Vai al contenuto
IGNORED

Microscopio digitale


paperone71

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di questo oggetto che ho visto in funzione e sono rimasto colpito: www.dinolite.it

Qualcuno lo ha già comperato?

Mi sembra un ottimo strumento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto il sito. L'allacciamento con il PC e la possibilita' di vedere a video le foto dell'oggetto sembra essere interessnate e forse il maggior vantaggio di questo sistema. Tuttavia prima di un eventuale acquisto consiglierei vivamente una prova perche' avrei molti dubbi sulla qualita' dell'immagine. Microscopi ottici del tipo classico offrono una qualita' di immagine che credo sia molto superiore a quella offerta da questo sistema digitale. Esiste anche per i microscopi ottici la possibilita' di collegarsoi a PC ma, oltre ad essere un sistema molto costoso in relta' viene impiegato per usi professionali che lo richiedono (biologia, medicina, etc.) oppure studio di metallografia. Quindi ti consiglierei un'accurata visita presso un rivenditore ove puoi provare lo strumento per le applicazioni che ti interessano e prima di una decisione di acquisto un altrettanto accurato paragone con un'ottica tradizionale per verificare differenze di qualita' e rapporto prezzo/qualita' tra i due sistemi.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho eseguito una ricerca sul noto sito, e ne ho trovati molti provenienti dagli stati uniti. Il prezzo e altino (considerando poi le spese di spedizione), ma le immagini proposte sembra molto soddisfacenti. Certo andrebbe provato dal vivo.

Comunque visto che un microscopio binoculare fino a 50 ing. ora come ora si trova a circa 150/160 € non so se vale la pena.

Comunque se qualcuno ha altre informaziooni.......

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


sto valutando l'acquisto di questo oggetto che ho visto in funzione e sono rimasto colpito: www.dinolite.it

210865[/snapback]

Il problema principale nel fotografare una moneta in macro è l'illuminazione. Sappiamo che la moneta riflette la luce, quindi: occorre una luce diffusa attraverso l'uso di più faretti e di pannelli riflettenti (polistirolo), non si deve utilizzare il flash, utilizzare uno sfondo appropriato (il nero fa risaltare meglio la moneta ma può far sballare l'esposimetro), ecc.

Ora l'apparecchio Dino-lite digital ha i led di luce attorno al sensore. Le foto di prova che il sito allega mi sembrano buone per l'uso nella medicina, elettronica, hobby vari ma proprio sulle monete evidenzia i suoi limiti: il penny (mi sembra) di Elisabetta II è totalmente abbagliato dai led dell'apparecchio. Il campo della moneta riflette la luce.

http://www.dinolite.it/demo/antiques_collectibles.html

Penso che non sia un ottimo acquisto per digitalizzare le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Legionario, anch'io ho riscontrato questo potenziale difetto guardando la demo del sito, per questo invitavo a verificare attentamente, di persona, l'effettiva potenzialita' e qualita' dello strumento.

La fotografia professionale in formato digitale delle monete, e degli oggetti d'arte in genere oggi offre notevoli vantaggi (il costo dei cataloghi a colori e' calato moltissimo perche' sono crollati i prezzi delle stampe e soprattutto i tempi di realizzazione), ma per farla a buon livello occorrono delle apparecchiature che diffondano la luce correttamente e questo implica dei costi molto elevati.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma dove sono i prezzi???non riesco a visualizzarli...mi aiutate?

212748[/snapback]

Sul sito indicato da paperone71 non dovrebbero esserci prezzi.

Io ho cercato su eBay e sono altini :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma dove sono i prezzi???non riesco a visualizzarli...mi aiutate?

212748[/snapback]

Sul sito indicato da paperone71 non dovrebbero esserci prezzi.

