Paco86 3 Posted March 22 Report Share #1 Posted March 22 Salve a tutti,avendo avuto molto tempo libera tra lockdown e vari stop, ho dato uno sguardo in rete per cercare più informazioni sulla mia piccola collezione! Ebbene,questo esemplare di pierreale Giovanni d'aragona è tra i più interessanti, credevo con sicurezza di averla identificata da tempo,ma invece dopo ricerche ho molti dubbi!! Il particolare che mi rende incapace di identificare con certezza la moneta è il fatto che nella mia subito dopo la scritta "PATRIA" (LATO SCUDO ARAGONESE) sono presenti 4 globletti, cosa che no ho riscontrato in nessuna delle varianti trovate in rete!! Il suo peso è 2,6 g. Grazie per le eventuali informazioni che riceverò! 3 Quote Report Link to post Share on other sites
Magus 108 Posted April 3 Report Share #2 Posted April 3 On 3/22/2021 at 8:52 PM, Paco86 said: Il particolare che mi rende incapace di identificare con certezza la moneta è il fatto che nella mia subito dopo la scritta "PATRIA" (LATO SCUDO ARAGONESE) sono presenti 4 globletti, cosa che no ho riscontrato in nessuna delle varianti trovate in rete!! Buongiorno, La leggenda dovrebbe corrispondere allo Spahr 33, MIR 230 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/4 undated (020)19 W-GC/4-20 Messina II Giovanni Del Giudice Spahr 33, MIR 230 NC 19 D\ +IOANNES : D : GRA : REX : SICILI : R\ Sigle I I +AC : ATENARUM : NEOPATRIE : : Complimenti, bella moneta! saluti Magus Quote Report Link to post Share on other sites
Paco86 3 Posted April 11 Author Report Share #3 Posted April 11 Il 3/4/2021 alle 11:59, Magus dice: Buongiorno, La leggenda dovrebbe corrispondere allo Spahr 33, MIR 230 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/4 undated (020)19 W-GC/4-20 Messina II Giovanni Del Giudice Spahr 33, MIR 230 NC 19 D\ +IOANNES : D : GRA : REX : SICILI : R\ Sigle I I +AC : ATENARUM : NEOPATRIE : : Complimenti, bella moneta! saluti Magus Quote Report Link to post Share on other sites
Paco86 3 Posted April 11 Author Report Share #4 Posted April 11 Grazie mille,gentissimo!! Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts