Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Moneta


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Mi sono da poco iscritto al Forum e vorrei chiedervi un consulto.

Ho trovato quella che sembra essere una moneta, non riesco ad identificarne il materiale e sopratutto non riesco a capire se si tratti di una moneta "reale" o un "cimelio" per turisti.

Grazie in anticipo!

20210311_110221 (1)-min.jpg

20210311_110227-min.thumb.jpg.398e4e7b79cb74d157de42f0381d4157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Franco123 dice:

Salve! Moneta fusa di fantasia valore 0.

Salve, grazie per la risposta! Ne approfitto per chiederti un consiglio su come potrei pulirla dall'ossidazione.

Sapresti anche dirmi come capire di che materiale si tratti?

Grazie molte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, Nortek23 dice:

Salve, grazie per la risposta! Ne approfitto per chiederti un consiglio su come potrei pulirla dall'ossidazione.

Sapresti anche dirmi come capire di che materiale si tratti?

Grazie molte :)

Considerando il colore tendente al rosso presumo si tratti di una lega con un alta percentuale di ferro ... 

Pulirla? A che scopo?... 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Considerando il colore tendente al rosso presumo si tratti di una lega con un alta percentuale di ferro ... 

Pulirla? A che scopo?... 

Ciao gennydbmoney,

Grazie per le info sui probabili materiali.

Ad ogni modo chiesto se qualcuno conosce una maniera per pulira, non ho chiesto opinioni riguardo a se valga la pena pulirla o no :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Nortek23 dice:

Ciao gennydbmoney,

Grazie per le info sui probabili materiali.

Ad ogni modo chiesto se qualcuno conosce una maniera per pulira, non ho chiesto opinioni riguardo a se valga la pena pulirla o no :)

Grazie

Certo, era solo una curiosità... 

Prova con una calamità, nel caso si attacca allora è ferro, a questo punto per pulirla rivolgiti in ferramenta per comprare un prodotto adatto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, gennydbmoney dice:

Certo, era solo una curiosità... 

Prova con una calamità, nel caso si attacca allora è ferro, a questo punto per pulirla rivolgiti in ferramenta per comprare un prodotto adatto... 

Assolutamente, ci mancherebbe! 

Ad ogni modo ho provato con un magnete ma è qualche lega diamagnetica, sono riuscito a pulirla con qualche rimedio della nonna trovato online :)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Nortek23 dice:

Assolutamente, ci mancherebbe! 

Ad ogni modo ho provato con un magnete ma è qualche lega diamagnetica, sono riuscito a pulirla con qualche rimedio della nonna trovato online :)

grazie

Benvenuto nel forum.

Per curiosità, ci scriveresti che rimedio hai usato postando le foto dells monets "pulita"?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Lucifugo dice:

Benvenuto nel forum.

Per curiosità, ci scriveresti che rimedio hai usato postando le foto dells monets "pulita"?

Ciao Lucifugo, grazie per il benvenuto.

Sto utilizzando limone, bicarbonato e detersivo per i piatti. Di seguito i risultati dopo una prima passata e qualcosa inizia a venire via, dovrò ripetere sicuramente le operazioni fino ad una pulizia completa. Male che vada dovrò usare qualche acido.

Grazie

Schermata 2021-03-11 alle 13.17.50-min.png

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Nortek23 dice:

Ciao Lucifugo, grazie per il benvenuto.

Sto utilizzando limone, bicarbonato e detersivo per i piatti. Di seguito i risultati dopo una prima passata e qualcosa inizia a venire via, dovrò ripetere sicuramente le operazioni fino ad una pulizia completa. Male che vada dovrò usare qualche acido.

Grazie

Schermata 2021-03-11 alle 13.17.50-min.png

Prova con l'acido cloridrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Nortek23 dice:

Ciao Lucifugo, grazie per il benvenuto.

Sto utilizzando limone, bicarbonato e detersivo per i piatti. Di seguito i risultati dopo una prima passata e qualcosa inizia a venire via, dovrò ripetere sicuramente le operazioni fino ad una pulizia completa. Male che vada dovrò usare qualche acido.

Grazie

Ciao , prova a lasciarla in ammollo in aceto di alcool , con l'ossidazione verde fa miracoli

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, Nortek23 dice:

Ciao Lucifugo, grazie per il benvenuto.

Sto utilizzando limone, bicarbonato e detersivo per i piatti. Di seguito i risultati dopo una prima passata e qualcosa inizia a venire via, dovrò ripetere sicuramente le operazioni fino ad una pulizia completa. Male che vada dovrò usare qualche acido.

Grazie

Schermata 2021-03-11 alle 13.17.50-min.png

Io la lascerei così, secondo me è più "interessante" con questi segni del tempo che completamente pulita (ma sono gusti personali). Inoltre, ho paura che usando un acido la rovineresti; anche se è "solo" un souvenir sarebbe un peccato.

Io ho lasciato per una notte (che cretino!) un cent americano in aceto e bicarbonato: la mattina dopo l'ho trovato letteralmente sbriciolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.