marco salvatore ferrari 4 Posted March 16 Report Share #1 Posted March 16 Ho recentemente acquistato un genovino del IV doge Simon Boccanegra. La scritta appare differente rispetto a quanto riportato nei testi consultati, in particolare appare "PTEGAT" nel recto. Si tratta di un inedito? 2 1 Quote Report Link to post Share on other sites
pizzamargherita 258 Posted March 16 Report Share #2 Posted March 16 Moneta stupenda. In familia adoriamo le monete veneziane. Pizza margherita 1 Quote Report Link to post Share on other sites
pizzamargherita 258 Posted March 16 Report Share #3 Posted March 16 Sempre in prova di regolare funzione. Una monta come la tua vale mille meriti 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,379 Posted March 16 Report Share #4 Posted March 16 @pizzamargherita Genova, non Venezia. 😉 Arka Diligite iustitiam Quote Report Link to post Share on other sites
Arka 3,379 Posted March 16 Report Share #5 Posted March 16 (edited) @marco salvatore ferrari Ho spostato nella sezione di competenza sperando in un intervento di qualche esperto di Genova, ad es. @matteo95... Arka Diligite iustitiam Edited March 16 by Arka Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,992 Posted March 16 Report Share #6 Posted March 16 5 ore fa, pizzamargherita dice: Moneta stupenda. In familia adoriamo le monete veneziane. Pizza margherita Il famoso genovino veneziano...😂😂😂. Sicuramente un inedito! 😝 5 ore fa, pizzamargherita dice: Sempre in prova di regolare funzione. Una monta come la tua vale mille meriti Una .... monta? CENSURA CENSURA CENSURA 😂😂😂 Quote Report Link to post Share on other sites
matteo95 2,038 Posted March 16 Report Share #7 Posted March 16 Buonasera, bella moneta complimenti. L'attribuzione a Simon Boccanegra è incerta e a mio avviso superata. La moneta infatti è anonima e manca di qualsiasi riferimento preciso ad una figura dogale, è probabile quindi che sia stata coniata in un periodo che non coincida con quello di un particolare doge. La scritta in legenda PTEGAT è normale e caratteristico di queste emissioni, così come di altre coniate in periodi prossimi. allego le immagini di qualche esemplare passato nelle aste recenti. Quote Report Link to post Share on other sites
marco salvatore ferrari 4 Posted March 17 Author Report Share #8 Posted March 17 Perchè anonima? Dritto: PTEGAT : U : + : DUX : IANUA : : QUARTUS Verso: CONRADUS : REX . ROMANORUM G + : La letteratura consultata (ma non credo esaustiva) sottolinea che tutte le varianti conosciute troncano QUARTUS in QUARTU' e CONRADUS in CONRADU', nessun riferimento a PTEGAT che appariva in precedenza. Grazie comunque per l'attenzione! Quote Report Link to post Share on other sites
matteo95 2,038 Posted March 17 Report Share #9 Posted March 17 Stai guardando la moneta sbagliata , quella che tu descrivi è il genovino con doge IV che pe questo può essere attribuito al secondo dogato di Simon Boccanegra (molto probabilmente anche quelli con primus vennero coniati nel secondo dogato). La tua moneta è quella con riferimento MIR 28, CNI 1/66, Lunardi 26. Catalogo online https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV1/1 2 Quote Report Link to post Share on other sites
principesax 524 Posted March 17 Report Share #10 Posted March 17 ottimo acquisto Quote Report Link to post Share on other sites
marco salvatore ferrari 4 Posted March 17 Author Report Share #11 Posted March 17 Ringrazio matteo95, ho guardato meglio la moneta e devo ammettere che ha assolutamente ragione: si tratta del genovino primo tipo. Grazie ancora e complimenti. Marco Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts