Vai al contenuto
IGNORED

Brutto periodo per la numismatica?


Numismatico 007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ma non trovate anche voi che la numismatica stia passando un brutto momento... il furto a cartamoneta.com, tutti quei fake e truffatori di facebook, ebay, gente che vende monete a prezzi strani, gente che pensa di essere ricca con una 2€... spero che io mi stia sbagliando...

Forse prima non le vedevo dato che è un anno che sono su internet... :) 

Saluti

Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Purtroppo credo che i furti ci siano sempre stati. Per il resto ha fatto tutto il web, chiunque abbia qualche rottame in casa ha il diritto di venderlo a migliaia di euro senza nessun controllo da parte di eBay in primis, andando verso Subito.it e simili. Anche per quanto riguarda le truffe sicuramente ci sono sempre state. Ora grazie al web in generale e al forum in particolare ci si può fare una vasta cultura gratis e queste cose vengono scoperte prima. Io ringrazio ogni giorno il forum di lamoneta per quello che imparo, sia a livello numismatico e storico, sia a livello "truffaldino"!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Fxx dice:

Ciao. Purtroppo credo che i furti ci siano sempre stati. Per il resto ha fatto tutto il web, chiunque abbia qualche rottame in casa ha il diritto di venderlo a migliaia di euro senza nessun controllo da parte di eBay in primis, andando verso Subito.it e simili. Anche per quanto riguarda le truffe sicuramente ci sono sempre state. Ora grazie al web in generale e al forum in particolare ci si può fare una vasta cultura gratis e queste cose vengono scoperte prima. Io ringrazio ogni giorno il forum di lamoneta per quello che imparo, sia a livello numismatico e storico, sia a livello "truffaldino"!

Hai ragione. Non sò perché in questo ultimo mese (sarà che sto sempre davanti al pc data l'attuale situazione) stavo vedendo che è un brutto  periodo x la numismatica... avevo sentito quà e là di furtarelli di poche centinaia di euro... ma mai sentito di un furto da 60.000€... poi ultimamente su Facebook ci sono migliaia di fake account di truffatori che si vendono monete non loro... Boh... SPERO, ANCHE GRAZIE AL COMMENTO TUO, CHE MI STIA TOTALMENTE SBAGLIANDO... Se no siamo messi MALE!

Link al commento
Condividi su altri siti


Me lo auguro. Purtroppo la cosa bella ma anche brutta del web è la viralità delle notizie. In più circolano tante fake news, parziali verità o notizie raccontate male solo per sensazionalismo o per mettere paura alla gente (l'esempio palese è il covid). Nel nostro ambito credo meno alla presenza di sensazionalismo e fake news, però la viralità è presente, e con essa i truffatori che cercano di vendere un bidone al primo sprovveduto che passa. In ogni caso la colpa è anche dello sprovveduto che prima di spendere i suoi soldi non si documenta sull'oggetto dell'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Fxx dice:

Me lo auguro. Purtroppo la cosa bella ma anche brutta del web è la viralità delle notizie. In più circolano tante fake news, parziali verità o notizie raccontate male solo per sensazionalismo o per mettere paura alla gente (l'esempio palese è il covid). Nel nostro ambito credo meno alla presenza di sensazionalismo e fake news, però la viralità è presente, e con essa i truffatori che cercano di vendere un bidone al primo sprovveduto che passa. In ogni caso la colpa è anche dello sprovveduto che prima di spendere i suoi soldi non si documenta sull'oggetto dell'acquisto.

Hai ragione... le fake news numismatiche sono quelle dei giornali scritti coi piedi (per non usare una volgarità e poi essere espulso dal forum) che danno valori alti a monete del cavolo... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Numismatico 007 dice:

Hai ragione... le fake news numismatiche sono quelle dei giornali scritti coi piedi (per non usare una volgarità e poi essere espulso dal forum) che danno valori alti a monete del cavolo... ;) 

Già non mi ricordavo che anche nel nostro campo ci sono le notizie de "se avete in casa queste monete siete milionari senza saperlo".

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Fxx dice:

Già non mi ricordavo che anche nel nostro campo ci sono le notizie de "se avete in casa queste monete siete milionari senza saperlo".

E poi citava la 20 lire del 1995 o monete del genere comuni... ahahahahha

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Numismatico 007 dice:

non trovate anche voi che la numismatica stia passando un brutto momento... tutti quei fake e truffatori di facebook, ebay, gente che vende monete a prezzi strani, gente che pensa di essere ricca con una 2€.

Per fortuna la Numismatica (con la N maiuscola) è un'altra cosa ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Numismatico 007 dice:

E poi citava la 20 lire del 1995 o monete del genere comuni... ahahahahha

Si, o monete introvabili come il 5 lire del 1901. Come se tutti abbiamo uno Scudo del '01 nel cassetto della nonna... Oddio, falso ce l'abbiamo quasi tutti! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, petronius arbiter dice:

Per fortuna la Numismatica (con la N maiuscola) è un'altra cosa ;)

petronius :)

Per fortuna esistono degli appassionati che creano e mantengono questo forum meraviglioso dove imparare una montagna di nozioni! 

