Vai al contenuto
IGNORED

Quadro con croci guerra


Denisq

Risposte migliori

2 ore fa, Denisq dice:

Buongiorno 

ho trovato questo quadro con medaglie della guerra in etiopia e valore militare e volevo capire se hanno qualche valore

grazie

Ciao Denisq : è opportuno inviare le foto del medagliere nella Sezione MEDAGLISTICA.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione Medaglistica sarebbe più adatta. Forse si può spostare questa discussione.

In attesa di eventuali nuove immagini, ecco quella nell'anteprima.

44F43A38-552B-428E-8CD6-F7370B5730D8.jpeg.f758286cc9722d0cb2e65270122422ef.jpeg.e49753e4df02893e5b446db42f755c1d.jpeg

Modificato da Magus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Magus dice:

La sezione Medaglistica sarebbe più adatta. Forse si può spostare questa discussione.

In attesa di eventuali nuove immagini, ecco quella nell'anterprima.

44F43A38-552B-428E-8CD6-F7370B5730D8.jpeg.f758286cc9722d0cb2e65270122422ef.jpeg.e49753e4df02893e5b446db42f755c1d.jpeg

Ciao Magus,

come hai suggerito anche tu, ho chiesto di spostare la discussione iniziata da @Denisq nella Sezione opportuna, sarà più facile avere maggiori pareri in merito.

Cinque Medaglie importanti, di notevole interesse : il brevetto è relativo alla Croce al Merito di Guerra, istituita con R.D. il 19.1.1918, una Decorazione Militare portativa  assai meno importante della Medaglia d'Argento al Valore Militare, istituita dal Re Carlo Alberto nel lontano 1831 e integrata con Regio Decreto del 8.12.1887 (la prima a destra in alto). 

Ai fini di una corretta identificazione andrebbe vista ingrandita e su entrambi i lati : sarebbe opportuno che Denisq riuscisse a mostrarli.

Al centro figura una Croce al Valore Militare, la quarta Decorazione al Valore Militare per ordine di importanza dopo le Medaglie d'Oro, d'Argento e di Bronzo, Istituita con R.D. il7.1.1922. 

Più sotto, due Medaglie Commemorative portative ufficiali : a sin. La Med. Commemorativa della Guerra Italo-Etiopica 1935-36 ; per quella a destra, prima di esprimermi vorrei capire quali sono i colori originali del nastro che non riconosco (forse le sei fasce bianche sono azzurre ?)  .

Al fine di una corretta di tutte le Medaglie è opportuno vederne foto più grandi e di entrambi i lati ; ritengo doveroso non tirare ad indovinare quando non si è certi, sarebbe sbagliato e non serve a nulla.

Bel Medagliere !

Saluti, Magus.

Medagliere.jpg

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

ringrazio per le precise e utili informazioni. Provo ad allegare ulteriori foto ingrandite per una vostra valutazione con maggiori informazioni

grazie e saluti

D4CD9EA7-BCB8-4BA5-AFAD-C179DECAB9F6.jpeg

9DD2C2BD-5AD5-4D9B-9CDB-713810959A10.jpeg

8AFCFDD9-1850-4155-BFD6-C1634D2B26D5.jpeg

2D3A76C4-E78B-4F36-898A-9FA7140EC618.jpeg

F7AEBF55-49D3-49B2-A5BC-AE7C1C40DEDD.jpeg

A13A203C-E108-4F41-BA41-9A364D08936C.jpeg

DE0B5A7A-D8D1-4440-9D1B-7130F96D1C0B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Denisq dice:

Buongiorno

ringrazio per le precise e utili informazioni. Provo ad allegare ulteriori foto ingrandite per una vostra valutazione con maggiori informazioni

grazie e saluti

D4CD9EA7-BCB8-4BA5-AFAD-C179DECAB9F6.jpeg

9DD2C2BD-5AD5-4D9B-9CDB-713810959A10.jpeg

8AFCFDD9-1850-4155-BFD6-C1634D2B26D5.jpeg

2D3A76C4-E78B-4F36-898A-9FA7140EC618.jpeg

F7AEBF55-49D3-49B2-A5BC-AE7C1C40DEDD.jpeg

A13A203C-E108-4F41-BA41-9A364D08936C.jpeg

DE0B5A7A-D8D1-4440-9D1B-7130F96D1C0B.jpeg

Ciao Denisq,

l'immagine di taglio serve a poco, della Medaglia di Bronzo hai fornito le foto dei due lati, e se cortesemente lo fai anche per le altre sarebbe utile per darti una risposta complessiva e più sicura. 

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Denisq,

volendo una identificazione di una moneta o medaglia, la prima cosa da fare è inviarne una foto leggibile e in grado di risultare ingrandibile senza sgranarsi altrimenti, anche perdendoci del tempo cercando dimigliorarla, la fatica è inutile.

Veniamo alla Medaglia di cui non ravvisavo il colore del nastro.

All'inizio della Discussione tu avevi accennato a "Medaglie della Guerra in Etiopia" ma a me pare che al verso questa rechi la scritta LIBIA : è così ?

Inoltre il nastro presenta due colori al recto, e tre al verso, il che è impossibile : forse la Medaglia è stata esposta a lungo alla luce, per cui il nastro al di sopra del volto del Re ha perduto il colore verde, che invece compare al rovescio ?

Guardala bene, magari anche con una lente, e poi sappici dire e....foto più incise !!

Buona serata.

P.S. Ma il tuo nickname è Denis o Denisq ?

 

Medaglia due.jpg

verso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla Croce al Merito di Guerra compare il monogramma RI (Repubblica Italiana), che caratterizza le Medaglie coniate dopo la caduta della Monarchia, e quindi è stata consegnata dopo la seconda guerra. 

Sul brevetto di nomina, riesci a leggere la data in cui questa Medaglia è stata conferita ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @sandokan

si in effetti le foto nn sono il massimo . Il mio nome è Denis la q è l iniziale del cognome. Comunque tornando a noi la croce al merito di guerra è stata data per le operazioni durante il periodo bellico 1940 e 1943 e conferita il 24 gennaio 1966.

la guerra è Libia confermo e il nastro confermo è sbiadito dalla parte della testa del Re infatti girando si notano delle strisce di colore verde. Probabilmente il sole le ha sbiadite.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Denisq dice:

Ciao @sandokan

si in effetti le foto nn sono il massimo . Il mio nome è Denis la q è l iniziale del cognome. Comunque tornando a noi la croce al merito di guerra è stata data per le operazioni durante il periodo bellico 1940 e 1943 e conferita il 24 gennaio 1966.

la guerra è Libia confermo e il nastro confermo è sbiadito dalla parte della testa del Re infatti girando si notano delle strisce di colore verde. Probabilmente il sole le ha sbiadite.

Buona giornata

OK , Denis,

 Ti ho chesto il Nickname per farti recapitare un avviso del messaggio : compare Denis, ma Denisq no : è così ?

Vengo alla Medaglia Commemorativa della Guerra Di Libia : emessa dal Re  V.E.III con decreto n. 1144 del 6.9.1913 contempla 4 varianti principali, due delle quali presentano il volto del Re volto a sinistra di chi la guarda, come la tua.

Il nastro ufficiale però consta di undici righe verticali alternate, di colore azzurro e rosso cupo.

La tua invece mi confermi avere un nastro tricolore, sia pure sbiadito. Può darsi che il proprietario della Medaglia non avesse più il nastro originale ed abbia usato quello tricolore di un'altra Medaglia, quella emessa per il Compimento della Unità d'Italia.

E' una supposizione, ma per identificarla correttamente servono foto migliori, che si prestino ad essere ingrandite.

Quanto alla Croce al Merito Militare, lo Stato provvide ad assegnarle anche dopo la guerra, dovendo prima consultare tutte le posizioni di coloro che avevano combattuto e  avevano il diritto di fregiarsene ; nel frattempo però la foggia della Croce era cambiata in quanto il monogramma del Re era stato sostituito da quello della Repubblica per cui, anche se l'avente diritto l'aveva ottenuta durante il periodo monarchico (almeno 23 anni prima !) , ricevette la Croce nella sua versione Repubblicana, come accadde a tanti altri.

Con l'occasione, confermo che la Medaglia con il nastro formato da 6 righe azzurre e 5 righe nere è la Medaglia Commerativa ufficiale, e dunque portativa sulla divisa, denominata "Medaglia Commemorativa della Guerra Italo-Etiopica 1935-36"

La stessa cosa accadde in Germania, dove le Decorazioni Militari vennero deprivate della svastica, simbolo che era stato introdotto durante il nazismo.

 Se ti servono altre informazioni su questo medagliere....siamo qua !

Buona Giornata.   

