Jump to content

Recommended Posts

salve a tutti volevo sapere informazione su questa (Moneta  ? ) mi l hanno proposta da comprare mi piace molto la parte della figura...volevo sapere se e autentica  ? mi hanno detto d'argento..? quale il suo valore cosi come foto....grazie mille...

moneta due.jpg

moneta.jpg

Ranbel
Supporter
38 minuti fa, rui dice:

salve a tutti volevo sapere informazione su questa (Moneta  ? ) mi l hanno proposta da comprare mi piace molto la parte della figura...volevo sapere se e autentica  ? mi hanno detto d'argento..? quale il suo valore cosi come foto....grazie mille...

moneta due.jpg

moneta.jpg

Buonasera, è una moneta di Ancona , come si evince dalla scritta, la figura rappresenta S. Ciriaco, per identificarle occorre sapere il peso e il diametro, comunque credo che sia un grosso, in questo caso dovrebbe essere d argento non in mistura, la conservazione è scadente e questo ne compromette il valore, saluti

TIBERIVS
9 ore fa, rui dice:

moneta due.jpg

moneta.jpg

Come già detto ed evidenziato, è una moneta con difetti molto grandi. I grossi sono monete in argento, questa tipologia si riscontra molto frequentemente in aste, essendo una moneta comune, in alta conservazione  (SPL) si trova in genere attorno ai 100 €, quindi fatto salvo la richiesta si attesti ad un livello molto basso, eviterei l'acquisto. 

Saluti 

TIBERIVS 

Grazie mille per l'informazione ma il mio dubbio rimane .!!!! ho chiesto il diametro ( circa 2cm ) il peso mi dice il mio amico e molto leggera non ha una bilancia ..lo sostiene che la moneta e di Ravenna ... a parte la figura che mi piace ma non penso di spendere i 60 euro che mi ha chiesto se non so di preciso cosa sto acquistando....Grazie mille ancora..

Magus
15 minutes ago, rui said:

sostiene che la moneta e di Ravenna

Non sono un esperto, ma non credo proprio sia di Ravenna. Come detto da Ranbel, la leggenda lascia pochi dubbi sulla provenienza: 

D/ ° •PP •S •QVI__ RIACVS° San Ciriaco, mitrato, con barba e nimbo, di fronte in piedi, benedicente e con pastorale.

R/ +*DE ANCONA* croce patente entro il cerchio.

50862223_monetadue.jpg.ba488845780107269860c6a4a3f11467.jpg.2e9f10fedc411cff561ecc9c8a9ae93e.jpg

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/3

Il diametro corrisponde, il peso dovrebbe essere sui 2 grammi circa.

saluti

Edited by Magus