Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1936 Originale?


Risposte migliori

Buongiorno, 

mi hanno proposto questa moneta, purtroppo il venditore è riuscito a mandarmi varie foto, le migliori due sono le seguenti, cosa ne pensate? Originale? 

GrazieIMG_7684.thumb.jpg.10d1426019418ef830199b42167f39b3.jpg

IMG_7686.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno.

Direi originale, però il colore mi sembra un po' strano ( e imbracatura del cavallo ma può essere la foto)

Mancano peso e misura del diametro e una foto del bordo che da quel poco che vedo

mi sembra con rigatura a sezione "triangolare".

Se così fosse c'è chi sostiene la possibilità che possa trattarsi di riconio.(fatto dalla zecca e non di falso)

In attesa di altri pareri la saluto cordialmente.

Gabriella

 

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non fa una bella impressione... e comunque queste son monete da comprare da professionisti e non da venditori che non ne certifichino l’autenticità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non riesco a spiegarmi quella patina/ossidazione color ruggine al D/. Capita di vedere monete di questo tipo con quella colorazione? Forse è un artefatto della foto, o la moneta era semplicemente sporca?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giudicando dalla foto, sembrerebbe un falso: tutti i dettagli risultano essere poco incisi e la patina "rugginosa. Sarebbe opportuno sapere il peso...

Qui sotto un esemplare in buona conservazione per tentare un confronto:

101009906_20Lire1936Itipo.thumb.jpg.55175bcf5cb7ee2af86e37379adfa201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, El Chupacabra dice:

Giudicando dalla foto, sembrerebbe un falso: tutti i dettagli risultano essere poco incisi e la patina "rugginosa. Sarebbe opportuno sapere il peso...

Qui sotto un esemplare in buona conservazione per tentare un confronto:

101009906_20Lire1936Itipo.thumb.jpg.55175bcf5cb7ee2af86e37379adfa201.jpg

Sono d'accordo,dettagli,date appaiono simili ,ma non uguali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che, secondo me, è la qualità dell'esemplare di @El Chupacabra che fa vedere dettagli che negli altri esemplari non esistono :) , facendo il gioco del "trova le piccole differenze", mi sembra che quelle più evidenti siano la veste dell'Italia, che nell'esemplare a destra indossa un girocollo, e la muscolatura della gamba del primo cavallo.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che El Chupacabra, visto quello che posta, abbia una raccolta di conii originali e relative attrezzature per usarli.

Scherzi a parte, e complimenti sempre ad El Chupacabra, credo che i rilievi siano  spenti,  per  effetto fotografico

e in parte per l'usura , non negando che qualcosa di non convincente c'è. Ribadisco che ci  vorrebbero proprio peso e diametro

per una migliore analisi.

Esiste poi sempre il discorso del tipo di godronatura che se "triangolare"  potrebbe

portare dal mio punto di vista anche ad un'altra considerazione.

Inutile però  fare supposizioni se non è  possibile avere delle immagini.

A  risentirci.

Gabriella

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


la vedo "smunta" come moneta , piatta...non so . forse è dovuto alla foto . se dovessi trovarmela in vendita passerei oltre non mi da una buona impressione. Ma non essendo un esperto  le mie sono solo lettere per un mio pensiero...gli esperti ne sapranno molto più di me :)

 

assomiglia un pò a questa solo più scura ( trovata su ebay e la descrivono come riproduzione ) ....è piatta....

 

Immagine 1 - REGNO-D-039-ITALIA-VITTORIO-EMANUELE-III-20-LIRE-IMPERO-1936-COPIA-RIPRODUZIONE

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, premesso che non ho esperienza diretta su questa moneta e non ho la competenza di molti utenti che scrivono in questa sezione, esprimo comunque le mie sensazioni in merito per sapere cosa ne pensate. Questa moneta ha effettivamente dei dettagli che sembrano leggermente diversi, ma soprattutto con monete in bassa conservazione le foto possono giocare brutti scherzi e  il bordo, punto debole di molti falsi, sembra buono. Quello che al momento mi farebbe propendere per l’originalità, anche se non ci giurerei, è il fatto che di solito, anche nei falsi migliori, c’è almeno un dettaglio magari microscopico dove l’errore è palese, mentre qui non mi sembra di vederne.

