Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta valutazione moneta ( argento?)


Risposte migliori

Salve a tutti voi. Gradirei informazioni su questa moneta che abbiamo da sempre a casa ( era della mia bisnonna) . Se di buona quotazione gradire informazioni su come venderla al meglio . Grazie a tutti per la collaborazione.IMG_20210402_004849.thumb.jpg.0fa63e31a5cde8b0b952161820f285c1.jpg

IMG_20210402_004825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Francesco63 dice:

Salve a tutti voi. Gradirei informazioni su questa moneta che abbiamo da sempre a casa ( era della mia bisnonna) . Se di buona quotazione gradire informazioni su come venderla al meglio . Grazie a tutti per la collaborazione.IMG_20210402_004849.thumb.jpg.0fa63e31a5cde8b0b952161820f285c1.jpg

IMG_20210402_004825.jpg

Salve, mi spiace deluderla ma è un gadget che regalava il cioccolato Carrarmato Perugina negli anni '70.

La può conservare come ricordo se ci è affezionato, ma se è il valore economico che cerca la può tranquillamente mettere nella raccolta differenziata dei metalli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve . Grazie per la risposta ..la moneta l'ho pulita io qualche giorno fa ...la mia bisnonna è deceduta nel 1967 . Spero che questi elementi siano utili per una valutazione . Mi pare un po' improbabile che sia falsa ...tutto qui .

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Francesco63 dice:

Salve . Grazie per la risposta ..la moneta l'ho pulita io qualche giorno fa ...la mia bisnonna è deceduta nel 1967 . Spero che questi elementi siano utili per una valutazione . Mi pare un po' improbabile che sia falsa ...tutto qui .

Probabilmente la tua moneta è all'origine di un assurdo spazio temporale e la tua bisnonna ne è venuta in possesso prima che venisse distribuita con il carrarmato Perugina (distribuzione iniziata dal maggio 1972)... e questo sarebbe veramente un caso meritevole di uno studio approfondito... ?

Scherzi a parte e per essere costruttivi... l'originale che viene imitato con questo gadget è un denaro da 26 soldi emesso dalla zecca di Milano e che puoi trovare al seguente link:

https://www.numismaticaranieri.it/archivioscheda/15257-milano-carlo-v-imperatore-e-duca-di-milano-1535-1556-denaro-da-25-soldi.aspx

l'originale, come puoi verificare nel collegamento, è in argento e ha un peso di 8,48 g; il gadget è in materiale ferroso (ed è calamitabile) e pesa 5,48 g... bilancia e calamita ti possono dare la giusta risposta.

un saluto e auguri di buona Pasqua a tutti

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il vostro contributo . Io , da dilettante dichiarato , ho immesso quelle informazioni che mi sembravano utili al fine di chiarire i miei dubbi . Mi ha stupito il tono un po' infastidito di chi mi ha liquidato in due parole senza fornire dettagli tecnici . Sono un non esperto . Adesso utilizzerò gli elementi che Mario mi ha fornito , e, se volete, vi aggiornerò ..contesto il tono un po' , diciamo ...severo . Sono entrato con educazione e in punta di piedi ...gradirei risposte serene . Ad ogni modo ribadisco , anche ai fini della discrepanza spazio temporale , che la moneta , insieme ad un'altra che poi sottoporrò , se vorrete, ad una vostra analisi , era in possesso della mia bisnonna  ( la data del suo decesso è documentabile ! ) . Grazie ancora , e ricambio gli auguri di buona Pasqua a Mario , porgendoli anche a tutti . 

Francesco

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Verificato : Pesa 5 gr o poco più ed è calamitabile . Rimane il mistero spazio temporale ma ...desisto ! Grazie ancora ! Se posso , sottoporrò l'altra moneta ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Francesco63 dice:

Salve a tutti voi. Gradirei informazioni su questa moneta che abbiamo da sempre a casa ( era della mia bisnonna) . Se di buona quotazione gradire informazioni su come venderla al meglio . Grazie a tutti per la collaborazione.IMG_20210402_004849.thumb.jpg.0fa63e31a5cde8b0b952161820f285c1.jpg

IMG_20210402_004825.jpg

Mi spiace ma è una riproduzione . Però no si intristisc...intrisitsti....intrasteschi.... :D :D :D  ...  ci sono persone che le collezionano.....ovviamente non a cifre importanti ma cmq sono collezionabili

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Francesco63 dice:

Grazie per il vostro contributo . Io , da dilettante dichiarato , ho immesso quelle informazioni che mi sembravano utili al fine di chiarire i miei dubbi . Mi ha stupito il tono un po' infastidito di chi mi ha liquidato in due parole senza fornire dettagli tecnici . Sono un non esperto . Adesso utilizzerò gli elementi che Mario mi ha fornito , e, se volete, vi aggiornerò ..contesto il tono un po' , diciamo ...severo . Sono entrato con educazione e in punta di piedi ...gradirei risposte serene . Ad ogni modo ribadisco , anche ai fini della discrepanza spazio temporale , che la moneta , insieme ad un'altra che poi sottoporrò , se vorrete, ad una vostra analisi , era in possesso della mia bisnonna  ( la data del suo decesso è documentabile ! ) . Grazie ancora , e ricambio gli auguri di buona Pasqua a Mario , porgendoli anche a tutti . 

