Vai al contenuto
IGNORED

Moneta scodellata bizantina


Catt

Risposte migliori

 

Ciao   @catt

 sembrerebbe un trachy; dalla combinazione tra l'imperatore barbuto e Cristo in trono con legenda IC XC potrebbe essere Alessio I ( Trivero Rivera pag. n.68)
Attendiamo altri interventi

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, eliodoro dice:

 

Ciao   @catt

 sembrerebbe un trachy; dalla combinazione tra l'imperatore barbuto e Cristo in trono con legenda IC XC potrebbe essere Alessio I ( Trivero Rivera pag. n.68)
Attendiamo altri interventi

Saluti Eliodoro

Grazie! Sapresti dirmi anche il materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


i trachy purtroppo non sono il mio forte e un occhio veloce a DOC 4 e 5 e Lianta non mi hanno aiutato

d'altronde quel braccio, quel loros...il trono di quel cristo e le lettere soprattutto... nella migliore delle ipotesi potrebbe essere una imitazione contemporanea... non so se possa essere moderna.. mi dispiace non ho le competenze per valutarla

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
3 ore fa, Poemenius dice:

i trachy purtroppo non sono il mio forte e un occhio veloce a DOC 4 e 5 e Lianta non mi hanno aiutato

d'altronde quel braccio, quel loros...il trono di quel cristo e le lettere soprattutto... nella migliore delle ipotesi potrebbe essere una imitazione contemporanea... non so se possa essere moderna.. mi dispiace non ho le competenze per valutarla

Grazie della risposta. Quindi mi stai dicendo che è un falso?!

Io credo che ci stiamo complicando le idee, dalle scritte sembrerebbe con tutta probabilità Manuele I Comneno, che io ho visto anche in rappresentazione con la barba (non che siano chiarissime queste raffigurazioni stilizzate bizantine, ma una barbetta sembra averla, anche se meno pronunciata). Al massimo possiamo cercare di capire che tipo di moneta emessa da questo imperatore sia, se autentica, se conio barbarico d'epoca...

Dalle mie conoscenze però le copie barbare erano di fattura molto più grossolana, mentre le copie contemporanee difficilmente raggiungono un grado di verosimiglianza come in questo caso, soprattutto considerando il fatto che è un trachy in biglione di relativo poco valore, mi sembra strano fare tanta fatica per falsificarlo.

Modificato da Catt
Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto potrebbe essere un parziale de EMMANOVHA.?

Seconda domanda... Avete mai visto una C così in XC? Quasi una seconda X monca

Parliamo del trono? 

Ribadisco non sono esperto, ma a occhio o è imitativa o.... 

Le ufficiali a me paiono diverse.. Altrimenti al netto della barba, vorrei vedere esempi simili di ductus in legenda e di trono... @Arka sai aiutarci? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo anch'io non sono esperto di trachy. Quindi anche il mio parere non può essere determinante. 

Una leggera barba la vedo anch'io. Tuttavia l'impressione generale è diversa da come sono abituato, soprattutto la fattura e il bordo. Anche le lettere effettivamente sono particolari.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ho provato a consultare il volumetto di A.Trivero Ravera "Catalogo dei trachy di mistura dei Comneni-Angelidi", dove di parla di Manuele 1° nelle pagg. 35-42. Ci sono alcune somiglianze col 2° tipo, minori somiglianze col 1° tipo; ma la moneta mostrata non rientra in nessuna delle tipologie evidenziate: per le borchie della corazza imperiale, per le scritte, ecc. Fra una imitazione antica (es. bulgara) e un falso moderno, sarei più per quest'ultimo. Comunque sul mercato i trachy falsi sono numerosissimi, di solito però molto più compatibili con gli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ringrazio anche te delle ricerche. Io posso accettare che sia falsa, non ho problemi.

Però è molto strano che un trachy in biglione sia falsificato così bene, con una ottima patina e finta usura delle figure. Inoltre è evidentemente di conio e non di fusione. Quindi qualcuno si è messo a fare una matrice "strana" per coniare dei falsi, quando avrebbe potuto copiare più fedelmente una moneta reale di Manuele I e destare molti meno sospetti. Insomma è un po' un mistero.....

Modificato da Catt
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.