Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione in rame : 44 gr...


Francesco63

Risposte migliori

Ciao @Francesco63

E'una medaglia annuale di Pio IX realizzata, come puoi leggere nella legenda al rovecio, nell'anno XXIV di pontificato (ovvero il 1870) per celebrare il concilio ecumenico tenutosi in quel periodo

Ti allego il link del nostro catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE924/11

Volevo aggiungere che il fatto che abbia quel gancetto (in gergo numismatico si chiama appiccagnolo) deprezza parecchio la medaglia nonostante sia ben conservata (sembra non avere pesanti colpi al bordo).

Modificato da monetiere
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il tuo contributo molto esaustivo ...pur essendo moooolto dilettante mi era dispiaciuto il " gancetto" ...ma così lo abbiamo ricevuto . Un grosso e sincero GRAZIE !

Francesco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che quotazione ha ? Mi sembra di capire che la medaglia non è rara , è di modesto valore ma non è di rame , come avevo erroneamente dedotto, ma di bronzo ? Grazie a chi vorrà rispondermi . Attendo fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Francesco63 dice:

Che quotazione ha ? Mi sembra di capire che la medaglia non è rara , è di modesto valore ma non è di rame , come avevo erroneamente dedotto, ma di bronzo ? Grazie a chi vorrà rispondermi . Attendo fiducioso.

Se guardi sul link al nostro catalogo come ti ha suggerito Monetiere ci sono i passaggi d'asta... mi sembra che il valore medio sia intorno ai 50 euro, con un minimo di 24 e un massimo di 92.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ! Mi ero fermato a guardare le caratteristiche tecniche , non approfondendo le altre parti che non sapevo a cosa facessero riferimento . Grazie ancora , soprattutto per la pazienza .

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/4/2021 alle 07:57, Francesco63 dice:

Grazie ! Mi ero fermato a guardare le caratteristiche tecniche , non approfondendo le altre parti che non sapevo a cosa facessero riferimento . Grazie ancora , soprattutto per la pazienza .

Francesco

Buongiorno Francesco63,

L'anello improvvidamente saldato deturpa la medaglia, che non lo prevedeva.

Fosse la mia, chiederei ad un orafo se è possibile rimuoverlo senza creare troppi danni : la traccia rimarrà e deprezzerà ugualmente la medaglia, ma almeno la potrai vedere così come era stata concepita. 

Devi però rivolgerti ad un professionista che il metallo lo lavori abitualmente : un orafo, appunto.

Saluti.

@Francesco63

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ! Mi ero fermato a guardare le caratteristiche tecniche , non approfondendo le altre parti che non sapevo a cosa facessero riferimento . Grazie ancora , soprattutto per la pazienza .

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, sandokan dice:

Buongiorno Francesco63,

L'anello improvvidamente saldato deturpa la medaglia, che non lo prevedeva.

Fosse la mia, chiederei ad un orafo se è possibile rimuoverlo senza creare troppi danni : la traccia rimarrà e deprezzerà ugualmente la medaglia, ma almeno la potrai vedere così come era stata concepita. 

Devi però rivolgerti ad un professionista che il metallo lo lavori abitualmente : un orafo, appunto.

Saluti.

@Francesco63

Ciao . Grazie per il tuo contributo . Certamente la medaglia è stata a suo tempo utilizzata a scopo ornamentale , quindi " snaturata " sia pure con le più lodevoli intenzioni . Essendo modesto il suo valore , non mi conviene venderla a terzi . Perciò ritengo più utile lasciarla così e tenere per me la medaglia/ medaglione a titolo affettivo . Credo sia una soluzione concreta e di buon senso . Gradirei sapere che ne pensi. A presto . Attendo tua risposta. Un caro saluto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Francesco63 dice:

Ciao . Grazie per il tuo contributo . Certamente la medaglia è stata a suo tempo utilizzata a scopo ornamentale , quindi " snaturata " sia pure con le più lodevoli intenzioni . Essendo modesto il suo valore , non mi conviene venderla a terzi . Perciò ritengo più utile lasciarla così e tenere per me la medaglia/ medaglione a titolo affettivo . Credo sia una soluzione concreta e di buon senso . Gradirei sapere che ne pensi. A presto . Attendo tua risposta. Un caro saluto.

Francesco

Ciao Francesco :

il rapporto che si crea tra un collezionista e gli oggetti, le cose che ricerca, trova, acquista e conserva è strettamente soggettivo, per cui la decisione che prenderai è sicuramente quella giusta.

La mia era soltanto una notazione - personalissima - di carattere estetico : ogni volta che avessi sotto gli occhi quel Medaglione inutilmente snaturato (chi porterebbe al collo un monile del genere ?) proverei un senso di rincrescimento, un disagio.

Il Medaglione non potrà mai tornare come prima, ma se lo affidassi ad un bravo orafo penso che riuscirebbe a renderlo presentabile ai miei occhi : ecco perché ciò che penso è del tutto irrilevante.

E' un bel Medaglioni e in buon condizioni, sono certo che ti farà piacere averlo nella tua raccolta.

Un saluto cordiale, Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.