Numismatico 007 75 Posted March 16 Report Share #1 Posted March 16 Ciao a tutti, mi potreste mostrare le "monete" con l'effigie del Duce che avete nelle vostre collezioni? Io ne ho sono una che allego alla discussione. Grazie Quote Report Link to post Share on other sites
viganò 232 Posted March 17 Report Share #2 Posted March 17 Paccottiglia per nostalgici: sulla moneta da 20 Lire (come sulle altre) era effigiato solo il Re Vittorio Emanuele III. Quella che hai presentato, non è una moneta e non vale nulla. Un saluto. Quote Report Link to post Share on other sites
Saturno 1,842 Posted March 17 Report Share #3 Posted March 17 @Numismatico 007 come la tua, ne ho due, di diverso formato: grande e piccola... Quote Report Link to post Share on other sites
Numismatico 007 75 Posted March 17 Author Report Share #4 Posted March 17 18 minuti fa, viganò dice: Paccottiglia per nostalgici: sulla moneta da 20 Lire (come sulle altre) era effigiato solo il Re Vittorio Emanuele III. Quella che hai presentato, non è una moneta e non vale nulla. Un saluto. Si, lo so... era per sapere quali altri "varianti" esistono. Un saluto Antonio 3 minuti fa, Saturno dice: @Numismatico 007 come la tua, ne ho due, di diverso formato: grande e piccola... Quella grossa la ho anche io... mi piacerebbe vedere anche le "monete" degli altri... Quote Report Link to post Share on other sites
Bradi 68 Posted March 17 Report Share #5 Posted March 17 Ecco la mia.... Quote Report Link to post Share on other sites
Orodicarta 275 Posted March 17 Report Share #6 Posted March 17 Come? Off-topic??? Oooops, scusate... 🤣🤣🤣🤣 Quote Report Link to post Share on other sites
Scudo1901 1,987 Posted March 17 Report Share #7 Posted March 17 3 minuti fa, Orodicarta dice: Come? Off-topic??? Oooops, scusate... 🤣🤣🤣🤣 Personalmente non avevo mai visto questo tipo di banconota. Molto bella, complimenti! 👍🏾 1 Quote Report Link to post Share on other sites
lorluke 1,146 Posted March 17 Supporter Report Share #8 Posted March 17 Un’emissione recante il volto del Duce che ogni tanto fa la sua comparsa in qualche asta è quella del Banco Italo-venezuelano del 1957. Esistono due varianti (se così vogliamo definirle), entrambe in oro 900 millesimi: una dal peso di 6 grammi, mentre l’altra da 22,3 gr. Qui sono riportati tutti i dettagli, per chi volesse approfondire: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Y/15 Questa emissione privata fa parte di una “serie commemorativa”, creata appunto dal Banco Italo-venezuelano per ricordare i principali leader (politici e militari) delle nazioni coinvolte nel secondo conflitto mondiale. Riporto qui di seguito una foto dell’intera “collezione”, battuta anni fa da Bertolami Fine Art per 7.750 sterline più diritti. Ovviamente, il valore deriva sostanzialmente dal quantitativo di oro contenuto. 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Numismatico 007 75 Posted March 18 Author Report Share #9 Posted March 18 9 ore fa, Bradi dice: Ecco la mia.... Questa la hanno tutti... probabilmente più comune. Quote Report Link to post Share on other sites
Numismatico 007 75 Posted March 18 Author Report Share #10 Posted March 18 8 ore fa, Orodicarta dice: Come? Off-topic??? Oooops, scusate... 🤣🤣🤣🤣 BELLISSIMA! Anche se è non fa niente... questa sarà la prossima banconota che cercherò... ma è di fantasia? Quote Report Link to post Share on other sites
Numismatico 007 75 Posted March 18 Author Report Share #11 Posted March 18 7 ore fa, lorluke dice: Un’emissione recante il volto del Duce che ogni tanto fa la sua comparsa in qualche asta è quella del Banco Italo-venezuelano del 1957. Esistono due varianti (se così vogliamo definirle), entrambe in oro 900 millesimi: una dal peso di 6 grammi, mentre l’altra da 22,3 gr. Qui sono riportati tutti i dettagli, per chi volesse approfondire: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61Y/15 Questa emissione privata fa parte di una “serie commemorativa”, creata appunto dal Banco Italo-venezuelano per ricordare i principali leader (politici e militari) delle nazioni coinvolte nel secondo conflitto mondiale. Riporto qui di seguito una foto dell’intera “collezione”, battuta anni fa da Bertolami Fine Art per 7.750 sterline più diritti. Ovviamente, il valore deriva sostanzialmente dal quantitativo di oro contenuto. Bella serie! Da appassionato della WW2 questa è la più bella serie dedicata a questi personaggi... mi piace che non abbiano censurato Hitler e Mussolini (anche quella è storia... non sono neonazista😜) Quote Report Link to post Share on other sites
Numismatico 007 75 Posted March 18 Author Report Share #12 Posted March 18 Non la ho (trovata su CN): 10 LIRE 1973 RIBATTUTA CON L'EFFIGIE DEL DUCE. Saluti Antonio Quote Report Link to post Share on other sites
Bradi 68 Posted March 18 Report Share #13 Posted March 18 5 ore fa, Numismatico 007 dice: BELLISSIMA! Anche se è non fa niente... questa sarà la prossima banconota che cercherò... ma è di fantasia? https://en.numista.com/catalogue/note205116.html Quote Report Link to post Share on other sites
