Vai al contenuto
IGNORED

Tempio su antoniniano


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Ciao Ragazzi

mi piacerebbe sapere se qualcuno sa indicare quale tempio è raffigurato al rovescio di questo antoniniano di Filippo I, emesso per celebrare il millenario di Roma.

Ho sempre saputo che si trattava del tempio di Venere e Roma, ma questo tempio ha 10 colonne e nella moneta se ne vedono solo sei. Potrebbe anche essere che l'incisore ne abbia tolte due per mostrare la divinità sedute entro il tempio, ma sono sempre otto. Di templi ottastilo a Roma c'era una certa abbondanza. Dato che non ho il RIC corrispondente e che Tameanko su questa moneta tace, non è che qualcuno sa dirmi qualcosa di più??

Già che ci siamo, perché la leggenda SAECULUM NOVVUM è diversa da quella degli altri antoniniani con gli animali emessi per le stesse celebrazioni (SAECULARES AVG) ??

Caius

post-705-1174462594_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Caius.

Non credo che questo tempio sia stato identificato con certezza. Neanche il RIC esplicita di che tempio si tratti, ma si limita ad scrivere nella parte relativa al catalogo “tempio esastilo con statua (di Roma) nel centro”. Oltre al tempio di Venere e Roma, ho letto di un’altra ipotesi, il tempio di Giove Capitolino, ma senza che venisse chiarito il motivo.

Personalmente preferisco la prima ipotesi. Quale tempio migliore per commemorare la grandezza della storia passata (e futura) dell’Impero se non mediante un tempio dedicato a Roma stessa?

Mi sembra ragionevole pensare che la raffigurazione di un tempio a 6 colonne invece delle 10 del tempio Adrianeo di Venere e Roma sia un mera licenza artistica. Il fulcro della moneta è la statua di Roma seduta contenuta nella cella, non la fedele riproduzione del tempio. Se così non fosse bisognerebbe ammettere che gli equivalenti nominali in bronzo con la medesima legenda e quindi facenti parte della stessa emissione, ma con un tempio a 8 colonne, ne rappresentano invece uno diverso, pur riferendosi alle stesse celebrazioni.

Anche il Sear parla di “simplified depictions of the temple of Roma…” (nota al sesterzio n. 9015, vol III, pag 160)

La legenda inoltre non è quella di una commemorazione del millenio passato, ma un augurio per la prosperità della grandezza di Roma per il futuro (per il secolo a venire) e questo andrebbe d’accordo con l'idea di una "Roma Aeterna", che prosegue la sua grandezza anche nel futuro (vedi l’iconografia sulle emissioni di Probo con un tempio simile e la esplicita legenda ROMAE AETERNAE).

Il RIC nelle note al capitolo sui tipi di Filippo I scrive “The Saeculum Novum showing the temple in which Roma Aeterna is worshipped, looks definitely to the future. The theme of eternity is taken up and applied to imperial house; the elephant that symbolizes the Aeternitas Avgg…..”

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luigi, molto gentile. E' quello che pensavo anch'io, per semplice mancanza di spazio, data la limitatezza del tondello, il tempio decastilo di Venere e Roma è stato semplificato togliendo delle colonne. Ciò significa che questo tempio è stato celebrato incessantemente per più di un secolo sulle monete da Adriano, Antonino Pio, Filippo, gallo fino a Probo.

caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.