Vai al contenuto
IGNORED

id moneta ....impossibile


Risposte migliori

Buondì a tutti,

 

trafficando nella scatola magica è saltata fuuori questa che chi me l'aveva data l'aveva pure imbustata ( ??? mah )

Metallo non calamitabile , diametro 27mm , peso 7,41gr

 

Grazie :)

 

 

 

 

2021-03-11 11.45.381.jpg

2021-03-11 11.46.184.jpg

2021-03-11 11.46.563.jpg

2021-03-11 11.47.282.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Magus dice:

A chi riuscisse a identificare questa chiederei cortesemente anche i numeri del superenalotto ?

:D :D :D :D ho detto che è impossibile....ma anni fa postai una cosa simile e ci fu uno che mi diede la risposta....sai che ci sono anche i maghi che vedono ciò che un occhio con lente annessa io non vedo....se non in qualche punto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Magus dice:

Hai ragione, ho visto anch'io alcune identificazioni abbastanza magiche nel poco tempo che ho passato sul forum. Tentar non nuoce!

 

io intravedo un'ala aperta.....potrebbe essere una moneta dell'impero austroungarico ma preferisco che sia un esperto mago e dall'occhio di falco a dirmi cosa sia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
10 minuti fa, Poemenius dice:

nella foto n 3 vedo busto a Dx e orecchio...

azz l'orecchio lo noto pure io ora.....fissandomi bene sulla foto 3 e intravedendo l'orecchio la testa va a filo col bordo....

Modificato da Bradi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minutes ago, Bradi said:

azz l'orecchio lo noto pure io ora.....fissandomi bene sulla foto 3 e intravedendo l'orecchio la testa va a filo col bordo....

qualcosa del genere?

89527844_2021-03-1111_46_563.jpg.5000aaea028da871f904e23882ddee93.jpg.5ba46d558ae8cfac5545afa5a40fe648.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
3 minuti fa, Magus dice:

qualcosa del genere?

89527844_2021-03-1111_46_563.jpg.5000aaea028da871f904e23882ddee93.jpg.5ba46d558ae8cfac5545afa5a40fe648.jpg

si...e si intravvede pure l'occhio o meglio la forma almeno che non sia lo sporco...vedi...da solo non ci sarei mai arrivato.... vediamo a cosa porta sto post che forse scopriamo di cosa si tratta :)....nella foto a sx intravedo una specie di ala.....

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il metallo direi argento, data l'ossidazione scura, uniforme e senza i colori tipici del rame/bronzo. Anche il rapporto peso/diametro, a meno di uno spessore atipico, mi farebbe pensare a un argento di discreto titolo.

Ipotizzando sia austriaca/austroungarica, queste sono le monete "papabili" presenti su numista (ho filtrato i risultati per peso e diametro citati, lasciando un po' di gioco verso l'alto, per compensare un po' l'usura del tondello:

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=autriche-habsbourg&r=&ct=coin&tb=y&tc=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&d=&i=&a=&dg=&m=&f=&t=26-30&w=7-10&u=&g=&se=&c=&wi=&sw=

Però non mi sembra che ce ne siano di molto sovrapponibili per quanto riguarda l'orecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
23 minuti fa, Magus dice:

Per il metallo direi argento, data l'ossidazione scura, uniforme e senza i colori tipici del rame/bronzo. Anche il rapporto peso/diametro, a meno di uno spessore atipico, mi farebbe pensare a un argento di discreto titolo.

Ipotizzando sia austriaca/austroungarica, queste sono le monete "papabili" presenti su numista (ho filtrato i risultati per peso e diametro citati, lasciando un po' di gioco verso l'alto, per compensare un po' l'usura del tondello:

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=autriche-habsbourg&r=&ct=coin&tb=y&tc=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&d=&i=&a=&dg=&m=&f=&t=26-30&w=7-10&u=&g=&se=&c=&wi=&sw=

Però non mi sembra che ce ne siano di molto sovrapponibili per quanto riguarda l'orecchio.

spessore me lo da col calibro manuale a 1.1mm. ma non credo sia in argento . se quello che si intravede è l'aquila ad ali aperte e dall'altra parte un pelanone potrei azzardare  al kreuzer ma il pelatone non spelucca il bordo.....

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 minuti fa, Magus dice:

Per il metallo direi argento, data l'ossidazione scura, uniforme e senza i colori tipici del rame/bronzo. Anche il rapporto peso/diametro, a meno di uno spessore atipico, mi farebbe pensare a un argento di discreto titolo.

