Vai al contenuto
IGNORED

Simone Boccanegra Doge IV Genovino inedito?

Risposte migliori

Inviato

Ho recentemente acquistato un genovino del IV doge Simon Boccanegra.

La scritta appare differente rispetto a quanto riportato nei testi consultati, in

particolare appare "PTEGAT" nel recto. Si tratta di un inedito?

Genovino Simon Boccanegra Doge IV recto rev1.jpg

Genovino Simon Boccanegra Doge IV verso rev 1.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Moneta stupenda. In familia adoriamo le monete veneziane.

Pizza margherita

• Confuso 1

Inviato

Sempre in prova di regolare funzione.  Una monta come la tua vale mille meriti

• Confuso 1

Inviato (modificato)

@marco salvatore ferrari Ho spostato nella sezione di competenza sperando in un intervento di qualche esperto di Genova, ad es. @matteo95...

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato

Buonasera,

bella moneta complimenti. L'attribuzione a Simon Boccanegra è incerta e a mio avviso superata. La moneta infatti è anonima e manca di qualsiasi riferimento preciso ad una figura dogale, è probabile quindi che sia stata coniata in un periodo che non coincida con quello  di un particolare doge. 

La scritta in legenda PTEGAT è normale e caratteristico di queste emissioni, così come di altre coniate in periodi prossimi. 

allego le immagini di qualche esemplare passato nelle aste recenti.

212.jpg

344.jpg

365.jpg

Awards

Inviato

Perchè anonima?

Dritto: PTEGAT : U : + : DUX : IANUA : : QUARTUS

Verso: CONRADUS : REX . ROMANORUM G + :

La letteratura consultata (ma non credo esaustiva) sottolinea che tutte le varianti conosciute troncano QUARTUS in QUARTU' e CONRADUS in CONRADU',

nessun riferimento a PTEGAT che appariva in precedenza.

Grazie comunque per l'attenzione!

Inviato

Stai guardando la moneta sbagliata ;) , quella che tu descrivi è il genovino con doge IV che pe questo può essere attribuito al secondo dogato di Simon Boccanegra (molto probabilmente anche quelli con primus vennero coniati nel secondo dogato). 

La tua moneta è quella con riferimento MIR 28, CNI 1/66, Lunardi 26. 

Catalogo online https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV1/1

IMG_20210317_092135.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ringrazio matteo95, ho guardato meglio la moneta e devo ammettere che ha assolutamente ragione: si tratta del genovino primo tipo.

Grazie ancora e complimenti.

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.