Francesco

Salve, se è rimasto offeso per il mio tono schietto me ne dispiaccio, ma le garantisco che non c'era nessuna cattiva intenzione: volevo solo esser chiaro per sgombrare il campo da eventuali equivoci. Come vede, nonostante la mia lapidaria affermazione, lei al post successivo ancora diceva che "le pareva difficile che fosse falsa"... molti di noi sono su questo forum da oltre 10 anni, e di "monete lasciate nel cassetto dal nonno" (nel suo caso: dalla bisnonna) ne vediamo quotidianamente, per cui sappiamo che o si dicono le cose chiaramente o il risultato è che si insinua il tarlo del dubbio.

Le garantisco che per un numismatico, la differenza tra quella che ci ha mostrato e una moneta autentica è evidente come potrebbe essere la differenza tra un orso vero e uno di peluche: se poi delle specifiche tecniche possono interessarla e avvicinarla alla materia, allora saremo lieti di parlarne con lei fino allo sfinimento, dopotutto siamo qui per passione, non certo per dovere. :) 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Francesco63 dice:

Grazie per il vostro contributo . Io , da dilettante dichiarato , ho immesso quelle informazioni che mi sembravano utili al fine di chiarire i miei dubbi . Mi ha stupito il tono un po' infastidito di chi mi ha liquidato in due parole senza fornire dettagli tecnici . Sono un non esperto . Adesso utilizzerò gli elementi che Mario mi ha fornito , e, se volete, vi aggiornerò ..contesto il tono un po' , diciamo ...severo . Sono entrato con educazione e in punta di piedi ...gradirei risposte serene . Ad ogni modo ribadisco , anche ai fini della discrepanza spazio temporale , che la moneta , insieme ad un'altra che poi sottoporrò , se vorrete, ad una vostra analisi , era in possesso della mia bisnonna  ( la data del suo decesso è documentabile ! ) . Grazie ancora , e ricambio gli auguri di buona Pasqua a Mario , porgendoli anche a tutti . 

Francesco

Una persona educata e che entri in punta di piedi in un ambiente a lui/lei sconosciuto non mette in dubbio il parere di chi ne sa 100 volte di più di lui/lei.

Una persona intellettualmente onesta..

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Archestrato dice:

Una persona educata e che entri in punta di piedi in un ambiente a lui/lei sconosciuto non mette in dubbio il parere di chi ne sa 100 volte di più di lui/lei.

Mi sembra che anche questo sia stato fatto in maniera cortese e corretta

6 ore fa, Francesco63 dice:

Mi pare un po' improbabile che sia falsa ...tutto qui .

L'utente non ha dato in escandescenze, non ha usato un linguaggio offensivo o volgare, ha solo espresso, sommessamente, i suoi dubbi, eppure c'è chi, per questa semplice frase, lo ha tacciato di arroganza (il messaggio è stato nascosto).

Capisco che una frase possa essere interpretata in un modo da uno e diversamente da altri, ma da qualche tempo si nota, da parte di alcuni, una certa insofferenza nei confronti dei nuovi utenti, che magari arrivano solo per chiedere un parere su una moneta, e poi spariscono. Insofferenza a volte giustificata dal comportamento di questi utenti, ma non mi pare sia il caso di @Francesco63.

Buona Pasqua a tutti :) 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non si mostra insofferenza per qualcuno (il che è una deleteria opera di demolizione) ma insofferenza per qualcosa.

Prima di provare a contrapporre la mia opinione a chi ne sapeva più di me ho fatto passare un paio di anni di Forum.. non solo per educazione ma anche per doveroso rispetto.

 

Buona Pasqua

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, Francesco63 dice:

Grazie per il vostro contributo . Io , da dilettante dichiarato , ho immesso quelle informazioni che mi sembravano utili al fine di chiarire i miei dubbi . Mi ha stupito il tono un po' infastidito di chi mi ha liquidato in due parole senza fornire dettagli tecnici . Sono un non esperto . Adesso utilizzerò gli elementi che Mario mi ha fornito , e, se volete, vi aggiornerò ..contesto il tono un po' , diciamo ...severo . Sono entrato con educazione e in punta di piedi ...gradirei risposte serene . Ad ogni modo ribadisco , anche ai fini della discrepanza spazio temporale , che la moneta , insieme ad un'altra che poi sottoporrò , se vorrete, ad una vostra analisi , era in possesso della mia bisnonna  ( la data del suo decesso è documentabile ! ) . Grazie ancora , e ricambio gli auguri di buona Pasqua a Mario , porgendoli anche a tutti . 

Francesco

Ciao Francesco,  sei un dilettante e va bene, lo siamo stati assolutamente tutti all'inizio.

Hai posto una domanda, ti ha risposto in modo esaustivo una persona competente a cui rispondi che "ti pare un po' improbabile che sia falsa". Innanzi tutto NON ti è stato detto che è falsa, ma ti è stata fornita una risposta ben precisa, è la tua risposta che è imprecisa e vaga, ecco perché ha suscitato qualche ironia.  

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.