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @sandokan

La tua precisa spiegazione mi ha tolto dei dubbi....ho mostrato il quadretto e molti me le hanno chieste perchè interessanti però mi hanno anche banalizzato il valore dicendo che sono comuni e che pertanto non valgono più di 50 euro tutte insieme

Secondo te che valore economico posso avere a stima perchè non mi fido molto di queste persone

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Denisq

Sul valore economico personalmente non mi esprimo. Aspetta l'opinione di sandokan o altri utenti esperti. Nel frattempo ecco delle medaglie simili alle tue vendute su un sito di aste online. Ho filtrato i risultati in modo che figurino solo i lotti realmente venduti, per evitare le pagine e pagine di prezzi altissimi che altrimenti si vedrebbero, ma che non hanno trovato acquirenti.

https://www.ebay.it/sch/i.html?_fsrp=1&_nkw=croce+valore+militare&rt=nc&LH_Sold=1

https://www.ebay.it/sch/i.html?_fsrp=1&_nkw=medaglia+argento+valore+militare&rt=nc&LH_Sold=1

https://www.ebay.it/sch/i.html?_fsrp=1&_nkw=croce+merito+guerra&rt=nc&LH_Sold=1

https://www.ebay.it/sch/i.html?_fsrp=1&_nkw=medaglia+guerra+etiopia&rt=nc&LH_Sold=1

Permettimi un inciso. Premesso che le medaglie sono tue e puoi chiaramente farne cosa meglio credi, ti consiglierei di valutare bene prima di venderle, a prescindere dal loro valore. Non so se siano un ricordo di famiglia, di un padre/nonno/bisnonno, o se ti siano arrivate in altro modo. Se sono un ricordo, potrebbe essere che in futuro qualcuno nella tua famiglia (forse anche tu stesso) possa interessarsi a come abbiano vissuto i propri antenati, più o meno distanti nel tempo. Se così fosse, avere un oggetto tangibile da collegare alla memoria astratta di una persona può spesso rinforzare questo affascinante "viaggio nel tempo" che ci lega al nostro passato.

Mi scuso se il mio commento ti è sembrato troppo invadente, è solo che essendo stato personalmente privato di parte della memoria storica familiare in modo analogo, ho abbastanza a cuore questo argomento.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Denisq

Ciao Denisk,

No : 50,00 Euro per tutto il Medagliere non è un prezzo congruo, e mi spiego.

Contrariamente a quanto può pensare uno che non si intenda minimamente di Medaglistica, il controvalore commerciale di una Medaglia NON è dato dalla sua rarità, cioé dal numero dei pezzi in cui è stata coniata, ma dalla richiesta che ne fanno i Collezionisti.

Faccio un sempio concreto : la notissima Eiserne Kreuz di Seconda Classe (la notissima Croce Tedesca) è stata coniata in 4.500.000 di pezzi, una numero vastissimo, e tuttavia, come puoi vedere in un qualsiasi listino di Aste, la sua quotazione è alta in quanto per vari motivi che non sto ad elencare è molto richiesta sul mercato, ed è appunto la "legge del Mercato" che detta praticamente i prezzi.

E' vero che le tue Medaglie sono comuni, ma entrano di diritto in ogni Collezione di Medaglistica Militare : si tratta di Decorazioni e Medaglie Commemorative Ufficiali, tutte portabili sulla divisa, non di Medagliette ricordo emesse dopo la guerra da Enti e Associazioni varie (anche se in numeri molto più contenuti).

Quella meno importante è anche corredata dal brevetto di nomina : certo sarebbe interessante se anche le altre avessero il loro.

Tieni presente che con il tempo queste medaglie diventano progressivamente più rare : nel dopoguerra si trovavano sulla bancarelle dei mercati di abiti e ferri vecchi e potevi acquistarle per qualche lira, ma da allora è trascorso non un secolo ma quasi :  molte sono finite in mano a collezionisti, altre sono conservate con cura come cimeli familiari e - pur restando medaglie abbastanza comuni - non le trovi più in vendita a quattro soldi.

Condivido il consiglio che ha dato Magus : inoltre la cornice andrebbe smontata, rimosse le brutte graffette che trattengono le medaglie, le stesse andrebbero appese in ordine diverso in modo da lasciare leggibile il testo scritto, i nastri andrebbero rivisti, insomma la normale manutenzione che si esercita su un oggetto che lo merita, un piccolo cimelio della Storia del nostro Paese.

Non sono un commerciante, per cui mi astengo dal parlare di prezzi (che sul mercato del resto spesso presentano anche valutazioni alquanto diverse) , e comunque Magus ti ha fornito link di riferimento.

Ma se a te proprio non ti interessano e te ne vuoi disfare, non sarà una cosa difficle, sicuramente.

Potresti tenerle anche se non sei un Collezionista : debitamente ripulito, quel Medagliere può trovare posto in qualsiasi  Studio o sala, come ogni pezzo da collezione, 

A risentirci e, se credi, facci sapere che fine farà questo interessante cimelio.

Buona serata.

@Magus

Modificato da sandokan
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.