Vai al contenuto
IGNORED

Cosa rappresentano?


Risposte migliori

16 ore fa, amedeodtl dice:

Ciao amici,

ho avuto questa moneta/doblone. Cosa rappresenta secondo voi? Non riesco a decifrare la scritta.

Vi allego link alle foto fronte/retro.

Grazie mille

https://pin.it/473NldE

https://pin.it/5FOYuEc

misura? peso? foto del bordo?

 

ho postato le Sue  foto in modo che tutti le vedano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Sirlad dice:

Non è una moneta, è un souvenir per turisti, che può essere usato come soprammobile.

Saluti

Ciao Sirlad : "de gustibus"....?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per le risposte. Provvedo a inviare le foto mancanti. Non ho pretese particolari in merito al valore eventuale di questo oggetto (so che si tratta di qualcosa di semplice). Mi interessa più che altro la possibilità di conoscere qualcosa del periodo di riferimento rappresentato e di cosa possa significare/dire. Più per un interesse di natura conoscitiva. Grazie. A presto 

Modificato da amedeodtl
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, dareios it dice:

MOL si riferisce a una moneta arcaica della Magna Grecia di Molpa - Palinuro in provincia di Salerno. Sono monete conosciute in pochissimi esemplari, per questo estremamente rare.

Grazie. Questa è di certo una riproduzione di poco conto. L’acronimo può avere un significato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul lato con Poseidone che lancia il tridente, la scritta è l'etnico (nome della popolazione della città dove la moneta veniva coniata) di Poseidonia, abbreviato ΠOΣ (POS). Ecco un esempio simile, con l'etnico più esteso ΠOΣΕ. 

Per l'altra faccia della "moneta" vale lo stesso discorso, la scritta MOL dovrebbe essere l'etnico per Molpa.

 

Modificato da Magus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E', come già scritto, un oggetto di fantasia, la cui prima faccia ricorda le monete di Poseidonia ( Poseidone con leggenda  POM ) .

La seconda faccia accosta ad una testa arcaica elmata forse di Atena ( da Atene ) una leggenda che leggerei MOEX, intendendo M = sigma e che, restando in ambiente italiota, potrebbe ricordare parte dell'etnico  PVXO  EM delle monete attribuite a Siri e Pixunte

una buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.