Vai al contenuto
IGNORED

Denaro ibrido, dritto di Macrino, rovescio di Elagabalo


giuliodeflorio

Risposte migliori

Diametro 17mm.
Peso 3,52g.
amagnetica.

Come interpretare questo ibrido di cui non trovo in rete precedenti?

Contraffazione o magari riutilizzo di un conio ancora disponibile da parte di una zecca di Elagabalo?

Grazie dell'attenzione.

Giulio De Florio

grande.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto di Macrino è uno dei primi rappresentati sulle sue monete, ha la barba corta, quindi viene difficile pensare che possa essere stato tenuto da parte all'interno della zecca per così tanto tempo. Il peso di contro è buono e quindi la contraffazione appare poco sensata non essendo suberato.

Della moneta mi piacerebbe vedere il bordo a ore 3 del rovescio e la frattura cieca a ore 10.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mah, io credo che possa essere autentica, con tutte le solite riserve. Monete d'argento con macchie, o con patine incomplete (per giacitura con altre monete o altro) non sono così rare. Poi rimane la questione dell'ibrido, che in molti casi non trova una risposta certa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. La faccenda è che, come dici, quel rovescio "Fides Exercitvs" è presente solo dopo Macrino, soprattutto con Elagabalo, ma anche marginalmente con Alessandro Severo.

Tra: a) un inedito, b) un falso antico, c) un falso moderno, tanto per sollevare qualche spunto e favorirne magari altri, direi che nonostante alcune perplessità che però non sono risolutive, come la perlinatura al diritto, le macchie nere (dovute alla mistura del metallo non sono così inconsuete nel medio impero) -sempre parlando da sola foto- a mio parere escluderei l'ipotesi (c), perché ci sono molti elementi a favore di una coniazione originale (fratture da verificare) e che, con moneta in mano, potrebbero venire confermate.

E Come fa notare Massenzio i falsi d'epoca erano suberati oppure in metallo meno nobile.

Posso chiederti la provenienza @giuliodeflorio?

 

 

 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata comprata anni addietro da un venditore autorizzato.

Per quanto posso osservare, stilisticamente parlando, dritto e rovescio della moneta appaiono diversi nella perlinatura che nel rovescio si presenta più distanziata. Escluso c) e, a mio avviso, anche a), non rimarrebbe che b), ossia il riutilizzo di vecchi conii di Macrino al tempo di Elagabalo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/3/2021 alle 17:49, Massenzio dice:

Il ritratto di Macrino è uno dei primi rappresentati sulle sue monete, ha la barba corta, quindi viene difficile pensare che possa essere stato tenuto da parte all'interno della zecca per così tanto tempo. Il peso di contro è buono e quindi la contraffazione appare poco sensata non essendo suberato.

Della moneta mi piacerebbe vedere il bordo a ore 3 del rovescio e la frattura cieca a ore 10.

Concordo con quanto detto da Massenzio, vanno visti con molta attenzione il bordo, la frattura cieca ad ore 10 ed aggiungerei anche quei 2 piccoli buchetti ad ore 1 del rovescio; quindi moneta assolutamente da vedere dal vivo e con microscopio, tanto piu' che se fosse auntentica si tratterebbe di un ibrido assolutamente molto raro e quindi di gran valore. Purtroppo credo che la sola foto non dirimera' i dubbi.

saluti maumo

Modificato da maumo
errore
Link al commento
Condividi su altri siti


Bello spunto. La legenda pare molto simile. Il ritratto, a cominciare dal fiocco dietro la nuca, pare di no.

macrinus3.JPG.81b2f8556ff3741d90f1911c0e4ebddd.JPGmacrinus4.JPG.0aa0bd645b23a5131d0d4940245cf563.JPG

 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.