Vai al contenuto
IGNORED

indovinello greco 3 aprile 2021


okt

Risposte migliori

Supporter

Può darsi che ci si trovi in Macedonia, ma qui mi fermo.

850509192_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.ff1877531a6d91808ce3ae0a856627ff.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
27 minuti fa, Vietmimin dice:

Forse un betyl, uno statero di Caria?

https://www.acsearch.info/search.html?id=3295012

Ciao Vietmimin, la tua ipotesi (statere con pieta sacra in incuso al rovescio) implica un peso di ca. 12 g. Secondo me qui siamo a livello dell'obolo/emiobolo come peso, ma posso benissimo essere in errore.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Aiutino, anzi: aiutone!

Pindaro, Pitica 4, 75
...τὸν μονοκρήπιδα πάντως ἐν φυλακᾷ σχεθέμεν μεγάλᾳ,

Apollodoro di Atene, Biblioteca, 1, 9, 16
...ἐθέσπισεν ὁ θεὸς τὸν μονοσάνδαλον φυλάξασθαι. τὸ μὲν οὖν πρῶτον ἠγνόει τὸν χρησμόν, αὖθις δὲ ὕστερον αὐτὸν ἔγνω. τελῶν γὰρ ἐπὶ τῇ θαλάσσῃ Ποσειδῶνι θυσίαν ἄλλους τε πολλοὺς ἐπὶ ταύτῃ καὶ τὸν Ἰάσονα μετεπέμψατο. ὁ δὲ πόθῳ γεωργίας ἐν τοῖς χωρίοις διατελῶν ἔσπευσεν ἐπὶ τὴν θυσίαν: διαβαίνων δὲ ποταμὸν Ἄναυρον ἐξῆλθε μονοσάνδαλος, τὸ ἕτερον ἀπολέσας ἐν τῷ ῥείθρῳ πέδιλον.


 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ok

Emidramma di Larissa (Tessaglia) con testa di Giasone che indossa il petaso e sul rovescio il sandalo di Giasone in quadrato incuso.

1179947411_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.510f1ebf969778defbc765c6cce0fa22.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Vietmimin

Grazie. 

Avevo già parlato degli oboli di Larissa con il sandalo di Giasone nella mia discussione

https://www.lamoneta.it/topic/171557-dramma-della-tessaglia-con-raffigurazione-frontale-di-aleuas/page/2/?tab=comments#comment-1963278

dove avevo anche accennato al mito di Giasone, l'eroe greco figlio di Esone re di Iolco che fu a capo della spedizione degli Argonauti. Secondo la versione più comune della leggenda, Esone, quando fu spodestato dal fratellastro Pelia, per salvare Giasone lo mandò presso il centauro Chirone, dal quale fu allevato. Giunto ai 20 anni, Giasone tornò a richiedere la signoria di Iolco indossando uno strano costume: una pelle di pantera sulle spalle, una lancia in ogni mano e il piede sinistro senza calzare. Pelia, spaventato perché un oracolo gli aveva detto di guardarsi dall’uomo che portasse un solo calzare, promise a Giasone di restituirgli il regno se avesse conquistato il vello d’oro in Colchide. Sperava che l’eroe sarebbe morto nell’impresa, ma Giasone portò a compimento la spedizione degli Argonauti, tornò a Iolco e si impadronì del regno.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.