Vai al contenuto
IGNORED

Moneta curiosa


Risposte migliori

salve a tutti volevo sapere informazione su questa (Moneta  ? ) mi l hanno proposta da comprare mi piace molto la parte della figura...volevo sapere se e autentica  ? mi hanno detto d'argento..? quale il suo valore cosi come foto....grazie mille...

moneta due.jpg

moneta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
38 minuti fa, rui dice:

salve a tutti volevo sapere informazione su questa (Moneta  ? ) mi l hanno proposta da comprare mi piace molto la parte della figura...volevo sapere se e autentica  ? mi hanno detto d'argento..? quale il suo valore cosi come foto....grazie mille...

moneta due.jpg

moneta.jpg

Buonasera, è una moneta di Ancona , come si evince dalla scritta, la figura rappresenta S. Ciriaco, per identificarle occorre sapere il peso e il diametro, comunque credo che sia un grosso, in questo caso dovrebbe essere d argento non in mistura, la conservazione è scadente e questo ne compromette il valore, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, rui dice:

salve a tutti volevo sapere informazione su questa (Moneta  ? ) mi l hanno proposta da comprare mi piace molto la parte della figura...volevo sapere se e autentica  ? mi hanno detto d'argento..? quale il suo valore cosi come foto....grazie mille...

moneta due.jpg

moneta.jpg

Come già detto ed evidenziato, è una moneta con difetti molto grandi. I grossi sono monete in argento, questa tipologia si riscontra molto frequentemente in aste, essendo una moneta comune, in alta conservazione  (SPL) si trova in genere attorno ai 100 €, quindi fatto salvo la richiesta si attesti ad un livello molto basso, eviterei l'acquisto. 

Saluti 

TIBERIVS 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'informazione ma il mio dubbio rimane .!!!! ho chiesto il diametro ( circa 2cm ) il peso mi dice il mio amico e molto leggera non ha una bilancia ..lo sostiene che la moneta e di Ravenna ... a parte la figura che mi piace ma non penso di spendere i 60 euro che mi ha chiesto se non so di preciso cosa sto acquistando....Grazie mille ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minutes ago, rui said:

sostiene che la moneta e di Ravenna

Non sono un esperto, ma non credo proprio sia di Ravenna. Come detto da Ranbel, la leggenda lascia pochi dubbi sulla provenienza: 

D/ ° •PP •S •QVI__ RIACVS° San Ciriaco, mitrato, con barba e nimbo, di fronte in piedi, benedicente e con pastorale.

R/ +*DE ANCONA* croce patente entro il cerchio.

50862223_monetadue.jpg.ba488845780107269860c6a4a3f11467.jpg.2e9f10fedc411cff561ecc9c8a9ae93e.jpg

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/3

Il diametro corrisponde, il peso dovrebbe essere sui 2 grammi circa.

saluti

Modificato da Magus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.