Io ho cercato su eBay e sono altini :rolleyes:

212864[/snapback]

Dal sito in questione vai su Acquista/Online/Prodotti/Novità (nel frattempo passi in un altro sito che vende principalmente cartucce per stampanti). Il costo del modello base è 210 Euro + IVA

Troppo, secondo me, per una webcam (640x480) con due led e un macro

Link al commento
Condividi su altri siti


sto valutando l'acquisto di questo oggetto che ho visto in funzione e sono rimasto colpito: www.dinolite.it

210865[/snapback]

Il problema principale nel fotografare una moneta in macro è l'illuminazione. Sappiamo che la moneta riflette la luce, quindi: occorre una luce diffusa attraverso l'uso di più faretti e di pannelli riflettenti (polistirolo), non si deve utilizzare il flash, utilizzare uno sfondo appropriato (il nero fa risaltare meglio la moneta ma può far sballare l'esposimetro), ecc.

Ora l'apparecchio Dino-lite digital ha i led di luce attorno al sensore. Le foto di prova che il sito allega mi sembrano buone per l'uso nella medicina, elettronica, hobby vari ma proprio sulle monete evidenzia i suoi limiti: il penny (mi sembra) di Elisabetta II è totalmente abbagliato dai led dell'apparecchio. Il campo della moneta riflette la luce.

http://www.dinolite.it/demo/antiques_collectibles.html

Penso che non sia un ottimo acquisto per digitalizzare le monete.

210959[/snapback]

La luce del Dinolite si può escludere.

L'ho comperato, e sono veramente soddisfatto.

L'ho pagato 200 Euro con il supporto. (AM-313).

Altrimenti (senza supporto) penso che costi intorno ai 160-170 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma dove sono i prezzi???non riesco a visualizzarli...mi aiutate?

212748[/snapback]

Sul sito indicato da paperone71 non dovrebbero esserci prezzi.

Io ho cercato su eBay e sono altini :rolleyes:

212864[/snapback]

Dal sito in questione vai su Acquista/Online/Prodotti/Novità (nel frattempo passi in un altro sito che vende principalmente cartucce per stampanti). Il costo del modello base è 210 Euro + IVA

Troppo, secondo me, per una webcam (640x480) con due led e un macro

212917[/snapback]

Contatta la Italeco derettamente dal sito www.dinolite.it e vedrai che te lo vendono loro direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


La luce del Dinolite si può escludere.

L'ho comperato, e sono veramente soddisfatto.

L'ho pagato 200 Euro con il supporto. (AM-313).

Altrimenti (senza supporto) penso che costi intorno ai 160-170 Euro.

213553[/snapback]

Vorrei chiederti:

Il Dinolite fà delle riprese e/o fermi immagine: le foto di quanti Kb sono (o qual'è la grandezza max in pixel).

Ci potresti allegare qualche immagine per vedere come funziona?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La luce del Dinolite si può escludere.

L'ho comperato, e sono veramente soddisfatto.

L'ho pagato 200 Euro con il supporto. (AM-313).

Altrimenti (senza supporto) penso che costi intorno ai 160-170 Euro.

213553[/snapback]

Vorrei chiederti:

Il Dinolite fà delle riprese e/o fermi immagine: le foto di quanti Kb sono (o qual'è la grandezza max in pixel).

Ci potresti allegare qualche immagine per vedere come funziona?

Grazie in anticipo.

213592[/snapback]

800 Kb

in realtà si possono salvare anche 1024x768

Non riesco ad allegare, sono troppo pesanti, e qui c'è un limite massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La luce del Dinolite si può escludere.

L'ho comperato, e sono veramente soddisfatto.

L'ho pagato 200 Euro con il supporto. (AM-313).

Altrimenti (senza supporto) penso che costi intorno ai 160-170 Euro.

213553[/snapback]

Vorrei chiederti:

Il Dinolite fà delle riprese e/o fermi immagine: le foto di quanti Kb sono (o qual'è la grandezza max in pixel).

Ci potresti allegare qualche immagine per vedere come funziona?

Grazie in anticipo.

213592[/snapback]

800 Kb

in realtà si possono salvare anche 1024x768

Non riesco ad allegare, sono troppo pesanti, e qui c'è un limite massimo.

