Vai al contenuto
IGNORED

Parere di stato di conservazione l. 100 1923


Risposte migliori

Buona sera.

Gradirei un vostro parere sullo stato di conservazione della seguente moneta.

Vorrei anche sapere se è giusta la mia impressione sullo stato del verso che

mi sembra migliore rispetto al dritto.

Cordialità Gabriella

 

 

cinema737.jpg

cinema740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

mi sembra migliore rispetto al dritto.

Salve Gabriella,stessa impressione....e non di poco.

Per me ci passa quasi un grado di  conservazione tra D/ e R/

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, caravelle82 dice:

Salve Gabriella,stessa impressione....e non di poco.

Per me ci passa quasi un grado di  conservazione tra D/ e R/

Saluti

Quindi un SPL/FDC o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, FFF dice:

Quindi un SPL/FDC o altro?

Certo con l' oro la penso come te,ancora piú ostico( per me),però l' idea che mi ero fatta era spl/qfdc,con possibilitá di aver pensato na fesseria?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Secondo me non arriva a SPL 

Ecco arrivato colui che schianta i gradi di conservazione ?

Stavolta proprio non mi aspettavo una valutazione così bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, caravelle82 dice:

Certo con l' oro la penso come te,ancora piú ostico( per me),però l' idea che mi ero fatta era spl/qfdc,con possibilitá di aver pensato na fesseria?

Più probabile che l'abbia detta io ?

Si vede proprio che con l'oro non vado d'accordo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premesso che stiamo valutando una scansione di una moneta d’oro ostica come il 100 lire “fascione”, a livello di conservazione, a mio avviso, la moneta è lontana dal FDC. Tanti, troppi segnetti sui campi, anche per una moneta d’oro (metallo tendenzialmente più afflitto di altri da questa problematica).
I rilievi sembrano, invece, abbastanza buoni ma, ripeto: per formulare un giudizio più obiettivo occorrerebbero foto migliori. Complessivamente, stando a questi elementi, starei sul qSPL/SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente l'oro è veramente una sfida ostica dalle foto. Queste foto, secondo me, sono molto ben fatte ma risultano impietose rispetto alla satinatura della moneta, evidenziando ogni singolo punto in cui è venuta via. Il rovescio mi sembra decisamente superiore alla media, che solitamente è affetta da numerosi segnetti, che qua non sfuggono alle foto ma ce ne sono veramente pochissimi. Il dritto è veramente un enigma. L'usura sembra troppo marcata rispetto allo stato complessivo di conservazione. Potrebbe essere, secondo me, un effetto ottico indotto dalla perdita di satinatura (che viene via molto facilmente.. ho visto ieri il video su youtube linkato in una delle sezioni del forum :D ) dai punti più alti. Anche se effettivamente il lobo dell'orecchio e la base del collo sembrano molto consumati. Quindi...boh! :D 

Banalizzando tutta l'analisi, a me sembra un qSPL/qFDC (si può fare? :) :)

Saluti!

P.S. Per il dritto vorrei vedere foto con luce diversa, perchè non escludo che sia in alta conservazione anche il dritto.

Edit. avevo confuso satinatura con sabbiatura ?

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Effettivamente l'oro è veramente una sfida ostica dalle foto. Queste foto, secondo me, sono molto ben fatte ma risultano impietose rispetto alla sabbiatura della moneta, evidenziando ogni singolo punto in cui è venuta via. Il rovescio mi sembra decisamente superiore alla media, che solitamente è affetta da numerosi segnetti, che qua non sfuggono alle foto ma ce ne sono veramente pochissimi. Il dritto è veramente un enigma. L'usura sembra troppo marcata rispetto allo stato complessivo di conservazione. Potrebbe essere, secondo me, un effetto ottico indotto dalla perdita di sabbiatura (che viene via molto facilmente.. ho visto ieri il video su youtube linkato in una delle sezioni del forum :D ) dai punti più alti. Anche se effettivamente il lobo dell'orecchio e la base del collo sembrano molto consumati. Quindi...boh! :D 

Banalizzando tutta l'analisi, a me sembra un qSPL/qFDC (si può fare? :) :)

Saluti!

P.S. Per il dritto vorrei vedere foto con luce diversa, perchè non escludo che sia in alta conservazione anche il dritto.

Stessa impressione,quasi identica?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Scudo1901 dice:

La qualità qFDC e FDC di questa moneta richiede una satinatura integra o quasi integra, a prescindere dai rilievi. E qui siamo lontani anni luce. Ribadisco, qSPL. 

Esatto! Infatti mi sembra che sul qSPL al dritto siamo praticamente tutti d'accordo. A me sembra però che, applicando esattamente lo stesso metro di giudizio che porta al qSPL al dritto, il rovescio sia invece messo molto meglio. Adesso non so se entra nell'ambito del qFDC, ma sicuramente è superiore allo SPL.

@ACERBONI GABRIELLA, la moneta è periziata o non dobbiamo sperare in un parere autorevole di qualcuno che l'ha vista dal vivo? :) 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per avermi fatto notare particolarità che evidentemente non avevo visto o se viste, mancon considerate...

Tuttavia, pur se lontana dal qFDC da me prospettato, rimango convinto che darle una valutazione complessiva pari al qSPL, sminuisca ingiustamente questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Purtroppo , ma ci sto continuamente provando, non riesco a fare foto belle,

spero un giorno di sorprendervi, ma solo quando avrò raggiunto un buon livello.

A QuintoSertorio rispondo che la moneta non è periziata, anche per questo mi interessava conoscere il  parere

del forum.

La mia opinione è che la moneta sia in buone condizioni al rovescio, oltre lo spl.

Per quanto riguarda il dritto mi chiedevo se non potesse essere la lavorazione di sabbiatura poco

uniforme poiché i rilievi "lucidi" non  mi sembrano molto compromessi.

Sono conscia che purtroppo le scansioni non sono uno strumento molto adatto per un dibattito del genere,

mi propongo per questo, se riuscirò a fare foto decenti, di ripresentare la moneta.

Non sarà comunque una cosa rapida perché le monete d'oro sono in cassetta.

Ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e per i pareri espressi.

Buona giornata.

Gabriella

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.