Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo ciondolo antico ritrovato


Mario Vintage Monete

Risposte migliori

Ciao Mario :

l'oggetto che hai mostrato non è un ciondolo ma una Medaglia Religiosa per cui esiste una Sezione apposita, denominata Medaglie  ; ho chiesto allo Staff di spostare lì la discussione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Mario Vintage Monete dice:

Salve,ho trovato questo piccolo ciondolo, gentilmente qualcuno mi può aiutare a individuare la sua collocazione temporanea,?

Grazie mille.

Mario.

IMG-20210325-WA0015.jpg

IMG-20210325-WA0010.jpg

Buonasera, credo che sia una medaglietta ricordo della Madonna di Loreto 17 mo 18 mo secolo, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Ranbel dice:

Buonasera, credo che sia una medaglietta ricordo della Madonna di Loreto 17 mo 18 mo secolo, saluti

La ringrazio, quindi 1700, vero?... c'è una scritta REGANAT, cosa può significare, grazie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 minuti fa, Mario Vintage Monete dice:

La ringrazio, quindi 1700, vero?... c'è una scritta REGANAT, cosa può significare, grazie?

Buonasera, premetto che non sono un esperto di medaglie però credo che la scritta si riferisca alla città di Recanati, comunque sicuramente interverranno i veri esperti che saranno più precisi, saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale Lauretana, bronzo/ottone, prima metà del XVII, dopo il 1622.- D/ Madonna di Loreto in edicola tra due angioletti oranti, anepigrafe.- R/ Cinque Santi canonizzati nel 1622, S. Francesco Saverio, S. Ignazio di Loyola, S. Isidoro agricoltore (al centro), Santa Teresa d'Avila e S. Filippo Neri, in  esergo: RECANAT, medaglia rara.- Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Per aiutare l'dentificazione, già assolutamente esauriente, @Mario Vintage Monete  il rovescio (dove ci sono i santi) è identico ad una mia devozionale ma che al dritto reca la porta santa dell'anno 1625. Detto ciò penso quindi sia proprio quella la data di realizzazione della tua medaglia.

Invece @borghobaffo avrei una curiosità, la scritta in esegro "RECANAT" cosa sta a simboleggiare/significare?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, monetiere dice:

Ciao

Per aiutare l'dentificazione, già assolutamente esauriente, @Mario Vintage Monete  il rovescio (dove ci sono i santi) è identico ad una mia devozionale ma che al dritto reca la porta santa dell'anno 1625. Detto ciò penso quindi sia proprio quella la data di realizzazione della tua medaglia.

Invece @borghobaffo avrei una curiosità, la scritta in esegro "RECANAT" cosa sta a simboleggiare/significare?

Indica il nome della città di Recanati. Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


 Buonasera, quindi una medaglietta rara,se ho capito bene?... l'ho trovata quando facevo dei scavi nel cortile della casa,in Alta Valle Brembana.

Se qualcuno gentilmente,mi può dire con cosa si può pulire meglio senza rovinarla, perché io l'ho lasciata così come lo trovata.

Vi ringrazio a tutti per le vostre preziose informazioni, molto gentili.

Grazie.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/3/2021 alle 20:47, Mario Vintage Monete dice:

 Buonasera, quindi una medaglietta rara,se ho capito bene?... l'ho trovata quando facevo dei scavi nel cortile della casa,in Alta Valle Brembana.

Se qualcuno gentilmente,mi può dire con cosa si può pulire meglio senza rovinarla, perché io l'ho lasciata così come lo trovata.

Vi ringrazio a tutti per le vostre preziose informazioni, molto gentili.

Grazie.

Buona serata.

Ciao

Io le mie le metto a bagno sempre in olio di oliva per 15 giorni circa (se stanno di più è meglio) e poi le spazzolo delicatamente con uno spazzolino. Penso che però nel tuo caso basti un bagno in acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro per capirci) per poi dare una spazzolata, delicata, sempre con lo spazzolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.