Vai al contenuto
IGNORED

Cosa trasmette una Moneta?


Litra68

Risposte migliori

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.

Anche oggi mi sono ritagliato un momento di Riflessione Numismatica, lo faccio quotidianamente con le mie monete, in qualsiasi conservazione esse siano, pur sempre monete sono per me. ?
Oggi ho preso di mira una monetina molto consumata, di colore scuro che già di perse' non aiuta molto, poi mettici che non è una monetazione che seguo. Eccomi al dunque, e al perchè del titolo della discussione, la osservavo e cercavo di carpirne più informazioni possibili, alcune di carattere proprio tecnico,  che mi permettessero di inquadrarla e catalogarla, quindi data (1794), tipo (5 Soldi) , regnante (Vittorio Amedeo III) , per quanto possibile visto le sue condizioni. Poi la riflessione è venuta da sé, ho pensato a cosa trasmettesse una moneta, in primis quello che è visibile, quindi data, valore, l'autorità e nelle monete ben conservate anche altre informazioni. Ma poi riflettevo su cosa altro mi trasmettesse, anche se in maniera non proprio esplicita. A me personalmente mi si è aperto un mondo di connessioni e spunti di approfondimento, un occasione di arricchimento, tipo una mappa concettuale. ?
I punti che si possono fissare su carta o anche solo in ragionamento sono tanti, ma ognuno può scegliere i propri.
Questi sono i miei :
1)Vittorio Amedeo III  potrei approfondirne la figura, attraverso la storia, cercare il suo lato umano. Mi potrei porre una domanda Manzoniana tipo, chi fu costui?
2)1794 anno in cui in Europa succedeva di tutto, ma potremmo contestualizzare la moneta con i Moti Sardi dell'aprile 1794. Da qui passare alla ricorrenza'' Sa die de sa Sardigna' '.
3) 5 Soldi, cosa si poteva acquistare? Quanto serviva ad una famiglia per vivere in un giorno?
Ne elenco solo tre per non annoiarvi troppo con una discussione troppo lunga. ?
Saluti
Alberto

16175329997610.jpg

16175330114891.jpg

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Litra68

veramente interessante la tua discussione. 

Vittorio Amedeo III fu un Re sicuramente sfortunato, in quanto fu travolto dai moti rivoluzionari e da una guerra con la Francia che, con il suo piccolo Stato, non poteva fronteggiare. All'inizio del Regno fu benvoluto dalla popolazione che ne apprezzava sia lo spirito spartano ( viveva quasi sempre in mezzo ai suoi soldati ), sia una bonarietà di carattere che il Padre  Carlo Emanuele III° ed il nonno Vittorio Amedeo II° non avevano. Da loro però non ereditò il carattere forte e determinato. Licenziò subito i validi Ministri del Padre, sostituendoli con persone inette. Dopo la caduta delle teste dei Reali di Francia strettamente imparentati con lui, invece di scendere a compromessi, si impegnò in una lunga guerra contro i Francesi e nel 1796 siglò con Napoleone l'Armistizio di Cherasco che praticamente, oltre a causare la perdita di molti territori, lasciò il territorio devastato e le casse reali praticamente vuote. Morì a Moncalieri di apoplessia nel Castello di Moncalieri il 16 Ottobre 1796.

 Una biografia è presente in Treccani: https://www.treccani.it/enciclopedia/vittorio-amedeo-iii-re-di-sardegna/

23 ore fa, Litra68 dice:

3) 5 Soldi, cosa si poteva acquistare? Quanto serviva ad una famiglia per vivere in un giorno?

Domanda molto difficile. Non ho trovato tabelle comparative del potere di acquisto e quindi chiedo agli amici più esperti se sanno rispondere. 

Ho trovato questo interessante articolo di Panorama Numismatico a firma di Lorenzo Bellesia:

Bellesia_VAIII_01.thumb.JPG.4d7b862f7cb76fbf4f6c8966f3c0eeb3.JPG

Bellesia_VAIII_02.thumb.JPG.e09ce1a0bc814bdc68af03788eb31266.JPG

Ciao Beppe 

 

 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Arka dice:

Cosa trasmette una moneta? La possibilità di viaggiare nel tempo...

Pienamente condivisibile @Arka e se mi permetti aggiungerei che la tua affermazione implica il piacere di studiare la Storia che è una Grande Maestra.

Nel caso specifico del 5 Soldi Vitt.Amedeo III° postato da @Litra68 è interessante soffermarsi sulla Legenda del Rovescio, in quanto piuttosto controversa e di difficile interpretazione. 

