Jump to content
IGNORED

Medaglia san Luigi Gonzaga

Recommended Posts

Cris121

Buongiorno a tutti,

avevo già posto questa domanda qualche tempo fa e vorrei provare a riproporla in questa sezione. Ho trovato una medaglia raffigurante quello che mi sembra essere a S. Luigi Gonzaga (per via della veste da gesuita, della croce e della corona rovesciata). Secondo voi è questo o un altro santo?

Inoltre mi farebbe piacere riuscire a datarla, ma più di dire che probabilmente è stata fatta dopo che Luigi Gonzaga è stato fatto santo non saprei che altro dire. Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come riuscire a datarla oppure saprebbe indicarmi la sua ipotetica datazione?

Grazie a tutti in anticipo 😊

Medaglione.jpg

borghobaffo

Il Santo e senza ombra di dubbio S. Luigi Gonzaga, gli attributi sono inequivocabili., XIX sec. (Prima metà ?). Ciao Borgho

Cris121
5 ore fa, dareios it dice:

A me sembra una placchetta uniface, puoi mostrarci l'altro lato?  Il santo è quello.

Si ha solo una faccia, il lato dietro è liscio

Cris121
23 ore fa, borghobaffo dice:

Il Santo e senza ombra di dubbio S. Luigi Gonzaga, gli attributi sono inequivocabili., XIX sec. (Prima metà ?). Ciao Borgho

Ciao Borgho, grazie per la conferma e l'ipotesi di datazione. Dato che io sono una principiante, vorrei sapere cosa ti porta a datarlo tra il 1800 e il 1850. Quali sono gli elementi che ti suggeriscono questo periodo?

borghobaffo
1 ora fa, Cris121 dice:

Ciao Borgho, grazie per la conferma e l'ipotesi di datazione. Dato che io sono una principiante, vorrei sapere cosa ti porta a datarlo tra il 1800 e il 1850. Quali sono gli elementi che ti suggeriscono questo periodo?

Lo stile e le caratteristiche della medaglia (uniface) le ho riscontrate in tipologie simili alla tua  databili nel XIX sec., come ipotesi, non essendo certo il mio parere è personale, quindi prendilo come tale!

Cris121
26 minuti fa, borghobaffo dice:

Lo stile e le caratteristiche della medaglia (uniface) le ho riscontrate in tipologie simili alla tua  databili nel XIX sec., come ipotesi, non essendo certo il mio parere è personale, quindi prendilo come tale!

Ah interessante!! Grazie mille Borgho