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, Fxx dice:

Si, o monete introvabili come il 5 lire del 1901. Come se tutti abbiamo uno Scudo del '01 nel cassetto della nonna... Oddio, falso ce l'abbiamo quasi tutti! ?

Si... sicuro... :lol::):lol::):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Numismatico 007 dice:

Se no siamo messi MALE!

Con l'ovvia premessa che rapine edit varie ci sono sempre state, guardando i dati sulla criminalità in UE si vede una situazione disomogenea in cui - come trend generale anche da prima del lockdown - i reati classici sono quasi tutti in calo mentre quelli informatici sono in aumento costante. Quindi può darsi che dal punto di vista di chi passa molto tempo sul computer (o ci vive, come me ?) la percezione sia condizionata da questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, ART dice:

Con l'ovvia premessa che rapine edit varie ci sono sempre state, guardando i dati sulla criminalità in UE si vede una situazione disomogenea in cui - come trend generale anche da prima del lockdown - i reati classici sono quasi tutti in calo mentre quelli informatici sono in aumento costante. Quindi può darsi che dal punto di vista di chi passa molto tempo sul computer (o ci vive, come me ?) la percezione sia condizionata da questo.

Anche il digitale è un problema... grazie al digitale ora ci stanno un sacco di truffe informatiche (di numismatica e vendita di metalli preziosi in primis... quelli che valgono di più)... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è solo la Numismatica ad essere bersaglio di truffatori e ladri. Quest'ultimi agiscono in campi dove il guadagno è facile e ancor più facile è rivendere quanto rubato o truffato. Per assurdo essere entrati nell'interesse dei delinquenti significa che la Numismatica in questo momento ha un mercato che "tira". Bisogna sempre avere gli occhi aperti e diffidare dagli affari facili. Se si rubano monete è perché c'è chi le compra... Un consiglio che mi sento di dare è quello di affidarsi a commercianti seri per gli acquisti che  sicuramente garantiscono il venduto. Così facendo, stante sempre la buona fede, si evitano beghe legali. 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Per carità, sono un novellino nel mondo della numismatica, ma credo che tutto sommato sia un buon periodo, e dunque concordo con chi mi ha preceduto. I prezzi sono alti, e questo vuol dire che si vende molto, inoltre testi che prima erano considerati di nicchia e inaccessibili, sono ora alla portata di tutti, basta ricercare un 10 minuti. Per quanto riguarda l'acquisto poi, basta essere attenti, acquisire esperienza, e continuare a consultarsi. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Fxx dice:

Si, o monete introvabili come il 5 lire del 1901. Come se tutti abbiamo uno Scudo del '01 nel cassetto della nonna... Oddio, falso ce l'abbiamo quasi tutti! ?

Manco quello falso mi è capitato di trovare nei cassetti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il momento, caro @Numismatico 007, è brutto per ogni cosa fuorché per la numismatica e il collezionismo in generale.

Leggevo sul SOLE24ORE e REPUBBLICA e su altri giornali che il mercato del collezionismo (soprattutto il mercato dell'arte) va sostanzialmente bene quando supportato dalle vendite online.

I problemi che tu citi o ci sono sempre stati (come qualcuno ha già scritto) oppure sono luoghi comuni che oggi vengono amplificati da Internet.

Parliamo per esempio delle monete comuni che vorrebbero far passare come monete originali. C'è sempre stata la persona o l'amico che un bel giorno arrivava a dirmi: "Ma lo sai che io a casa ho una moneta scura del 1800? Sopra di essa è raffigurata una persona col pizzo, si chiama forse EMANUELE. Mi sembra ci sia scritto 1863!" Stiamo parlando dei 10 centesimi, cioè niente di che, eppure te lo dicono come se fosse una cosa stranissima solo perché non appartiene alla nostra quotidianità. Questa cosa spesso accade pari pari anche sul Web.

Modificato da sdy82
Rettifica
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, sdy82 dice:

E comunque - lo dico anche a me stesso - stacchiamoci da 'sto computer, tablet e cellulari!

Nessun problema col cellulare (sono uno dei pochi esseri umani rimasti a non usarlo) ma il computer ormai è diventato un'estensione del mio organismo :D

 

1 ora fa, sdy82 dice:

... Cioè... Stacchiamoci per un giorno e poi ci riattacchiamo.

Naturalmente :D

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, sdy82 dice:

"Ma lo sai che io a casa ho una moneta scura del 1800? Sopra di essa è raffigurata una persona col pizzo, si chiama forse EMANUELE. Mi sembra ci sia scritto 1863!" Stiamo parlando dei 10 centesimi.

Bellissima moneta... unico problema è che non vale ed è comune. Comunque sia è vero che queste monete sembrano rare viste da profani... Anche io a 6 anni quando cominciai una moneta del 1936 mi sembrava una rarità e mi facevo spennare ai mercatini uno/due euro ogni moneta di queste... ??:lol:??:lol:?

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, sdy82 dice:

... Cioè... Stacchiamoci per un giorno e poi ci riattacchiamo.

?

Ecco cosi va meglio! :lol:? :) 

11 ore fa, sdy82 dice:

E comunque - lo dico anche a me stesso - stacchiamoci da 'sto computer, tablet e cellulari! (... Anche se ciò vuol dire staccarsi da LAMONETA.IT ?).

Certamente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.