopo molti anni tolgo dalla tasca (purtroppo le ho in plastica) questo denario di Traiano: diam. 17mm., gr. 3,09; il Dritto, a contatto con la plastica della taschetta risulta mal conservato, il Rovescio migliore, era separato dalla plastica dal cartellino di carta... Ora, come pensate potrei intervenire per restaurare un poco il Dritto? Poi, chissà, se nelle tasche inserissi il cartellino in carta ma che protegga le 2 facce delle monete, sembra, da come vedo in questo denario, che servirebbe a conservarle meglio? 

Grazie, Alex. 

Zombodroid10032021035832_compress7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto mi sembra che la moneta sia spatinata, le macchie nelle zone non mi convincono. potrebbe essere "sporco",  la rimozione chimica può sicuramente attaccare il metallo. Io tenterei solo un lavaggio con un opportuno solvente, per tentare di solubilizzarle velocemente senza rischi eccessivi e cambierei metodo fi di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non molto. Potrebbe provare, a suo rischio e pericolo limitando al massimo il tempo di immersione o contatto tra moneta e soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.