Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire " Brufolosa"


Bradi

Risposte migliori

Adesso, Pierluigi 1965 dice:

Da quanto si possa vedere e intuire dalle foto sembra sia stata martellata in più punti con l'aiuto di un punzone.

all'inizio ho pensato pure io qst cosa ma da un lato e l'altro non ci sono punti cavi...vedo di far foto con la dgt che forse si vede meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico la mia (senza impegno). La moneta è in Italma, una lega di Alluminio (962/1000), Magnesio (35/1000) e Manganese (3/1000). Il Manganese fonde a 1244 °C, l'alluminio a 660,32 °C ed il Magnesio a 650 °C. Probabilmente la moneta è stata riscaldata ed il Magnesio ha cominciato a sciogliersi all'interno della lega con un alluminio prossimo anch'esso al punto di fusione formando delle bolle che hanno indotto lo sperimentatore a terminare il riscaldamento. Il raffreddamento ha lasciato le deformazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


DSC03737.JPG

DSC03739.JPG

10 minuti fa, El Chupacabra dice:

Dico la mia (senza impegno). La moneta è in Italma, una lega di Alluminio (962/1000), Magnesio (35/1000) e Manganese (3/1000). Il Manganese fonde a 1244 °C, l'alluminio a 660,32 °C ed il Magnesio a 650 °C. Probabilmente la moneta è stata riscaldata ed il Magnesio ha cominciato a sciogliersi all'interno della lega con un alluminio prossimo anch'esso al punto di fusione formando delle bolle che hanno indotto lo sperimentatore a terminare il riscaldamento. Il raffreddamento ha lasciato le deformazioni.

ecco qst sembra più plausibile...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti dalle foto credo che il "martellamento" non regge, la causa e tutt'altra.

Bradi, sulla tua ipotesi non so che dire in quanto non conosco il comportamento che potrebbe avere una 5 lire se sottoposta a temperatura prossime alla fusione, l'unica cosa che potrei dire è che non sembra una moneta che abbia subito un surriscaldamento del genere in quanto altrimenti avrebbe dovuto modificare almeno la colorazone esterna.

Le deformazioni sembrano corrispondere come posizione tra dritto e rovescio.

Certo che vederla in mano sarebbe il massimo ma sono convinto ch i dubbi rimarrebbero ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, El Chupacabra dice:

Dico la mia (senza impegno). La moneta è in Italma, una lega di Alluminio (962/1000), Magnesio (35/1000) e Manganese (3/1000). Il Manganese fonde a 1244 °C, l'alluminio a 660,32 °C ed il Magnesio a 650 °C. Probabilmente la moneta è stata riscaldata ed il Magnesio ha cominciato a sciogliersi all'interno della lega con un alluminio prossimo anch'esso al punto di fusione formando delle bolle che hanno indotto lo sperimentatore a terminare il riscaldamento. Il raffreddamento ha lasciato le deformazioni.

l'ipotesi più plausibile. Ma le bolle non avrebbero dovuto essere di maggior numero e minor grandezza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 18/3/2021 alle 19:52, FFF dice:

l'ipotesi più plausibile. Ma le bolle non avrebbero dovuto essere di maggior numero e minor grandezza?

proverò con la crema per i brufoli :D :D :D :D :D  scherzo... però in queste condizioni non mi è mai capitata nessuna tra le mani...domani con calma vedrò di far foto migliori con la digitale....ma messa in fusione,credo, dovrebbe anche deformarsi....un mistero cmq domani posterò altre foto

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, FFF dice:

Non hai un punteruolo?

Prova a far "scopppiare" un brufolo ?

ho anche un coltello tipo rambo :P spè che provo...e se spruzza?! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un chimico, ma ritengo plausibile trattarsi di fenomeni corrosivi, iniziati in una sede fratturativa superficiale della moneta (microfrattura) e sviluppatisi irregolarmente all'interno della stessa (cancro dell'alluminio). L'ossido di alluminio, che copre e protegge la moneta, ha contenuto verosimilmente (anche se in maniera irregolare) un danno superficiale generalizzato. La moneta è stata interrata o esposta a lungo all'umidità? 

E' un ipotesi.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, FFF dice:

Hai la possibilità di pesarla con una bilancia di precisione?

1 gr

6 minuti fa, Giov60 dice:

. La moneta è stata interrata o esposta a lungo all'umidità? 

 

era nella mia scatola magica chissà da quanti anni....ogni tanto salta fuori qualcosa di strano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai già un'idea su come fare l'intervento? ?

Mi hai fatto tornare in mente questa vicissitudine:

Dottore: - Stai tranquillo Francesco, non agitarti, è un'operazione semplice. E' la prima volta, ma andrà tutto bene.

Paziente: - Ma dottore, io non mi chiamo Frnacesco!!!

Dottore: - Lo so. Francesco sono io.

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, FFF dice:

Hai già un'idea su come fare l'intervento? ?

Mi hai fatto tornare in mente questa vicissitudine:

Dottore: - Stai tranquillo Francesco, non agitarti, è un'operazione semplice. E' la prima volta, ma andrà tutto bene.

Paziente: - Ma dottore, io non mi chiamo Frnacesco!!!

Dottore: - Lo so. Francesco sono io.

?

 

ho paura di danneggiare questa unica 5 lire R99 :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, FFF dice:

Hai usato un punteruolo... ti resta solo da sezionarla in 2 a livello di uno dei "brufoli". ?

a sto punto uso il driller?!?!?

2021-03-22 13.55.212.jpg

2021-03-22 13.55.431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A fare un buco serve a poco; bisogna szionarla (come ti è stato già consigliato) in corrispondenza di un "brufolo" e vedere come si presenta internamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.