Vai al contenuto
IGNORED

5 schilling austria del 1912


Risposte migliori

Salve sono nuovo in questo campo, 5 schilling del 1912 non si  trovo in internet, Prodotti in Austria il 1960-1968 vorrei sapere se sono rari o la data un errore di stampa e quando valgano. Grazie

Numero Krause KM# 2889
Paese Austria
Valore 5 scellini
Anno 1960-1968
Periodo Seconda Repubblica (1946 - 2001)
Tipo di moneta Monete circolanti
Composizione Argento 0.640
Tipo di bordo Zigrinato
Forma Rotonda
Allineamento Medaglia (0°)
Peso (gr) 5.2
Diametro (mm) 23.5
Spessore (mm) 1.5

Legenda :

Diritto REPUBLIK ÖSTERREICH
Rovescio 5 SCHILLING

Austria 5 scellini, 1960-1968

Moneta > 5 scellini, 1960-1968 - Austria - obverse   Moneta > 5 scellini, 1960-1968 - Austria - reverse
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

la data riportata sulla moneta è 19 - 61, ai lati destro e sinistro del rovescio. Quindi rientra pienamente nel periodo di coniazione di questo esemplare (1960- 1968). Da dove viene l'identificazione della data come 1912?

Saluti!

Edit. Ho capito solo a posteriori di aver frainteso il messaggio... la foto della moneta di cui stai chiedendo informazioni NON è riportata. Senza foto tuttavia non è possibile esprimere un giudizio.

Modificato da QuintoSertorio
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ciao barone, la mia foto della moneta no lo potuta caricare perché e più di 500 kb, quella che vedi lo pressa da internet. la mia e del 1912 ed e uguale, a penna posso la carico.

 

 

Modificato da Montalto
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come scritto giustamente da @Montalto la moneta citata (in argento) è stata coniata dal 1960 al 1968: https://en.numista.com/catalogue/pieces741.html

Una moneta con un disegno molto simile (in cupronichel) è poi stata coniata tra il 1968 e il 2001: https://en.numista.com/catalogue/pieces742.html

 Solo un'ipotesi: non è che potrebbe essere quella di questo secondo tipo del 1972?

saluti

EDIT: Azz.. mentre scrivevo è arrivata la nuova foto. Forse ci ho visto giusto?

Modificato da Magus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Montalto dice:

img001.jpg

????

si capisce moco o niente della foto. può fare una foto più chiara ed anche delle cifre della data poste sulla destra?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Montalto dice:

sul retro ce un cavallo e ce scritto REPUBLIK OSTEREICH (AUSTRIA)

Allora, come Le è stato detto nel 1912 lk'Austria non era una repubblica...più facile che Lei abbia questa che Le posto in foto con un pezzo del 7 consumato

 

Moneta > 5 scellini, 1972 - Austria - reverseMoneta > 5 scellini, 1972 - Austria - obverse

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Montalto dice:

OK MA RESTA IL FATTO CHE E UGUALE E LA DATA E 1912, A PENA RIESCO VI MANDO LE FOTTO, PERCHE HO UN PO DI PROBLEMI A CARICARLA.

Ripeto....sicuramente avrà quella del 1972 con il 7 consumato e la scambia per il numero 1. nel 1912  l'Austria non era una repubblica

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Montalto dice:

IMG_20210326_073804.jpg

IMG_20210326_073845.jpg

è del 1972 col pezzettino del 7 consumato da farlo sembrare un 1...se nota è leggermente inclinata la gambetta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Come è stato detto trovo decisamente più probabile si tratti di un 1972 usurato, o forse con un difetto di conio. Infatti il colore del metallo mi sembra più da cupronichel che da argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che le foto sono fuori fuoco, a me sembra di vedere un fantasmino della stanghetta orizzontale del 7. Potrebbe essere un conio parzialmente otturato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Montalto dice:
Moneta > 5 scellini, 1968-2001 - Austria - obverse   Moneta > 5 scellini, 1968-2001 - Austria - reverse
 
NON PENSO CHE IL 7 E CONSUMATO, ECCO UN 7

CE UNA GRANDE DIFFERENZA 

Bisogna anche ammettere, con oggettività, che c'è una grande differenza anche nella qualità delle foto. Noi siamo tutti qua per cercare di capire di cosa si tratta, mossi semplicemente dalla nostra curiosità. Non stiamo cercando di smontare nessuna ipotesi. Tuttavia servono delle foto di qualità simile a quelle con cui stiamo cercando di confrontare. Quantomeno le foto devono essere perfettamente perpendicolari alla moneta e più a fuoco possibile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Montalto dice:
Moneta > 5 scellini, 1968-2001 - Austria - obverse   Moneta > 5 scellini, 1968-2001 - Austria - reverse
 
NON PENSO CHE IL 7 E CONSUMATO, ECCO UN 7

CE UNA GRANDE DIFFERENZA 

Le stiamo spiegando ma insiste a voler avere ragione....allora si rechi presso un perito numismatico della Sua città con la moneta e chieda parere a lui così si toglie ogni dubbio  :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Montalto dice:

ragazzi sono un principiante e voglio solo una opinione vostra niente di più

Le è stata data....è del 1972 con il numero 7 consumato o per errore di conio ( dalle foto non si riesce a distinguere ) da sembrare un I

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.