Vai al contenuto
IGNORED

20 lire del 1968.


Risposte migliori

100 mila in confezioni della Zecca.

Sul valore non mi pronuncio. Sia perchè le foto non sono delle migliori, sia perchè il valore di catalogo non rispecchia il mercato attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno .

Tutto l'anno 1968, costituito da   8 pezzi, dal pezzo da 500 lire al pezzo da una lira, in confezione sigillata si trova

a molto meno di 100 euro .(credo intorno ai 40 euro)

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


Agli inizi degli anni '70  si trovava a non meno di 100.000 ( lire ) 51 e rotti euro attuali, non c'è che dire  in cinquant'anni  una bella plus.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, FFF dice:

In che grado di conservazione?

Perchè a catalogo in FDC viene riportato poco meno di 100 euro (se non ricordo male).

Sono monete che non hanno mai circolato, quindi salvo eccezioni si trovano solo in FDC. Al massimo possono essere state conservate male. Comunque io l'ho comprato nel 1998 e l'ho pagato 25mila lire all'epoca, quindi non mi pare che ci siano stati grossi cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco prima del covid mi sono aggiudicato un lotto con le due serie in allegato in un'asta su Deamoneta. Ne venivano esitate moltissime. Ho pagato 30 euro diritti compresi.

Non è la mia monetazione ma, cercando queste serie sulla baia, ne ho viste tante, di vari anni, vendute fra i 10 ed i 30 euro. Quindi non mi sembra di essere stato fortunato. Semplicemente è il loro prezzo.

Temo che il solo 20 lire del 1968 possa valere un'inezia. Sul cartoncino della serie è segnato un prezzo di 70 euro ma, come vedi i realizzi sono molto più contenuti. 

IMG-20210317-WA0020.thumb.jpeg.2189d09b48bc172213a620ab6dad0f9a.jpeg

Buona serata.

4 ore fa, PARLATO CARLO dice:

Vorrei sapere quanto vale e quanti pezzi sono stati coniati.

La moneta mi sembra nuovissima, come da foto allegata.

Grazie a tutti, Carlo.

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera TIBERIUS.

Sempre agli inizi anni 70 ricordo di aver assistito, nel circolo numismatico che frequentavo, ad uno scambio

con un cartoncino(si diceva così allora) repubblica 1968 e 10 sterline oro,  giudicato allora vantaggioso per chi aveva messo

le sterline. Cosa che sembrerebbe impossibile!

Gabriella

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scambio, se non erro, avrebbe quindi equiparato la serie del 1968 (puro valore numismatico) a circa 73 grammi di oro fino (10 sterline x 7,98 grammi x 0.9167 di titolo)? Da questo grafico mi risulta che l'oro fosse quotato a molto meno rispetto a oggi (circa 10$ al grammo nel 1970, tenendo conto dell'inflazione, contro gli attuali 56$). Ciononostante, la serie avrebbe quindi avuto un valore numismatico di almeno €610 (730$) per chi aveva scambiato le sterline. Mi sembra davvero alto, ma all'epoca non c'ero ancora, forse l'annata era considerata molto appetibile?

Gold_price_in_USD.png.e8e22a0406b6184f464c73a3893d9910.png

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera.

Io ricordo che in quel periodo la sterlina oro era sulle 6 / 7000 lire. e l'oro era a circa 40 dollari l'oncia,

con il cambio lira dollaro circa 600 lire contro un dollaro.

Comunque a braccio e senza fare calcoli di rivalutazione ricordo che il 1968 era diventato quasi mitico

e costava un autentico occhio della testa.( paragonato ovviamente al prezzo di emissione)

Adesso che ci penso non mi ricordo più quale era il prezzo di emissione, qualcuno se lo ricorda?

Buona serata.

Gabriella

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Magus dice:

Lo scambio, se non erro, avrebbe quindi equiparato la serie del 1968 (puro valore numismatico) a circa 73 grammi di oro fino (10 sterline x 7,98 grammi x 0.9167 di titolo)? Da questo grafico mi risulta che l'oro fosse quotato a molto meno rispetto a oggi (circa 10$ al grammo nel 1970, tenendo conto dell'inflazione, contro gli attuali 56$). Ciononostante, la serie avrebbe quindi avuto un valore numismatico di almeno €610 (730$) per chi aveva scambiato le sterline. Mi sembra davvero alto, ma all'epoca non c'ero ancora, forse l'annata era considerata molto appetibile?

Gold_price_in_USD.png.e8e22a0406b6184f464c73a3893d9910.png

Mi sembra che tu non abbia tenuto conto del reale rapporto tra Lira/Dollaro di quegli anni.

Comunque credo che in ogni caso sia evidente quanto le 20 Lire del 1968 si siano svalutate da allora ad oggi. In particolar modo, negli ultimi 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Mi rispondo da sola.

Inaspettatamente ho trovato la risposta sul "nostro catalogo" . 2500 lire!

Gabriella

Quindi, considerando la rivalutazione dal 1968 ad oggi, circa 25 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma "dalle stelle alle stalle" come queste 20 Lire... credo non sia paragonabile con nessun altra moneta della Repubblica.

PS: se andiamo avanti a disquisire di qaunto sia decaduta le 20 Lire del 1968, non è che rischiamo che PARLATO CARLO ci infartui qui? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1968 è la prima serie emessa dalla nostra zecca, è naturale che all'epoca raggiunse quotazioni molto elevate. Va aggiunto che le successive due serie del 69 e 70 ebbero tirature di molto superiori (e quindi le 100.000 unità della prima emissione parevano pure poche), dopodiché ci fu un'interruzione di dieci anni prima di vedere la successiva emissione. Come avvenuto in epoche più recenti per le emissioni in Euro (soprattutto di paesi come Vaticano e San Marino), finchè le emissioni sul mercato erano poche le quotazioni rimasero sostenute. In seguito con le successive emissioni il '68 smise di essere l'annata chiave della serie e le quotazioni iniziarono a scendere.

Attenzione però che la discesa non è stata così lineare: nel 2002, dopo l'addio alla lira, tutto il mercato di questo tipo di monete tornò a salire, e le serie del '68 ricordo che per alcuni anni dopo il 2002 raggiunsero nuovamente quotazioni interessanti, se non ricordo male nel 2003/2004 si scambiavano anche a un centinaio di Euro.

Il crollo è databile in particolar modo all'ultimo decennio, quando la minibolla repubblicana creatasi nel 2002 esplose definitivamente.

Per quanto riguarda il 20 lire del '68 vedo che su ebay si scambia sui 15/20 Euro. Io ne ho comprato uno un paio di anni fa pagandolo 5 Euro, assieme a un 2 lire, entrambi provenienti dalla divisionale tagliata e ancora all'interno del loro bel quadratino.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.