Vai al contenuto
IGNORED

provinciali


AlfaOmega

Risposte migliori

ae 25 di elagabalus nikopolis legato Rufus

ae 17 di severus alex. markianopolis

cerco catalogazione verbanov o rpc

Grazie Roberto

post-4498-1174492661_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto,

con le legende incomplete ho difficoltà a darti un riferimento certo. In particolare per la seconda moneta, quella più piccola di Alessandro Severo, brancolo nel buio.

Per la prima, come mi pare di aver già scritto in un altro post, a Nicopolis ad Istrum per Elagabalo ci sono diverse emissioni con Tyche a nome di Nobius Rufus. Per quello che riesco a vedere per questo esemplare ti suggerisco il seguente riferimento al Varbanov:

D/ AVT K M AVPH ANTWNEINOC, busto laureato, drappeggiato e corazzato di Elagabalo a destra

R/ VP NOBIOV POVFOV NIKOPOLITWN PPOC ICTON (PP in monogramma, TON in esergo?), Tyche stante a sinistra con cornucopia e timone su globo.

Varbanov I n. 3202

Luigi

PS: Per queste emissioni non mi risulta esista ancora un volume dell’RPC. Conosco i primi due che arrivano a Domiziano, il IV (periodo Antonino) e il VII (i Gordiani). Per queste zecche, oltre ai classici BMC, SNG Cop, etc, occorrono l’AMNG (che non ho) o l’SNG Bulgaria (di cui conosco solo il volume relativo a Deultum).

Link al commento
Condividi su altri siti


luigi la PI-P in monogramma c'è, ma mi pare che finisca la legenda con poc ic forse c'è anche una t, ma ton in esargo per me non cisarebbe spazio a sufficenza all'esargo, ma purtroppo la moneta è spianata proprio sotto la figura.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


sul severo quello che si legge è al dritto avtlmaupcev...

al rovescio mi pare che sia la classica legenda di markianopolis mapkiananomoitwn lo scritto con i caratteri italiani.

ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sugli esemplari con il timone su globo, le legende termina con ICTW, ICTPO o ICTPON (in esergo o nel campo); nessuna finisce con IC o ICT.

Riguardo all'esemplare di Alessandro Severo, l'unico esemplare riportato nel Varbanov che riporta un serpente a Marcianopolis, viene descritto avvolto "due volte" (двукратно) e mancano informazioni sulla legenda del dritto (forse perchè l'autore ha visionato un esemplare nelle stesse condizioni del tuo):

AE17

D/ ?, busto laureato di Alessandro Severo a destra

R/ MAPKIANOPOLITWN, Serpente con il corpo avvolto due volte e la testa verso destra

Varbanov I, 1351

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta purtroppo è illegìbile sotto la figura lo spazio penso che non possa contenere più di tre lettere visto che mi pare di intravvedere una P il seguito dovrebbe essere PO, ma non lo sapremo mai grazie Luigi.

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.