Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,avendo avuto molto tempo libera tra lockdown e vari stop, ho dato uno sguardo in rete per cercare più informazioni sulla mia piccola collezione! 

Ebbene,questo esemplare di pierreale Giovanni d'aragona è tra i più interessanti, credevo con sicurezza di averla identificata da tempo,ma invece dopo ricerche ho molti dubbi!! 

Il particolare che mi rende incapace di identificare con certezza la moneta è il fatto che nella mia subito dopo la scritta "PATRIA" (LATO SCUDO ARAGONESE) sono presenti 4 globletti, cosa che no ho riscontrato in nessuna delle varianti trovate in rete!!

Il suo peso è 2,6 g. 

Grazie per le eventuali informazioni che riceverò! 

Screenshot_20210322_193951_com.android.gallery3d.jpg

Screenshot_20210322_202743_com.android.gallery3d.jpg

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato
On 3/22/2021 at 8:52 PM, Paco86 said:

Il particolare che mi rende incapace di identificare con certezza la moneta è il fatto che nella mia subito dopo la scritta "PATRIA" (LATO SCUDO ARAGONESE) sono presenti 4 globletti, cosa che no ho riscontrato in nessuna delle varianti trovate in rete!!

Buongiorno,

La leggenda dovrebbe corrispondere allo Spahr 33, MIR 230

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GC/4

undated (020)19   W-GC/4-20 Messina II Giovanni Del Giudice Spahr 33, MIR 230 NC
19

D\ +IOANNES : D : GRA : REX : SICILI : 

R\ Sigle I I +AC : ATENARUM : NEOPATRIE : :  

Complimenti, bella moneta!

saluti

Magus

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.