Vai al contenuto
IGNORED

SPQR OPTIMO PRINCIPI


danielealberti

Risposte migliori

Sesterzio di Traiano in buona conservazione ma con problemi alla patina.

Mi è stato venduto così e non intendo toccarlo ma chiedose secondo voi si potrebbe fare qualcosa per migliorare la situazione.

lele

post-618-1174481417_thumb.jpg

post-618-1174481433_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi ciao Danielealberti, un consiglio che ti posso dare è quello di lasciare la moneta così com'è, in questo caso l'unica cosa che potresti fare e ripatinare la moneta artificialmente, ma rovineresti la moneta. Lasciala così com'è che è molto bella. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta proviene da un'asta internazionale, secondo il venditore l'opera di devastazione della patina è da attribuirsi ad un bambino terribile!

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

…con la Spes sul rovescio… :wub: :wub:

In questi casi si dice sempre “lasciala così”, ma che nervoso che viene tutte le volte che la si guarda!

Sinceramente nutro dei dubbi sull’originalità e sulla naturalità della patina…

Mi verrebbe da dirti “spatinala tutta!”

…il problema è che non si può mai sapere quel che c’è sotto, e poi non so quanto ti è costata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una moneta davvero bella che lascerei anch'io così com'è...magari passerei un pò di cera microcristallina per proteggerla. Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta proviene da un'asta internazionale, secondo il venditore l'opera di devastazione della patina è da attribuirsi ad un bambino terribile!

lele

210932[/snapback]

Ma chi è questo incosciente di padre che da una moneta del genere al bambino? :D

Potresti darmi il link di quest'asta internazionale? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


E' veramente molto bella lele. Il dritto è magnifico sia nel ritratto che nella legenda: non è assolutamente comune vedere quest'ultima così ben conservata e leggibile in ogni suo carattere.

Direi di lasciare la patina così com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


…con la Spes sul rovescio… :wub:  :wub:

In questi casi si dice sempre “lasciala così”, ma che nervoso che viene tutte le volte che la si guarda!

Sinceramente nutro dei dubbi sull’originalità e sulla naturalità della patina…

Mi verrebbe da dirti “spatinala tutta!”

…il problema è che non si può mai sapere quel che c’è sotto, e poi non so quanto ti è costata.

210934[/snapback]

Non sia mai spatinare una moneta di quel genere, troveresti probabilmente di tutto sotto. Concordo con te anche a me a prima impressione sembra artificiale come patina, poi spero di sbagliarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...qui è roba da non dormirci la notte!

Come dice Fabio non è facile trovare un dritto così ben conservato, con una legenda perfetta ed un ritratto altrettanto notevole.

Vedere queste deturpazioni di patina è psicologicamente frustrante su una moneta così... :( :( ...passi su esemplari più modesti ma in questo caso bisogna fare qualche cosa per forza!!!

Qui forse forse un restauro di quelli "da professionista" ci starebbe, al di là degli ideali pro genuinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me la patina è originale,per cui non toccare!Fosse

mia e non mi piacesse,integrerei le parti mancanti con un po'

di colore,io uso i colori ad olio,hanno il vantaggio che se non

ti soddisfa il risultato puoi toglierli facilmente. RIPETO FOSSE

MIA! ciao romanus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta proviene da un'asta internazionale, secondo il venditore l'opera di devastazione della patina è da attribuirsi ad un bambino terribile!

lele

210932[/snapback]

Ma chi è questo incosciente di padre che da una moneta del genere al bambino? :D

Potresti darmi il link di quest'asta internazionale? Grazie mille

210940[/snapback]

Non mi sono spiegato bene. la moneta proviene da Lanz, l'acquirente, un signore bolzanino, ha fatto vedere la moneta ad un suo amico con figlio, girato l'occhi il bimbo si è divertito. L'acquirente bolzanino aterrito per l'incidente, fattura di Lanz alla mano mi ha svenduto il pezzo.

La storia del bimbo potrebbe comunque essere come la storia " Ho trovato queste monete nel cassetto del nonno" Non posso verificarlo, stà di fatto che la monete è magnifica e mi ha fatto gran voglia di continuare la serie Optimo principi di Traiano, peccato che all'ultima asta Kunker i prezzi di partenza di tali monete siano triplicati lasciandomi ( per il momento) a bocca asciutta.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...caspita un baby terminator! :o :o

Storia piuttosto singolare che mi fa maliziosamente pensare ad una sorta di giustificazione artificiosa per coprire un proprio grossolano errore...

Daniele ha fatto l'affare e l'importante è quello!

In altre condizioni di patina quella moneta sarebbe costata una bella botta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lele... fatti mandare un sacchettino di terra del Lazio o Toscana. Poi la metti in una vasetto di terracotta e seppellisci la moneta per qualche mese...