213608[/snapback]

usa imageshack.us ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La luce del Dinolite si può escludere.

L'ho comperato, e sono veramente soddisfatto.

L'ho pagato 200 Euro con il supporto. (AM-313).

Altrimenti (senza supporto) penso che costi intorno ai 160-170 Euro.

213553[/snapback]

Vorrei chiederti:

Il Dinolite fà delle riprese e/o fermi immagine: le foto di quanti Kb sono (o qual'è la grandezza max in pixel).

Ci potresti allegare qualche immagine per vedere come funziona?

Grazie in anticipo.

213592[/snapback]

800 Kb

in realtà si possono salvare anche 1024x768

Non riesco ad allegare, sono troppo pesanti, e qui c'è un limite massimo.

213608[/snapback]

usa imageshack.us ;)

213613[/snapback]

printhead45a2wy0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La luce del Dinolite si può escludere.

L'ho comperato, e sono veramente soddisfatto.

L'ho pagato 200 Euro con il supporto. (AM-313).

Altrimenti (senza supporto) penso che costi intorno ai 160-170 Euro.

213553[/snapback]

Ciao,

l'hai gia' provato? puoi farci vedere le immagini ottenute?

Grazie

Buona Pasqua a tutti

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Non avevo notato questa discussione prima d'ora.

Io lo uso da oltre un anno.

L'ho pagato d'occasione € 50.00 (senza un supporto completo, ma con la sua basetta in plastica che consente comunque di utilizzarlo senza problemi).

Secondo me la luce led è ottima, anche se per la verità io lo uso su soggetti non riflettenti, quindi non ho il problema che è stato segnalato.

Quanto alla definizione e all'ingrandimento invece non è che siano eccezionali (credo esistano dispositivi USB molto più prestazionali reperibili a 2 o 300.00 €uro) in compenso l'insieme è estremamente maneggevole, molto molto più comodo di qualsiasi soluzione più tecnologica (come microscopi tradizionali o altro), così comodo che ci si prende l'abitudine di usarlo al posto della lente d'ingrandimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


in un grande supermercato vicino a me, e' in vendita un modello di questo tipo (1,3 Mpixel) a 79,00 euro.

Sostengo anch'io che, per un uso numismatico, abbinato ai soliti scanner e alle solite digitali piu' o meno reflex, occorrerebbe qualche esperienza diretta.

Se qualcuna la ha gia' fatta potrebbe postare i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti


A Bolzano l'ho visto a partire da 140,00 € e ho automaticamente deciso di lasciar correre, in fondo ho già lo scanner che funziona piuttosto bene... Certo non sarebbe male perchè più facilmente trasportabile e da quanto ho letto su CN (nel numero di settembre se ne parla) si può utilizzare anche come mini telecamera...

SE riesco a trovarlo ad un prezzo più ragionevole, magari un pensierino ce lo faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti


A Bolzano l'ho visto a partire da 140,00 € e ho automaticamente deciso di lasciar correre, in fondo ho già lo scanner che funziona piuttosto bene... Certo non sarebbe male perchè più facilmente trasportabile e da quanto ho letto su CN (nel numero di settembre se ne parla) si può utilizzare anche come mini telecamera...

SE riesco a trovarlo ad un prezzo più ragionevole, magari un pensierino ce lo faccio...

257161[/snapback]

magari un pensierino lo facciamo in due :)

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


A Bolzano l'ho visto a partire da 140,00 € e ho automaticamente deciso di lasciar correre, in fondo ho già lo scanner che funziona piuttosto bene... Certo non sarebbe male perchè più facilmente trasportabile e da quanto ho letto su CN (nel numero di settembre se ne parla) si può utilizzare anche come mini telecamera...

SE riesco a trovarlo ad un prezzo più ragionevole, magari un pensierino ce lo faccio...

257161[/snapback]

magari un pensierino lo facciamo in due :)

lele

257190[/snapback]

Sconto assicurato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.