Come riportato nel post precedente, le monete da 5 Soldi ( ma non solo queste ), furono battute a un quarto d'intrinseco e per avere un aggio/guadagno con la finalità di finanziare la guerra contro la Francia rivoluzionaria.

La legenda del Rovescio S.(ANCTVS) MAURITIUS. PAT. (RONVS) TOT. (IVS) DIT. (CIONIS) si presta a molte interpretazioni e può essere tradotta come:

San Maurizio patrono dell'autorità totale (ossia dell'assolutismo) oppure:

San Maurizio patrono di tutto il dominio (ossia di "tutto il regno").

Quando furono battute queste monete, Vittorio Amedeo III era strenuamente impegnato a combattere la vicina Repubblica Francese che aveva decapitato il Re e la Regina, in stretti rapporti di parentela con il Re Sabaudo, e posto fine all'assolutismo monarchico, del quale era un fiero difensore.

Potrebbe pertanto trattarsi di un'invocazione a San Maurizio ( più o meno velata ) perché ritorni a trionfare la monarchia per grazia divina contro i principi della uguaglianza e della libertà portati dalla rivoluzione francese.

( per approfondire: Traina M.  “ Il linguaggio delle monete ( pagg 443-444)” - Editoriale Olimpia 2006

Posto un 5 Soldi della mia collezione. 

1230685898_5SOLDI_1795_d.jpg.07b78955837660db82ab41e93e48b375.jpg1769485921_5SOLDI_1795_r.jpg.d5e38e99b1ce9a144571a0c43db22f34.jpg

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, per me la moneta è come un viaggiatore del tempo, porta dietro di sé delle informazioni, alcune le leggi direttamente altre invece le dobbiamo trovare noi, ecco cosa mi trasmette una moneta tenendola in mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti....

Proprio oggi è arrivato il mio adorato pacco,con delle monetine che volevo aggiungere,una del Regno d' Italia e due napoletane di rame. Siccome sono le mie prime napoletane di rame,di questo bel materiale,non so,tenendole in mano,mi è venuta in mente una riflessione. Facevo un parallelo,tra queste e quelle del Regno d'Italia che giá conoscevo e possedevo,notando che a me personalmente trasmettono belle emozioni,ma differenti,non lo so spiegare,sará per lo  stile,saranno sensazioni ma tanto è ?.

Ogni moneta secondo me,procura una riflessione anche per il  fatto che può cambiare il materiale cui è composta,dall'estetica e da simboli,che magari dapprima,conoscendo poco la monetazione,non ci dicono nulla,ma na volta smaliziati ci prendono dentro,ci fanno immaginare luoghi,usi,costumi,situazioni,volti di persone e personaggi,cose ed edifici....fantastico?

Salutoni

Riccardo

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace pensare che le mie monete hanno superato 2 guerre mondiali, e sono ancora perfettamente intatte, e chissà quali viaggi hanno fatto, portate via da qualche casa, di qualche civile, in qualche valigia di cartone per salvarsi la pelle dai ribelli dell'altro schieramento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/4/2021 alle 15:11, Arka dice:

Cosa trasmette una moneta? La possibilità di viaggiare nel tempo...

Arka

Diligite iustitiam

Secondo me, trasmette tutto o niente a seconda degli occhi di chi la guarda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come mi trasmette una moneta!? La storia...La più diversamente giovane che ho è diva faustina del 141 d.c ( ma non colleziono quel tipo di monetazione ma ce l'ho..e non ricordo nemmeno come mi sia arrivata ) ....chissà per quante mani a cosa sia servita per arrivare fino a me....della collezione mia invece la più diversamente giovane sono 6 kreuzer del 1671 e nemmeno messi da schifo......anche lì....a cosa sono serviti per comprare cosa che giri ha fatto per arrivare a me.....quando ho qualche amico che mi chiede che controllargli le monete...o me le porta ( e non un pugnetto ma in scatole di scarpe...) una ad una capire se sia vera o meno se ho dei dubbi le posto qui.....e poi spiegargli la storia....mi entusiasma tenerle in mano e guardarmele...anche i minimi particolari con la mia superlentemagnificantestereoscopicacomefosseantani :D :D 

Modificato da Bradi
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 9/4/2021 alle 17:04, sdy82 dice:

E da qui passare a farsi un po' di domande sulla lingua sarda.

Buon pomeriggio, ottimo, io ho preso dal web e riportato pari pari il nome della ricorrenza, potrebbe essere lo spunto per approfondire, magari attraverso le monete, anche se sinceramente al momento non saprei se fattibile e come. ? 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.