Vai al contenuto
IGNORED

medaglia


ivobert

Risposte migliori

buongiorno a tutti!

pensavo ad un piccolo sondaggio tra gli appassionati di medaglie del forum.

per tutti quelli che sono innamorati del fascino delle medaglie e ritengono che talvolta siano dei veri e propri capolavori d'arte.....

perche' non postiamo alcune immagini di quelle che riteniamo le medaglie piu' belle della nostra collezione?...magari con una brevissima descrizione della medaglia e del perche' ci piace cosi tanto...

antiche o moderne....purche' ci dia piacere il fatto di ammirarle ogni volta come qualcosa di prezioso

Inizio io con una medaglia commemorativa della ricostruzione del campanile di San Marco a Venezia nel 1912

pur amando anche le moderne, sono assolutamente affascinato da questa tipologia di medaglie che si rifa' alla tradizione classica dell'arte....
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Ciao Ivobert,
per rispondere alla tua richiesta allego la foto di una medaglia davero bella (per me ovviamente) coniata per la conquista dell'Egitto da parte di Napoleone , al retro c'è il coccodrillo (simbolo dell'Egitto) ridotto in schiavitù , ricorda alcune monete romane prodotte in Francia da Augusto che presentano un rovescio simile.
Saluti Castrix :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Piergi!

anche se non hai medaglie da postare ti ringrazio per l'interesse!!!!! :)

allora, incoraggiato dal fatto che non sono il solo in questa discussione, continuo a postare immagini :)

passiamo al moderno, e restiamo a Venezia, con una medaglia dell'artista trevigiano Giuseppe Grava e coniata nel 1998 per il 200esimo anniversario della morte di Casanova

Ovviamente se qualcuno fosse interessato ad avere notizie piu' precise delle medaglie che posto mi faccia sapere.
Link al commento
Condividi su altri siti


e torniamo al classico...di sapore prettamente teutonico.....medaglia per il 700esimo anniversario della fondazione di Berna

medaglia in argento del 1891
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Non sono in generale un collezionista di medaglie, però tutto sommato mi affascinano.

Recentemente ho acquistato questa:

[url="http://incuso.altervista.org/images/medaglia_parlamento_big.jpg"]http://incuso.altervista.org/images/medagl...lamento_big.jpg[/url]
[img]http://incuso.altervista.org/images/medaglia_parlamento_big.jpg[/img]

data la ricchezza di dettagli pensavo fosse un vero e proprio medaglione, invece 30 mm di diametro. Mi ha stupito tantissimo! Complimenti al Ferraris.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


per incuso: non riesco ad accedere all'immagine del link.....provo domani dall'ufficio perche' la descrizione della tua medaglia mi incuriosisce molto (ovviamente in positivo... :) ).

per alteras: grazie per i complimenti e l'appoggio morale...effettivamente mi fa un gran piacere il numero di visite in questa discussione.

chissa' che non possa contribuire un po' a fare nascere in te ed altri la passione per le medaglie. avrei fatto qualcosa di buono..... :) !

questo mi incoraggia a continuare nel post...non sentendomi piu' cosi solo....
:beerchug:

prometto di postare qualcosa di interessante la settimana prox.....intanto sto' partecipando ad un asta on line per una serie di medaglie di bronzo di grande modulo svizzere neoclassiche della fine dell'ottocento...spero di riuscire ad aggiudicarmene qualcuna. In tal caso dividero' volentieri la mia gioia con gli amici del forum!
fatemi gli "in bocca al lupo" del caso...

CIAO!

Ivano
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Beh visto che ho suscitato così tanto entusiasmo ve ne propongo un'altra (cliccateci sopra per vederla a dimensione piena):

[url="http://img240.exs.cx/img240/2711/clio4wp.jpg"][img]http://img240.exs.cx/img240/2711/clio4wp.th.jpg[/img][/url]

questo è un vero medaglione, circa 6 cm di diametro. Fu fatta coniare da alcuni notabili di Parma nel 1836 e commemora l'ennesima opera (il macello - laniena) di quelle fatte costruire o restaurare dalla Duchessa di Parma Maria Luigia. Infatti rappresenta Clio (musa della storia) mentre tiene nota delle opere costruite (biblioteca, pinacoteca, teatro, ospedale e perlappunto sta finendo di segnare il macello).

Non credo che porti molta fortuna in quanto tra queste opere proprio il macello è l'unica che non esiste più.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


avete delle bellissime medaglie, io purtroppo avevo una medaglia con quadriga che non sono riuscito a trovare e allora tanto per partecipare vi posto due medaglie che acquistai a peso d'oro a metà degli anni 80. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti!

rieccomi qua. finalmente mi sono arrivate le medaglie che avevo visto all'asta di cui vi dicevo. Vi posto, a mio giudizio, le 2 piu' belle.

medaglia in bronzo per la Festa dei Cacciatori (ricorrenza tipicamente svizzera che ha prodotto innumerevoli medaglie e libri sull'argomento) in Frauenfeld nel 1890

dritto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.