Vai al contenuto
IGNORED

SANTI/E che iniziano con la lettera F-G-I


giancarlone

Risposte migliori

Posto qui la piccola e rara medaglietta di 16 mm emessa in Francia (forse a Lione) per ricordare il primo solenne giubileo straordinario indetto da Leone XIII e aperto il 19-03-1881 con San Giuseppe al dritto

 

0 0 0 2q4n5b.JPG

0 0 0 2q4n5c.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


S. GIOVANNI EVANGELISTA   fu pescatore finchè Cristo non lo chiamò all'apostolato. Fu tra i primi apostoli a conoscere Gesù e ne divenne il discepolo prediletto che Gesù amava, lo accompagnò sempre, nella cena pasquale era al fianco di Cristo e fra tutti gli apostoli fu il solo ad essere ai piedi della croce. Il suo simbolo è l'aquila perchè questo  volatile è capace di fissare il sole, così egli è capace di contemplare la luce di Dio.

682342214_S.GIOVANNIEVANGELISTA.jpg.a09fb81b63cf66438b2eb2f74089452b.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


S. GIACOMO il MAGGIORE  Apostolo  Fratello di S. Giovanni evangelista insieme al quale fu chiamato da Gesù a seguirlo, furono i primi apostoli, che li definì "figli del tuono" per il loro carattere irruento. Predicò il Vangelo fino in Spagna per estendere la nuova fede. Tornato a Gerusalemme, fu il primo dei dodici  ad essere martirizzato e ucciso per ordine di Erode Agrippa. Il suo corpo successivamente fu portato in Spagna a Santiago de Compostela, dove divenne meta di pellegrinaggi della cristianità dopo Gerusalemme e Roma.

290445131_S.GIACOMO1.jpg.2fd67f4fbd078d2d417e39ea29b43550.jpg

Bronzo, mm. 40

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Altro S. GIACOMO il MAGGIORE  Apostolo  con i suoi attributi, cappello da pellegrino, bordone o bastone e bisaccia. Protettore della Città di Pesaro, Pisa, Pistoia e di Santiago di Compostela.

1683699786_S.GIACOMO2.jpg.0a4ba06a80620e4bb8e0b026ef9c9673.jpg

Rovescio:   S. ANDREA APOSTOLO  fratello di SIMON PIETRO e come lui pescatore, Andrea incoraggiò Giovanni a scrivere il suo Vangelo che predicò in numerose zone del Medio Oriente e Grecia. Il 30 novembre del 60 a Patrasso patì il martirio come Gesù legato a una croce decussata, disposta a X, suo emblema di come rappresentato. Le sue reliquie vennero trasferite prima a Costantinopoli poi nel 1208 trasportate per mare giunsero nel porto di Amalfi.

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.