Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione 1/2 tallero ungherese del 1706


Risposte migliori

Salve a tutti, ho un dubbio sull'autenticità di questa moneta. Sul catalogo NGC l'ho trovata facilmente, è un mezzo tallero ungherese del 1706 KM#265.1. L'unica differenza che mi lascia perplesso è quella scritta UP sotto lo stemma. Può essere segno che la moneta è in realtà un falso?

Il peso è di  20 grammi ed è d'argento.

Grazie a tutti!

ae98de1e45dcbda18ceefb188199ba2a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Non me ne intendo di monetazione ungherese, ma penso proprio sia una riproduzione moderna.

Questa è l'originale: https://en.numista.com/catalogue/pieces34652.html. Ecco le foto a confronto:

982-original.jpg.f2077b1285aac347a9dd49e19b1eaa13.jpg1.jpg.733813c15a88d3900ae819a05db23650.jpg

983-original.jpg.69be809df14a8490666b86b05163e9d4.jpg2.jpg.059a7a6da1ab1d3617cee712b462cd9d.jpg

Mi sembra ci siano differenze macroscopiche un po' dappertutto (ad esempio guardi i volti della Madonna e di Gesù al R/). Inoltre il peso è completamente diverso, l'originale dovrebbe pesare sui 14,2 grammi e non 20. Con differenze così marcate non penso sia un falso, bensì una riproduzione.

saluti

Magus

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Il mercato numismatico ungherese sia del passato che di oggi ha smerciato ( in tutta legalità) diverse monete con la sigla UP. Le due lettere stanno per "utánvert próba", che grosso modo vuol dire "riconio".

Modificato da sdy82
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, NumisVenice dice:

Immaginavo fosse troppo perfetta e che quell'UP così ben scritto fosse un chiaro segno che qualcosa non quadrasse. Grazie per le risposte!

Bada che altri riconi (sempre ufficiali e legali) li potresti trovare con una rosetta al posto della sigla UP.

Credo che in Ungheria tali riproduzioni siano esse stesse oggetto di collezione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, sdy82 dice:

Bada che altri riconi (sempre ufficiali e legali) li potresti trovare con una rosetta al posto della sigla UP.

Credo che in Ungheria tali riproduzioni siano esse stesse oggetto di collezione.

Saluti.

Ma pensa te sti ungheresi, pure i riconi da collezione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minutes ago, sdy82 said:

Bada che altri riconi (sempre ufficiali e legali) li potresti trovare con una rosetta al posto della sigla UP.

Per caso una rosetta come questa? O è solo un'aggiunta di fantasia in questo caso?

2.jpg.059a7a6da1ab1d3617cee712b462cd9d.jpg.75ae5f2d0ad41c2f2e867f4543f3426a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Magus dice:

Per caso una rosetta come questa?

Porco mondo! Bravo Magus! Credo sia proprio quello un altro dei segni che, alternativamente o meno alla sigla UP, identificano i riconi / le riproduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque a parte le UP o le rosette imparate a distinguere la "fattura" della moneta una moneta del 1700 da una del 1900 0 2000 ancor di più, si vede lontano un chilometro. Guardate bene il disegno, i piccoli particolari nei rilievi,Un conto è una battuta diciamo manuale di qualche migliaglio di pezzi , un'altra è con dei macchinari che ne sfornano a milioni. Piano piano ci farete l'occhio??

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, favaldar dice:

Comunque a parte le UP o le rosette imparate a distinguere la "fattura" della moneta una moneta del 1700 da una del 1900 0 2000 ancor di più, si vede lontano un chilometro. Guardate bene il disegno, i piccoli particolari nei rilievi,Un conto è una battuta diciamo manuale di qualche migliaglio di pezzi , un'altra è con dei macchinari che ne sfornano a milioni. Piano piano ci farete l'occhio??

Hai perfettamente ragione, tutta questione d'allenamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti


una moneta così del 1700 darebbe stata ultra-super-FDC!!!

Comunque in casi del genere l'allenamento dura un secondo: è impossibile sbagliare:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.