Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta rinvenuta in Inghilterra


Risposte migliori

Salve, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto nell’identificare questa moneta rinvenuta in zona Oxfordshire Inghilterra in una area dove era presente un villaggio romano , grazie mille a tutti . Luisa 

07B53BA8-2600-4EA3-B2AC-7EC94360102D.jpeg

5FA13073-EF4D-47D3-BCE1-DC179365B1F1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una siliqua con VRBS ROMA al rovescio. L'imperatore probabilmente è Graziano. Bisognerebbe avere il peso perchè sembra notevolmente tosata.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Arka dice:

E' una siliqua con VRBS ROMA al rovescio. L'imperatore probabilmente è Graziano. Bisognerebbe avere il peso perchè sembra notevolmente tosata.

Arka

Diligite iustitiam

Concordo, a parte che per il "sembra". È evidentemente  e pesantemente tosata, cosa frequentissima per gli argenti di IV secolo in area britannica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se ho capito bene, in un'area archeologica, hai trovato questa moneta ed hai avuto l'idea di tenerla.

Come se io vado nella zona archeologica di Paestum, trovo una moneta e me la tengo. 

Mi fa venire in mente la storia di quel turista, che come souvenir, si portò a casa un pezzo di Colosseo.

 

Magari però in Inghilterra la legge è differente, chissà!

Modificato da kadesh
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, kadesh dice:

Quindi se ho capito bene, in un'area archeologica, hai trovato questa moneta ed hai avuto l'idea di tenerla.

Come se io vado nella zona archeologica di Paestum, trovo una moneta e me la tengo. 

Mi fa venire in mente la storia di quel turista, che come souvenir, si portò a casa un pezzo di Colosseo.

 

Magari però in Inghilterra la legge è differente, chissà!

 

O più probabilmente la signora è un'archeologa professionista e la moneta fa parte di un rinvenimento durante una regolare campagna....

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, kadesh dice:

Quindi se ho capito bene, in un'area archeologica, hai trovato questa moneta ed hai avuto l'idea di tenerla.

Come se io vado nella zona archeologica di Paestum, trovo una moneta e me la tengo. 

Mi fa venire in mente la storia di quel turista, che come souvenir, si portò a casa un pezzo di Colosseo.

 

Magari però in Inghilterra la legge è differente, chissà!

Da quello che ricordo io, organizzavano ( ora no x sta boiata del covid ) una caccia al tesoro per metaldetectoristi...ti davano la zona di scavo, cercavi, trovavi e consegavi...ed il museo se ti interesse archeologico ti pagava il dovuto se non di interesse archeologico potevi o o donarlo o tenertelo con la documentazione dell'autorità preposta per la detenzione di ciò che avevi trovato....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Paolino67 dice:

 

O più probabilmente la signora è un'archeologa professionista e la moneta fa parte di un rinvenimento durante una regolare campagna....

Potrebbe! Anche se trovo difficile che un'archeologa professionista si rivolga ad un forum. Sarà circondata di esperti, ma potrei sempre sbagliare!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Bradi dice:

Da quello che ricordo io, organizzavano ( ora no x sta boiata del covid ) una caccia al tesoro per metaldetectoristi...ti davano la zona di scavo, cercavi, trovavi e consegavi...ed il museo se ti interesse archeologico ti pagava il dovuto se non di interesse archeologico potevi o o donarlo o tenertelo con la documentazione dell'autorità preposta per la detenzione di ciò che avevi trovato....

Una cosa organizzata così mi pare molto onesta. Ma di base, secondo me, è assurdo anche il dover denunciare un ritrovamento di una moneta nel giardino di casa. Discorso cambia se si è in una zona archeologica quindi non di nostra proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, kadesh dice:

Quindi se ho capito bene, in un'area archeologica, hai trovato questa moneta ed hai avuto l'idea di tenerla.

Come se io vado nella zona archeologica di Paestum, trovo una moneta e me la tengo. 

Mi fa venire in mente la storia di quel turista, che come souvenir, si portò a casa un pezzo di Colosseo.

 

Magari però in Inghilterra la legge è differente, chissà!

Mi sono espressa male la zona dove è stata trovata la moneta è stata oggetto di verifiche archeologiche negli anni 80

poi tutta l area è diventata una cava , Ed è stata completamente sbancata, successivamente la

voragine della cava è stata riempita nuovamente e al suo posto ora ci sono campi coltivati. Il

ritrovamento della

moneta è comunque stato

comunicato alla soprintendenza dell’area Che ha ritenuto di lasciarla al proprietario del fondo, che sapendo che sono italiana appassionata di archeologia mi ha chiesto se sapevo nulla della moneta, ma Non avendo conoscenza del settore della numismatica ho chiesto a voi. Mai e poi mai potrei pensare a sottrarre o aiutare qualcuno a Un bene archeologico !!! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, kadesh dice:

Una cosa organizzata così mi pare molto onesta. Ma di base, secondo me, è assurdo anche il dover denunciare un ritrovamento di una moneta nel giardino di casa. Discorso cambia se si è in una zona archeologica quindi non di nostra proprietà.

