Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 1 Lira 1936


Risposte migliori

Buonasera,

Nel catalogare le monete da 1 lira di VEIII contenute in un "rotolino" fatto in casa, mi sono soffermato su questa 1936. Si trovava assieme a 28 monete dello stesso tipo in Ac/Ni (magnetismo variabile) e a due buoni da 1 lira in condizioni non proprio "stellari", che forse posterò in futuro.

La sorpresa l'ho invece avuta consultando il Gigante, che dà questo millesimo (l'unico in nickel per questo tipo) come R. Ritenete attendibile questo giudizio o è un po' un'esagerazione?

Sarei anche curioso riguardo alla conservazione della moneta, cosa ne pensate? Non mi sembra messa malaccio, ma siete voi gli esperti ?

1a.thumb.jpg.8b1c3090612e7d5c808bf34131c5497f.jpg1b.thumb.jpg.601ca48c66574c979ff897688360b2db.jpg

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

concordo con chi mi ha preceduto. Stiamo intorno al BB+, forse un qSPL al rovescio dove mi sembra di vedere ancora qualche traccia di lustro.

Sulla rarità invece (basandomi sulle mie impressioni, osservazioni, stime da quando ho iniziato a collezionare e quindi a seguire le aste) secondo me anche un NC sarebbe tirato per i capelli. Io la percepisco più come una moneta C. Pur avendo una tiratura relativamente bassa appare dovunque, negozi di numismatica, ebay, in qualsiasi asta ce ne sono almeno 2/3 esemplari. Non mi baserei solo sulla tiratura per la rarità. Faccio sempre l'esempio delle lire di Umberto: la lira del 1900, tiratura 300k, è considerata C, mentre quella del 1899, che andando a memoria sta quasi a 2 milioni di esemplari, è considerata NC (ed in effetti si vede di meno della prima).

Saluti!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.