Orodicarta 275 Posted March 18 Report Share #14 Posted March 18 8 ore fa, Numismatico 007 dice: BELLISSIMA! Anche se è non fa niente... questa sarà la prossima banconota che cercherò... ma è di fantasia? Ciao Numismatico007, arrivo in ritardo xké ti hanno già risposto ma mi assumo l'onere dell'off-topic e lo faccio anch'io: è un'emissione ufficiale. Quote Report Link to post Share on other sites
Regium 52 Posted March 18 Report Share #15 Posted March 18 Buonasera a tutti. Ecco la mia. è un po' particolare: non è un pezzo da "20 lire", ma un buono da 2 lire. L'ho pescato in una ciotola in un mercatino anni e anni fa, ma mi aveva incuriosito perché sapevo delle 20 lire, ma non avevo mai visto un buono da 2 lire. E da allora non ne ho mai visti altri nè in rete, nè sul forum. è ridotto piuttosto male... Non penso possa aver circolato, anche perché per ovvi motivi coniata dopo il 1943... quindi non so come possa essersi ridotta così Comunque eccola qui. Un cordiale saluto a tutti Regium Quote Report Link to post Share on other sites
caravelle82 694 Posted March 18 Report Share #16 Posted March 18 1 ora fa, Regium dice: Buonasera a tutti. Ecco la mia. è un po' particolare: non è un pezzo da "20 lire", ma un buono da 2 lire. L'ho pescato in una ciotola in un mercatino anni e anni fa, ma mi aveva incuriosito perché sapevo delle 20 lire, ma non avevo mai visto un buono da 2 lire. E da allora non ne ho mai visti altri nè in rete, nè sul forum. è ridotto piuttosto male... Non penso possa aver circolato, anche perché per ovvi motivi coniata dopo il 1943... quindi non so come possa essersi ridotta così Comunque eccola qui. Un cordiale saluto a tutti Regium Cosí non l'ho mai vista... Si sono dati da fare allora a fantasia😁 Quote Report Link to post Share on other sites
Numismatico 007 75 Posted March 19 Author Report Share #17 Posted March 19 13 ore fa, Regium dice: Buonasera a tutti. Ecco la mia. è un po' particolare: non è un pezzo da "20 lire", ma un buono da 2 lire. L'ho pescato in una ciotola in un mercatino anni e anni fa, ma mi aveva incuriosito perché sapevo delle 20 lire, ma non avevo mai visto un buono da 2 lire. E da allora non ne ho mai visti altri nè in rete, nè sul forum. è ridotto piuttosto male... Non penso possa aver circolato, anche perché per ovvi motivi coniata dopo il 1943... quindi non so come possa essersi ridotta così Comunque eccola qui. Un cordiale saluto a tutti Regium Bello questo... probabilmente o qualcuno contro il fascismo ha raschiato la testa del Duce per disprezzo oppure i creatori hanno lavorato bene per farla sembrare una "AUTENTICA MONETA FASCISTA DEL 1924". Quote Report Link to post Share on other sites
Numismatico 007 75 Posted March 22 Author Report Share #18 Posted March 22 Grazie a @nikita_ e alla sua discussione "Rara variante di una patacca inedita" ho scoperto questa altra "moneta" con l'effigie di Mussolini . Quote Report Link to post Share on other sites
nikita_ 9,315 Posted March 22 Supporter Report Share #19 Posted March 22 1 ora fa, Numismatico 007 dice: Grazie a @nikita_ e alla sua discussione "Rara variante di una patacca inedita" ho scoperto questa altra "moneta" con l'effigie di Mussolini . C'era pure quest'altra, oggetto dello scambio vantaggioso! Quote Report Link to post Share on other sites
petronius arbiter 3,940 Posted March 22 Report Share #20 Posted March 22 Il 18/3/2021 alle 18:35, Regium dice: Non penso possa aver circolato, anche perché per ovvi motivi coniata dopo il 1943... Non ha circolato perché, ovviamente, gli italiani dell'epoca sapevano benissimo come era fatta la moneta vera, e che monete col ritratto del duce non esistevano Poi, per ridursi così, dev'essere passata per molte mani di collezionisti/nostalgici, e ci sta che qualcuno potrebbe averla sfregiata di proposito. petronius Quote Report Link to post Share on other sites
Numismatico 007 75 Posted March 22 Author Report Share #21 Posted March 22 4 ore fa, nikita_ dice: C'era pure quest'altra, oggetto dello scambio vantaggioso! Ah è vero... Occhiolungo ti consiglio di offrire 300€... un affarone! . Quote Report Link to post Share on other sites
nikita_ 9,315 Posted March 22 Supporter Report Share #22 Posted March 22 6 minuti fa, Numismatico 007 dice: Ah è vero... Occhiolungo ti consiglio di offrire 300€... un affarone! . Ma era già sua! non l'hai seguita la storiella? Per la tua raccolta d'immagini: Quote Report Link to post Share on other sites
Numismatico 007 75 Posted March 22 Author Report Share #23 Posted March 22 20 minuti fa, nikita_ dice: Ma era già sua! non l'hai seguita la storiella? Si la ho seguita... Ricordo che lui l'aveva ceduta questa che hai fatto vedere e poi però il signore dello scambio gliela cedeva per soli 200€...🤣🤣🤣🤣 Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts