Vai al contenuto
IGNORED

valente e valentiniano II


giova

Risposte migliori

a quale dinastia appartenevano valente e valentiniano II?

210462[/snapback]

Non credo si possa parlare propriamente di dinastia, il padre di Valente e Valentiniano I era Graziano il Vecchio, ufficiale dell'esercito. Valentiniano II fu figlio di Valentiniano I

Da Wikipedia:

Valentiniano I (latino: Flavius Valentinianus; Cibalis, Pannonia, 321-17 novembre 375) fu imperatore romano (26 febbraio 364-17 novembre 375).

Il padre di Valentiniano era un valente ufficiale dell'esercito, e lui intraprese con successo la carriera militare. Nel 362 l'imperatore Giuliano lo mandò in esilio a causa della sua fede cristiana. L'anno dopo però salì al trono Gioviano, che riprisitinò il cristianesimo e richiamò Valentiniano nell'esercito, affidandogli infine il comando di un'unità delle truppe personali dell'imperatore (schola palatina).

Alla morte di Gioviano, i comandanti dell'esercito nominarono Valentiniano imperatore. Era il 26 febbraio 364 e lui aveva quarantatré anni. Subito dopo l'elezione Valentiniano nominò suo fratello Valente imperatore d'oriente, mentre prese per sé la pars occidentis.

Flavio Giulio Valente (latino: Flavius Valens; Cibele, Pannonia, c. 328 - Adrianopoli, 378) fu imperatore romano dal 364, anno in cui il fratello Valentiniano I gli affidò la parte orientale dell'Impero romano, alla sua morte. Valente e suo fratello Valentiniano nacquero entrambi 70 km ad est di Sirmio, nella città di Cibele, rispettivamente nel 328 e nel 321. Passarono la loro infanzia in tenute comprate dal padre, Graziano il Vecchio, in Africa e in Britannia.

Valentiniano II (371 - Vienne, Francia, 15 maggio 392) fu imperatore romano dal 375 alla sua morte.

Figlio di Valentiniano I e di Giustina, alla morte del padre, nel 375, venne nominato augusto insieme al fratellastro Graziano: a Valentiniano andò il governo di Italia, Africa ed Illirico, mentre Graziano ottenne il comando sulla restante parte dell'impero d'occidente, Gallia, Spagna e Britannia. Avendo Valentiniano all'epoca solo quattro anni, la reggenza venne assunta dalla madre Giustina e quindi, di fatto, il giovane imperatore fu sotto la tutela del fratello maggiore Graziano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di aver letto che questi imperatori.

Valentiniano I

Valente

Graziano

Valentiniano II

Sono i cosiddetti "Imperatori Illirici" o "Dinastia Illirica"....non sò se ce ne siano altri...

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi che tu menzioni sono imperatori risalenti al IV secolo e non hanno nulla a che vedere con gli Illirici..

Gli imperatori cosiddetti "Illirici" perche' nativi della Dalmazia, sono tutti del terzo secolo e caratterizzano gli anni tra il 268 e il 285:

Claudio II Gotico 268-270

Marco Claudio Quintilio 270

Aureliano 270-275

Tacito 275-276

Probo 276-282

Caro 282 - 285

Numeriano 283-284

Carino 284-285

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.