Jump to content
IGNORED

Jacopo II da Carrara: carrarino da 2 soldi

Recommended Posts

Aristarco

Condivido con voi questo carrarino da 2 soldi di Jacopo II da Carrara, Signore di Padova dal 1345, dopo aver fatto assassinare Marsilietto Papafava da Carrara, al 19 dicembre 1350, quando ebbe ad essere lui stesso assassinato da Guglielmo da Carrara.

Questa è la mia prima moneta , acquistata da Paolucci di Padova, assieme ad un'altra che posterò nella sezione riguardante le monete veneziane, per quel che concerne la monetazione medievale. 

NOMINALE : Carrarino da 2 soldi

ZECCA : Padova 

ANNO DI EMISSIONE: 1345 - 1350

AUTORITA' : Jacopo II da Carrara (Padova primi XIV secolo - Padova 19 dicembre 1350); figlio di Nicolò, nipote di Ubertino da Carrara. 

METALLO : Argento 

PESO: gr 1,12

DIAMETRO: mm 19

DRITTO: CI - VI -T'P . AD' ; Croce accantonata da I A e due piccoli carri

ROVESCIO: *S*P'SDO / CIMVS* ; San Prosdocimo , con la città ed il pastorale, seduto in trono. Nel campo a destra la lettera P (Pietro dell'Olio)

RIFERIMENTI : Biaggi 1729; Vidale D (RIN 2015); Rizzoli - Perini 4a

GRADO DI RARITA' : C

STATO DI CONSERVAZIONE : qSPL

dr.jpg

r.jpg

ro.jpg

800px-Church_of_the_Eremitani_(Padua)_-_Interior_Tomb_of_Jacopo_II_da_Carrara.jpg

Edited by Aristarco

Aristarco
18 minuti fa, matteo95 dice:

Molto bella, complimenti :)

grazie infinite :) Che ne pensi? Oltre alla sua bellezza ovvio :) 

Arka

Aggiungerei che San Prosdocimo è uno dei quattro patroni di Padova ed è stato il primo vescovo della città. Bel carrarino indubbiamente. 

Arka

Diligite iustitiam

Bassi22
Supporter

Complimenti @Aristarco, proprio un bel Carrarino. Centrato, ben conservato, lettere nitide al pari dei vari segni/simboli presenti; qualche segno del tempo si vede, ma per la maggior parte mi sembra si tratti di debolezze di conio (giustificabili).

Paolo 

p.s. Non so di dove sei.....ma attento, rischi di ammalarti di una sindrome, cosidetta "venetica", da cui non si guarisce... 😉

Edited by Bassi22

Meh
matteo95
1 ora fa, Aristarco dice:

grazie infinite :) Che ne pensi? Oltre alla sua bellezza ovvio :) 

vorrei commentarla in maniera più approfondita, ma la monetazione di Padova non la conosco nello specifico

Arka

Avendo @Aristarco citato Vidale vuol dire che conosce molto bene l'intera emissione, poiché è un lavoro molto ben fatto. E quindi è difficile aggiungere qualcosa.

Arka

Diligite iustitiam

Aristarco
8 ore fa, Arka dice:

Avendo @Aristarco citato Vidale vuol dire che conosce molto bene l'intera emissione, poiché è un lavoro molto ben fatto. E quindi è difficile aggiungere qualcosa.

Arka

Diligite iustitiam

ad onor del vero, l'ho citato in quanto appare nei riferimenti posti nel certificato dal Sig. Paolucci. Io ho ancora molto ma molto da imparare :) 

Aristarco
25 minuti fa, Arka dice:

Allora un bravo a Paolucci per l'ottimo riferimento... :good:

Arka

Diligite iustitiam

sicuramente :) 

• 4 weeks later...