Vai al contenuto
IGNORED

Festa del papà


magicoin

Risposte migliori

Supporter

Auguri :drinks:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Auguroni a tutti i Giuseppe ed i Papà :)

 

1757309842_regalo2.jpg.9406639f61f370d8aad6095d78518009.jpg

 

                                                         fre1.jpg.f85a798ecc84e8a8899575681f60e0b2.jpg

                           regalo.jpg.e25ee17a3d2edbe7104364ba5ff0e1b6.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Auguri anche da parte mia.

La Chiesa festeggia solennemente questo Santo che fece da padre al Figlio di Dio Gesù Cristo, ma la figura di san Giuseppe è legata anche a quella di protettore degli orfani, delle giovani nubili e dei più sfortunati.

Ho letto che la ricorrenza di san Giuseppe è legata anche alla festa di fine inverno in cui, in alcune città, si brucia tutto l'incolto dei campi e si accendono falò nelle piazze.

apollonia

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, apollonia dice:

Auguri anche da parte mia.

La Chiesa festeggia solennemente questo Santo che fece da padre al Figlio di Dio Gesù Cristo, ma la figura di san Giuseppe è legata anche a quella di protettore degli orfani, delle giovani nubili e dei più sfortunati.

Ho letto che la ricorrenza di san Giuseppe è legata anche alla festa di fine inverno in cui, in alcune città, si brucia tutto l'incolto dei campi e si accendono falò nelle piazze.

apollonia

Al mio paese d'origine, sul Gargano, per le strade del paese si organizzano, e uno alla volta si accendono, i "Falò di San Giuseppe" costituiti dagli sfalci di potatura degli ulivi. Dopo che le fiamme si sono smorzate e restano le braci, chi ha organizzato quel falò con gli altri del quartiere iniziano a metterci sopra graticole zeppe di salsicce, bistecche, torcinelli, ecc  e inizia a girare dell'ottimo vino. 

Lo scorso anno, ovviamente, non è stato fatto e quest'anno penso sarà lo stesso. Spero che quando questa pandemia finirà tutte le belle tradizioni, come questa, non vengano perse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Auguri a tutti i Papà, ed anche ai Giuseppe ovviamente, da parte mia... :hi:

1038213004_GuidoReni(1635)SanGiuseppeconGesBambino.thumb.jpg.1f1affb3b472ae6230c7951bafa43db8.jpg

Guido Reni ( 1635 ) San Giuseppe con Gesù Bambino

San Pietroburgo - Museo Hermitage

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Pe tutta a vita st’Omme te sta accante,

e tu, a stiente, t’accuorge che sta llà,
p’e figlie fa ‘e tutto, e nun se vante,
e soffre spisso senza mai parlà.

E comme a S. Giuseppe, zitto e muto,
s’abbraccia ‘a croce e fa ‘o vulere ‘e Dio:
fatica, prega e resta scanusciuto,
e quanno chiagne…chiagne,
t’ ‘ dich’io!

Si pure tene ‘mpietto nu dolore,
‘o stesso, p’a fatica, esce ‘a matina;
p’ ‘a famiglia, è ‘nu martire d’ammore,
all’ufficio, a ‘o negozio o all’officina.

Te vò bene e t’ ‘o dice quasi maje,
te fa l’elogio, si nun staje presente;
te vase ‘nfronte quanno a durmi’ staje;
pe’ na carezza, gode veramente.

Si te richiama, o’ ffa pè vero amore;
pè te dà gioia, soffre tutt’e’ ppene;
e ogni ghiuorno se consuma ‘o core,
pecchè è pate, è vecchio i è piccerillo.

Salutalo quante jesci e quante tuorne,
e falle qualche vòta ‘na carezza:
t’accuorgi ampressa ca te gira attuorne,
suspiruso e te fa ‘na tenerezza.

‘O bene che fa ‘o pate l’annasconne,
pecchè è ommo…e ll’omme accussì fa:
quanne ‘o figlio se sceta ‘a dint’ ‘o suonne,
quanno sposa e addeventa isso Papà.

(Eduardo De Filippo. 'O pate.) 

Auguri a tutti i papà. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve.

La festa del papà è una celebrazione che onora il ruolo dei padri e degli antenati. È una festa moderna, anche se gli antichi romani avevano la tradizione di onorare i padri ogni febbraio, ma solo quelli che erano defunti.

In tutto il mondo, la festa del papà viene celebrata in date diverse, anche se la giornata viene celebrata in modo simile, di solito comportando doni ai padri e attività familiari.

Quando è la festa del papà?

La data più popolare per la festa del papà è la terza domenica di giugno. Questa data è stata osservata per la prima volta negli Stati Uniti e da allora è stata adottata da molti paesi. 

In Spagna, Italia e Portogallo, la Festa del Papà si celebra il 19 marzo, festa di San Giuseppe, patrono dei padri.

In Germania, la festa del papà si celebra lo stesso giorno del giorno dell’Ascensione.

In tutta la Scandinavia, la tradizione della festa del papà fu adottata negli anni '30. Originariamente veniva utilizzata la data americana, ma nel 1949 i paesi nordici decisero di spostarla alla seconda domenica di novembre. Ciò è stato scelto in parte per collocarlo a sei mesi di distanza dalla Festa della Mamma, ma anche per aumentare le vendite in un periodo di scambi altrimenti tranquillo prima di Natale. L’unico paese che non si è allineato è stata la Danimarca. Si sono dimenticati di informare il pubblico e la stampa del cambio di data, quindi la Festa del Papà è rimasta lo stesso giorno dell'altra festività di inizio giugno, il Giorno della Costituzione.

A Taiwan, la festa del papà si celebra l'8 agosto poiché in cinese otto è "ba", mentre una parola colloquiale per padre è "ba-ba" - quindi l'ottavo giorno dell'ottavo mese suona simile a "papà". Questa era anche la data della festa del papà in Cina, ma la data è stata spostata alla terza domenica di giugno.

Festa del papà a Taiwan nel 2024

fathers-day-03.jpg.80f526af105243cf14f5cc2d9587e725.jpg

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.