Hai ragione viene organizzata questa sorta di meeting di MD esperti , Una ricerca a tempo In un area predefinita dove se ci sono ritrovamenti sono comunicati e la soprintendenza decide se tenerli o meno

Link al commento
Condividi su altri siti


senza offesa @kadesh ma ti inviterei ad informarti prima di scrivere... cerchiamo di non fare una caccia alle streghe :) 

 Il Inghilterra la legislazione in merito alle ricerche col metal detector e ritrovamenti è completamente diversa da quella italiana, qui sul forum si è più volte discusso in merito. Per chi non lo conoscesse segnalo il sito del PAS Welcome to the Portable Antiquities Scheme Website (finds.org.uk)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come ho spiegato sopra è stato seguito tutto L iter richiesto dalla

legislazione inglese sui ritrovamenti, le aree archeologiche sono identificate sulle mappe e non si possono fare ricerche con md ,

ma quell’area dopo le ricerche negli anni 80  non è più tra le aree archeologiche tanto da farla diventare una cava 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, matteo95 dice:

senza offesa @kadesh ma ti inviterei ad informarti prima di scrivere... cerchiamo di non fare una caccia alle streghe :) 

 Il Inghilterra la legislazione in merito alle ricerche col metal detector e ritrovamenti è completamente diversa da quella italiana, qui sul forum si è più volte discusso in merito. Per chi non lo conoscesse segnalo il sito del PAS Welcome to the Portable Antiquities Scheme Website (finds.org.uk)

Chiedo venia, infatti ho precisato che magari la legislazione in Inghilterra era diversa e così si è rivelato. Sicuramente più intelligente rispetto a qui in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, kadesh dice:

Potrebbe! Anche se trovo difficile che un'archeologa professionista si rivolga ad un forum. Sarà circondata di esperti, ma potrei sempre sbagliare!

Non sarebbe mica la prima volta, in 17 anni che frequento questo forum se ne sono viste decine di archeologi professionisti chiedere aiuto qui.

Tieni conto che in buona parte dei casi l'archeologo non ha alcuna conoscenza specifica di numismatica, la moneta per loro non è un oggetto da studiare in sè, ma solo un mezzo di datazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, LuisaV dice:

Hai ragione viene organizzata questa sorta di meeting di MD esperti , Una ricerca a tempo In un area predefinita dove se ci sono ritrovamenti sono comunicati e la soprintendenza decide se tenerli o meno

avevo ricevuto l'invito l'anno scorso prima che iniziasse il lockdown ed ho dovuto rinunciare...purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, kadesh dice:

Potrebbe! Anche se trovo difficile che un'archeologa professionista si rivolga ad un forum. Sarà circondata di esperti, ma potrei sempre sbagliare!

Garantisco che di solito gli archeologi professionisti di numismatica ne sanno meno di zero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, Arka dice:

E' una siliqua con VRBS ROMA al rovescio. L'imperatore probabilmente è Graziano. Bisognerebbe avere il peso perchè sembra notevolmente tosata.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, 

guardavo il dritto. La cesura mi sembra che sia -ANVS. Il che mi farebbe pensare a Valentiniano I perchè mi sembra che di solito Graziano abbia la legenda spezzata in GRATIA-NVS. In -NVS mi sembra che spezzi Valentiniano II, ma dall'aspetto (faccione) non mi sembra affatto lui.

E' corretto il mio ragionamento?

Buona serata da Stilicho

 

Modificato da Stilicho
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti


La VRBS ROMA è piuttosto comune per Graziano e piuttosto rara per Valentiniano I per cui l'ipotesi più probabile era Graziano. Ma potrebbe anche essere suo padre. Escludo Valentiniano II per il ritratto. 

Arka

Diligite iustitiam

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 minuti fa, Arka dice:

La VRBS ROMA è piuttosto comune per Graziano e piuttosto rara per Valentiniano I

Grazie, non conoscevo questa peculiarità.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Luisa,

Concordo con Stilicho, la cesura basta per identificare Valentiniano I, e il volto di Graziano è di solito un pò più sottile. I ritratti di Valentiniano II sono più piccoli, come già detto.
La difficoltà per queste silique tosate senza esergo della Britannia, è di ritrovare la loro zecca. 
Un esempio con alcune silique del « Hoxne Hoard », che erano quasi tutte pesantamente tosate:

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1994-0401-299-3

Per il cabochon quadrato del diadema e lo stile del ritratto della tua moneta, proporrei la zecca di Roma. Anche se Treveri è di gran lunga la zecca più rappresentata nei ripostigli britannici.

6315B6D2-72E6-4D2F-B24A-4B862B1531B2.jpeg.5540d2d5fc0834f9a2a73eb80577c537.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=1013260
8DB5362E-8734-43A6-8120-DBBE9DEDCE33.jpeg.a1ff155f2de428d922b25b8b7e863f4a.jpeg

7E4E9CA4-B529-4009-A43E-A42C02D9E4AE.thumb.jpeg.f779db1a7261e72b175a2d2376e1d5b9.jpeg

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.