Vai al contenuto

Risposte migliori

Buondì,

 

un amico che abita in un altro Stato vicino a me mi ha inviato la foto d/ r/ di 2 monete che ravanando in una scatola ha trovato.....purtroppo è impossibilitato a misurarle e pesarle ( anche se glielo ho chiesto e spero che nei prossimi giorni lo faccia ) , intanto mi ha inviato le foto che vi giro qui...Sperando che qualcuno con l'occhio clinico sappia di cosa si tratti.

 

Grazie

 

Marco

mo13.jpg

mo23.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bradi, in assenza di altri pareri butto lì un'ipotesi, ma sarà molto probabilmente sbagliata. 

Con un bel po' di fantasia a me sembra di intravedere delle chiavi decussate su questa faccia, ma forse si tratta solo di pareidolia, specie considerando la provenienza extranazionale. Per quanto riguarda l'altra moneta, mi sembra ci sia una S al centro della prima foto postata, ma altro...?

mo13.jpg.4f89e24350443677524cf732b1953544.thumb.jpg.59bc29a13ccd53ccb7e0c775e0c36c4c.jpg

Se il tuo amico potesse comunicare peso e diametro aiuterebbero quantomeno a ridurre un pochino la selezione di monete tra cui scegliere. Un po' come togliere chi indossa gli occhiali in "Indovina Chi?".

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
36 minuti fa, Magus dice:

Ciao Bradi, in assenza di altri pareri butto lì un'ipotesi, ma sarà molto probabilmente sbagliata. 

Con un bel po' di fantasia a me sembra di intravedere delle chiavi decussate su questa faccia, ma forse si tratta solo di pareidolia, specie considerando la provenienza extranazionale. Per quanto riguarda l'altra moneta, mi sembra ci sia una S al centro della prima foto postata, ma altro...?

mo13.jpg.4f89e24350443677524cf732b1953544.thumb.jpg.59bc29a13ccd53ccb7e0c775e0c36c4c.jpg

Se il tuo amico potesse comunicare peso e diametro aiuterebbero quantomeno a ridurre un pochino la selezione di monete tra cui scegliere. Un po' come togliere chi indossa gli occhiali in "Indovina Chi?".

saluti

glieloho  chiesto...sto ancora aspettando. nell'altra faccia alle ore 6 intraveso una scritta....prova a vedere pure tu se la vedi... per l'altra moneta pensavo a qualcosa di venezia ma non ne sono certo

Inkedmo23_LI.jpg

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minutes ago, Bradi said:

glieloho  chiesto...sto ancora aspettando. nell'altra faccia alle ore 6 intraveso una scritta....prova a vedere pure tu se la vedi... per l'altra moneta pensavo a qualcosa di venezia ma non ne sono certo

Inkedmo23_LI.jpg

Dalla foto sembrerebbe "Ja." o "Da." ma non penso sia tedesca o russa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
4 minuti fa, Magus dice:

Dalla foto sembrerebbe "Ja." o "Da." ma non penso sia tedesca o russa ?

vedendo o meglio intravedendo alcune lettere semprerebbe la classica scrittura gotica crucca

intravedo la parte finale di una M una A e una R  quindi potrebbe essere mark...ma scritto in moto gotico!?  il diamentro è all'incirca come un 2 soldi goriziano

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minutes ago, Bradi said:

vedendo o meglio intravedendo alcune lettere semprerebbe la classica scrittura gotica crucca

intravedo la parte finale di una M una A e una R  quindi potrebbe essere mark...ma scritto in moto gotico!? 

Mi pare che l'uso della grafia corsiva (con lettere minuscole) sulle monete sia uno sviluppo abbastanza recente. Le monete tedesche con grafia gotica che ho in mente https://en.numista.com/catalogue/allemagne-pre1945-5.html risalgono al secolo scorso. Questa a occhio mi sembra possa essere del 1600-1700 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
6 minuti fa, Magus dice:

Mi pare che l'uso della grafia corsiva (con lettere minuscole) sulle monete sia uno sviluppo abbastanza recente. Le monete tedesche con grafia gotica che ho in mente https://en.numista.com/catalogue/allemagne-pre1945-5.html risalgono al secolo scorso. Questa a occhio mi sembra possa essere del 1600-1700 circa.

semprerebbe scritto in stampatello...se intravedi ci sono degli spazi ....oggi scrivo unno antico della supecazzola prematurata...correggo di continuo :(

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Fxx dice:

Scusate il disegno estremamente rozzo, ma solo io intravedo una cartina dell'Europa su questa faccia?

Da cui manca la Gran Bretagna.

Screenshot_20210320-100252~2.png

sempra pluto che sbadiglia :D :D :D...a  parte gli scherzi...io riesco ad intravedere una scritta...appena rintro a casa guardo meglio dal pc

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minutes ago, Bradi said:

semprerebbe scritto in stampatello...se intravedi ci sono degli spazi

Hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo scritta con l'uso di lettere minuscole in generale, e la grafia gotica

Link al commento
Condividi su altri siti


io vedo qualche lettera, poi c'è chi vede altro chissà cosa diavolo è :( ....anche l'altra non sarebbe male scoprire di cosa si tratta

Link al commento
Condividi su altri siti


mi ha inviato i dati ponderali :

 

 la prima pesa 2 grammi , diametro 1,9 cm , la seconda deve pesare meno di un grammo, visto che mi segna 0, diametro 1,8 cm, ma è molto consumata.
grazie,
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.