Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Clemente XIII


Granderik

Risposte migliori

Collezionisti e appassionati buongiorno volevo mostrarvi un quattrino di cui il sito nn riporta la foto! Zecca di Gubbio Clemente XIII dato come un R4! Sarà lui?

F55C7E7A-7BCD-4F3F-981F-8A02E127346C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle immagini del D/ non si evince che in legenda ci sia una M dopo CLE, per cui direi non trattarsi di della Muntoni 55 Var II, ma pittosto delle Muntoni 55 Var III - CNI 21. Ma le immagini possono ingannare.

703326B0-.jpg

F55C7E7A_2.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Granderik dice:

Ok nn lo sapevo! Però nn credi che visto lo spazio dopo “CLE” la famigerata  M si sia logorata @miroita?

Se può interessarti, oltre al CNI, al Muntoni, e al Serafini, puoi consultare anche questo che ti allego. Ciao.

IMG_0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se ho ben capito anche nel rovescio del CNI 20-21-22 è presente la dicitura S•PET•AP•? La differenza sarebbe data solo dalla presenza o meno della M che ne aumenterebbe il livello di rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @miroita, è il tipo Muntoni 55 Var. III.

Un esemplare simile, proveniente dagli stessi conii ma in migliore conservazione è presente nella prossima asta Nomisma:

https://nomisma.bidinside.com/it/lot/592299/clemente-xiii-1758-1769-gubbio-quattrino-/

Come si può vedere la "M" nella legenda del diritto non è presente nel conio di questo tipo.

Ciao, RCAMIL.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho visto sembra la seconda della tabella perché presenta la stessa descrizione PONT • M • A • IV quindi dovrebbe essere considerata rara... ma visto che nn ci sono foto simili a questa nn ne sono certo...

Link al commento
Condividi su altri siti


CLEMENTE XI (1700-1721), Gubbio, Mezzo baiocco.

Munt 252, CNI 19, MIR 2374/1.

D/: stemma a cuore, ornato di conchiglia in alto tra due cherubini, giglio in basso, sormontato da chiavi decussate e tiara. . CLEMENS XI . - . PONT . M . A . IV

R/:  * // MEZO // BAIOC // CO // * // tra 2 rami di alloro salienti ai lati e legati in basso e in alto.

Il MIR classifica questa variante come RRR.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @ZuoloNomisma allora nn è semplicemente rara ma qualcosina di più! Ho chiesto pareri perché di foto con lo stesso stemma nn ne ho trovate.Comunque indipendentemente dal grado di rarità è una moneta con uno stemma bellissimo con i due cherubini! Penso che in un grado di conservazione migliore sia stupenda?!

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto già segnalato da @ZuoloNomisma. Ti posto un'immagine proveniente da un'asta Inasta 98 che ha esitato 45€ .-

Ti posto anche un confronto, preso dal Muntoni del 252 e 253 .-

Aggiunta foto a scheda: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CXIGUB/1

2926D.jpg

2926R.jpg

IMG_0005a.jpg

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Stupenda!!!Grazie @miroita per la foto e anche x aver aggiunto L immagine nella scheda! A questo punto mi sorge una perplessità se questa moneta è classificata come abbastanza rara(R3) come mai nn ha realizzato nemmeno 50€??? Eppure è bellissima come moneta ( almeno secondo me!) nn ce ne dovrebbero essere tante in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Granderik dice:

Stupenda!!!Grazie @miroita per la foto e anche x aver aggiunto L immagine nella scheda! A questo punto mi sorge una perplessità se questa moneta è classificata come abbastanza rara(R3) come mai nn ha realizzato nemmeno 50€??? Eppure è bellissima come moneta ( almeno secondo me!) nn ce ne dovrebbero essere tante in giro!

Il problema della classificazione delle rarità monetali è sempre molto relativa. Si può avere una moneta R4, ma se il mercato per quella moneta non c'è purtroppo il suo realizzo è conseguente. Gubbio, ad esempio, è una zecca poco collezionata in quanto ha coniato sempre monete di piccolo taglio e molto usate/usurate. Sicuramente la moneta avrebbe ottenuto un risultato estremamente migliore se la conservazione fosse stata anziché BB a livello più alto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegazione esauriente come al solito! Comunque quello che penso è che anche se una moneta nn è splendida oppure nn è di un metallo tra i più nobili o ancora nn è di una zecca tra le più importanti racchiude in se sempre una piccola storia che nn ha prezzo per noi estimatori!!! Grazie ancora @miroita alla prossima discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Granderik dice:

Spiegazione esauriente come al solito! Comunque quello che penso è che anche se una moneta nn è splendida oppure nn è di un metallo tra i più nobili o ancora nn è di una zecca tra le più importanti racchiude in se sempre una piccola storia che nn ha prezzo per noi estimatori!!! Grazie ancora @miroita alla prossima discussione!

Non dirlo a me che ho la casa piena di denari, quattrini e tante altre monetine che moltissimi non si degnano di collezionare e studiare. 

Ma a me diverte di più girare per le mani una di quelle monetine, piuttosto che una lucente moneta d'oro che devi stare attento che non si graffi altrimenti perde di valore!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.