Cito: "La patina di malachite richiede acqua e un suolo ricco di anidride carbonica."

magari usa acqua demineralizzata... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella la moneta, bellissima la patina ma....................molto strane le deturpazioni..!! Sembra che addirittura siano state fatte su due diversi livelli di profondità, mentre al rovescio la superficie dei campi mi pare piuttosto........ondulata o se preferite, sospetta. Scusate, non pretendo di essere depositario della verità ma a me questa moneta puzza, e non credo possa essere l'opera di un ragazzino (ci fossero stati dei graffi netti.......)

Poi credo che la patina blu (almeno a me sembra tale) sia rarissima; correggetemi se sbaglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ha fatto vedere la moneta ad un suo amico con figlio, girato l'occhi il bimbo si è divertito

Ciao

l'episodio è in effetti singolare. Per quanto può servire il mio parere, o la storia del bimbo è una scusa, oppure se in pochi istanti un bimbo è riuscito ad eliminare parte di una patina bimillenaria, questa doveva essere ben fragile, troppo fragile, per essere genuina

Fai la prova del nove, mettila in acetone. Se resta è originale (o perlomeno fatta come si deve) se va via contatti il venditore e ti rifai dare i soldi :)

integrerei le parti mancanti con un po'

di colore,io uso i colori ad olio,hanno il vantaggio che se non

ti soddisfa il risultato puoi toglierli facilmente

io uso gli acrilici, sono ancora più rimovibili e sono opachi e non necessitano grande esperienza per mischiare i colori

fatti mandare un sacchettino di terra del Lazio o Toscana. Poi la metti in una vasetto di terracotta e seppellisci la moneta per qualche mese...

interessante questo metodo me lo spieghi meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


La storia del bambino terribile convince poco anche me... <_<

Secondo me hai 2 strade davanti: fai la prova acetone e vai a cercare il venditore col mazzuolo, o ti tieni la moneta cosi' com'e', dubbio compreso.

Se l'offerta e' stata particolarmente vantaggiosa per te, io sceglierei la seconda via... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me la patina non è originale, o comunque è stata manomessa in tempi precedenti. Come scusa poteva trovare di meglio... A parte questo se l'hai pagata un prezzo giusto per una bella conservazione con una patina massacrata... che ti importa, puoi seguire i consigli che ti hanno già dato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, grazie a tutti perr le risposte.

La teoria del bimbo non regge anche perchè mani inesperte possono togliere facilmente la patina sui rilievi mentre in questo caso anche i campi sono interessati dal problema. Non si vedono graffi incisi nel metallo, a mio vviso qualcuno inesperto si è dilettato a pulire la moneta .

Ho provato con l'acetrone appena acquistata ma non ho riscontrato segni di colore, la patina a mio avviso dovrebbe essere autentica.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato con l'acetrone appena acquistata ma non ho riscontrato segni di colore, la patina a mio avviso dovrebbe essere autentica.

211139[/snapback]

Ottimo, a maggior ragione non toccarla!

Ripeto, difficilmente si vede una legenda di codesto imperatore così ben leggibile e conservata; davvero bellissima moneta.

Sono assolutamente contrario all'impiego di acrilici, olii od altre diavolerie nell'artificioso tentativo di ricomporre una patina che solo il trascorrere dei secoli può perfezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato con l'acetrone appena acquistata ma non ho riscontrato segni di colore, la patina a mio avviso dovrebbe essere autentica.

211139[/snapback]

Ottimo, a maggior ragione non toccarla!

Ripeto, difficilmente si vede una legenda di codesto imperatore così ben leggibile e conservata; davvero bellissima moneta.

Sono assolutamente contrario all'impiego di acrilici, olii od altre diavolerie nell'artificioso tentativo di ricomporre una patina che solo il trascorrere dei secoli può perfezionare.

211155[/snapback]

Il guaio è che purtroppo non possiamo attendere il trascorrere

dei secoli per vedere il ricomporsi della patina perduta,e allora

secondo me un piccolo ripristino per ridare un'estetica migliore

può essere ammissibile.Naturalmente questo "ripristino" non

deve avere uno scopo fraudolento,cioè per poter vendere a 1000

quello chevale 100! In questo caso una testimonianza fotografica

può certificare l'avvenuto cambiamento e sarà poi l'acquirente a

decidere in merito.D'altronde quando vengono rinvenuti importanti

oggetti dell'antichità non vengono sottoposti a restauro? Non vedo

perchè le monete non debbano seguire lo stesso trattamento.

Un'ultima cosa ,le uniche monete delle quali possiamo essere sicuri

dell'autenticità della patina sono quelle che troviamo direttemente

nel sottosuolo,in qualche tomba o luoghi similari.

Questo è un discorso chiaramente accademico,e come tale deve

essere interpretato. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.