Magari sbaglio e attendo il parere dei più esperti, ma per me è un problema di foto.

Aiuterebbero altre foto, ma per adesso azzarderei buona.

Saluti

Giacomo

P.S. @El Chupacabra complimenti, sempre monete fantastiche!

Modificato da Jack04
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Come dicevo poc'anzi, queste son monete da acquistare da venditori professionali. Se la vendita non è fatta su questa base, il consiglio da seguire è di lasciar perdere (tanto più se non sai nemmeno se sia primo o secondo tipo... cosa non proprio ininfluente!)
Altro punto su cui ci si ripete in continuazione: foto poco chiare su monete molto falsificate lasciano il tempo che trovano. Che senso ha cercare di capire i dettagli quando questi risultano poco chiari, sottoesposti, e per di più sono falsati da una prospettiva e da ombre che sembrano solo complicare ulteriormente la cosa?
Da "quello che si vede", il bordo, la coda del cavallo, la faccia dell'Italia e altri dettagli lascerebbero pensare... a male!
Ripeto: su foto di questo genere non serve disquisire, perchè l'impressione potrebbe rivelarsi anche errata con foto migliori.

In buona sostanza: moneta molto falsificata --> venditore non professionale --> prezzo affare --> foto scadenti: lasciar perdere

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno,  

la moneta mi verrebbe fatturata e se non dovesse essere genuina mi verrebbe rimborsata. 

Non compro se non sono sicuro, il fatto di proporla nel forum è di evitare tutto il giro di bonifico/spedizione eventuale rimborso e nuova spedizione. 

Nel mio caso la moneta viene venduta regolarmente, ad un prezzo giusto secondo me da una persona che non riesce a fotografare decentemente. 

Lo so bene che esistono molti falsi ed il Forum secondo me serve per imparare dagli interventi di tutti. 

Grazie 1000 per gli interventi

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto che a me la moneta sembrava autentica (ma chiaramente il parere de @ilnumismatico è decisamente più affidabile), concordo sul fatto che per una moneta importante come questa sia consigliabile rivolgersi ad un professionista.

Altro aspetto non secondario, anche se ci fosse una perizia non comprerei mai una moneta senza vederla dal vivo, ne per pezzi da qualche decina di euro ne tanto meno per pezzi importanti come questo, soprattutto con foto illeggibili come queste.

Saluti

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
5 ore fa, carvacco dice:

l Forum secondo me serve per imparare dagli interventi di tutti. 

Assolutamente! Ma affinché questo avvenga, serve un aspetto oggettivamente imprescindibile per la didattica: foto chiare. 
 

Inoltre ancora non ci hai detto un particolare fondamentale: primo o secondo tipo di contorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
31 minuti fa, Jack04 dice:

chiaramente il parere de @ilnumismatico è decisamente più affidabile

Ti ringrazio per la stima, ma ti assicuro che qui non si tratta di pareri più o meno affidabili, ma di valutare un qualcosa che è mal fotografato. Io rimango della mia tesi (non buona), ma non ci metterei la mano sul fuoco per gli aspetti già citati. 
 

Inoltre, non mi stancherò mai e poi mai di raccomandare acquisti da venditori professionali e affidabili. Fare un acquisto di questa portata, con il SE davanti... (se non fosse autentica) francamente non è il massimo, tanto più per il venditore.

Poi non ho capito... mi rivolgo a cara cò: questo venditore ti fatturerebbe questa spesa, ma non ti da la certezza dell’autenticità? Perché scrivi SE non fosse autentica? 

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

44 minuti fa, ilnumismatico dice:

Inoltre ancora non ci hai detto un particolare fondamentale: primo o secondo tipo di contorno?

io opto per nessun dei due ............?

34 minuti fa, FFF dice:

La godronatura postata dal El Chupacabra è del primo tipo?

si?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.