Ipotizzando sia austriaca/austroungarica, queste sono le monete "papabili" presenti su numista (ho filtrato i risultati per peso e diametro citati, lasciando un po' di gioco verso l'alto, per compensare un po' l'usura del tondello:

https://en.numista.com/catalogue/index.php?e=autriche-habsbourg&r=&ct=coin&tb=y&tc=y&cat=y&ru=&ca=3&no=&v=&d=&i=&a=&dg=&m=&f=&t=26-30&w=7-10&u=&g=&se=&c=&wi=&sw=

Però non mi sembra che ce ne siano di molto sovrapponibili per quanto riguarda l'orecchio.

Buonasera, forse le 2 corone di Francesco Giuseppe potrebbero essere sovrapponibili, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Ranbel dice:

Buonasera, forse le 2 corone di Francesco Giuseppe potrebbero essere sovrapponibili, saluti

ho il 2 corone provo a raffrontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minute ago, Ranbel said:

Buonasera, forse le 2 corone di Francesco Giuseppe potrebbero essere sovrapponibili, saluti

Buonasera, avevo notato la testa con l'orecchio più visibile sulle 2 corone https://en.numista.com/catalogue/pieces7934.html, ma mi sembrava difficile, perché l'orecchio dovrebbe essere più centrale e lo spessore delle 2 corone è circa il doppio della moneta in questione. Poi mi risultava difficile pensare a una moneta di un secolo fa così usurata... tutto può essere però.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Magus dice:

Buonasera, avevo notato la testa con l'orecchio più visibile sulle 2 corone https://en.numista.com/catalogue/pieces7934.html, ma mi sembrava difficile, perché l'orecchio dovrebbe essere più centrale e lo spessore delle 2 corone è circa il doppio della moneta in questione. Poi mi risultava difficile pensare a una moneta di un secolo fa così usurata... tutto può essere però.

 

ma anche il peso...il 2 corone pesa 10g l'"impossibile " 3 di meno cmq ora caricherò delle foto col confronto col 2 corone

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Bradi dice:

20210311_1456061.jpg

2021-03-11 14.59.021.jpg

2021-03-11 14.58.202.jpg

Il 2 corone è d'argento, questa è chiaramente di bronzo/rame la escluderei pertanto..

Dal bordo irregolare mi sembra una coniazione non recente. Direi pre XIX secolo.

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
5 minuti fa, Meleto dice:

Il 2 corone è d'argento, questa è chiaramente di bronzo/rame la escluderei pertanto..

pure io penso sia di rame/bronzo.....se intravedo leggermente le ali aperte di un aquila opterei per il kreuzer .....però dalla parte opposta si vede la pelata l'orecchio e l'occhio ( appena appena )

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Meleto dice:

Il 2 corone è d'argento, questa è chiaramente di bronzo/rame la escluderei pertanto..

hanno anche il peso leggermente diverso...quasi 3 gr di differenza....

Link al commento
Condividi su altri siti


Per controllare il metallo ho calcolato la densità della moneta.

Il volume è quello di un cilindro: area del cerchio * altezza (spessore)

V=πr^2h = [π*(27/2)^2]*1.1 = 629.81 mm^3 = 0.62981 cm^3

La densità è peso diviso volume

d=m/V = 7.41/0.62981 = 11.765 g/cm^3

Il rame ha una densità di 8.96 g/cm^3, mentre l'argento puro di 10.49 g/cm^3, quindi la moneta in questione, se le misure sono esatte, è più densa dell'argento. Ritengo più probabile che ci sia qualche piccola imprecisione nelle misure. Già se lo spessore medio fosse 1.4mm invece di 1.1mm avremmo una densità (9.2 g/cm^3) in linea col rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Magus dice:

Per controllare il metallo ho calcolato la densità della moneta.

Il volume è quello di un cilindro: area del cerchio * altezza (spessore)

V=πr^2h = [π*(27/2)^2]*1.1 = 629.81 mm^3 = 0.62981 cm^3

La densità è peso diviso volume

d=m/V = 7.41/0.62981 = 11.765 g/cm^3

Il rame ha una densità di 8.96 g/cm^3, mentre l'argento puro di 10.49 g/cm^3, quindi la moneta in questione, se le misure sono esatte, è più densa dell'argento. Ritengo più probabile che ci sia qualche piccola imprecisione nelle misure. Già se lo spessore medio fosse 1.4mm invece di 1.1mm avremmo una densità (9.2 g/cm^3) in linea col rame.

Per ora devo avvalermi di un calibro classico ( sto aspettando quello digitale ) . inserisco la foto ma mi sa che ho sballato io con la misura...ho usato anche la lente ?

20210311_1545301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.