Vai al contenuto
IGNORED

Anonimo Barbuto. Identificazione


Claudio il Gotico

Risposte migliori

Ciao ho questa moneta, mi date una mano per l'identificazione?

23,6 mm 10,2 gr bronzo/rame

la figura barbuta mi ricorda Didio Giuliano ma potrebbe essere anche Settimo Severo o altri imperatori barbuti

Ringrazio in anticipo per l'aiuto

P_20210403_230720_vHDR_Auto_1.jpg

P_20210403_230731_vHDR_Auto_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti si legge ..OYPOS, che può starci con Skiluros, re della Scizia (115-108 a.C.) di cui però non ho trovato una moneta simile; ma forse non ho cercato bene. L'unica che ho trovato è questa:

VonKoehne_10.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però potrebbe essere anche una moneta di Alabanda (Caria). Al rov. mi pare di leggere  ΑΛ..Al diritto, potrebbe essere scritto ..ΕΥΡΟ per errore, invece che     CΕΥΗΡΟC (Settimio Severo). Simile ma non identica a questa:

_alabanda_SNGvA_2394.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, gpittini dice:

Però potrebbe essere anche una moneta di Alabanda (Caria). Al rov. mi pare di leggere  ΑΛ..Al diritto, potrebbe essere scritto ..ΕΥΡΟ per errore, invece che     CΕΥΗΡΟC (Settimio Severo). Simile ma non identica a questa:

_alabanda_SNGvA_2394.jpg

 

23 ore fa, okt dice:

Skiluros?

Si effettivamente Skiluros (ΣKIΛOYPOY) potrebbe starci con le lettere che si vedono "OYPO" anche se pure io non ne ho trovato una simile soprattutto come rovescio. Settimo Severo (CΕΥΗΡΟC) è un buon candidato, ora provo a cercare ancora con lui. Grazie ? 

se vi vengono in mente altri possibili candidati fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere questo?

Septimius Severus (193-211), Macedon, Amphipolis, Æ, 7.61g, 24mm. Laureate head right / Tyche of Amphipolis enthroned left, holding patera; trace of star below throne. Mouchmov 6106; Varbanov 3268; SNG ANS 196. Good Fine

4277482.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.