Jump to content
IGNORED

Moneta gota-longobarda?

Recommended Posts

Alegig01

Salve a tutti: ho trovato questa moneta venduta come longobarda non meglio catalogata, data come una mezza siliqua di diametro 10.5 mm e peso di 0.8 grammi in argento.

Mi date una mano a capire se sia autentica e di che regnante possa essere?

Screenshot_20210405-2244363_50.png

Screenshot_20210405-2244513_1_30.png

Arka

Anche a me sembra un'imitazione. Il ritratto, la croce e la corona non sono come dovrebbero essere. Le lettere ricordano quelle delle emissioni di Benevento.

Arka

Diligite iustitiam

dareios it

Lo stile delle lettere non si avvicina nemmeno lontanamente alle monete longobarde. Anche io credo alla contraffazione moderna.

Alegig01

Un forte dubbio ce l'avevo, ma non essendo un esperto del periodo preferivo comunque chiedere a chi ne sa più di me... Grazie a tutti allora! 😉

Poemenius

cari amici, posso garantire al 110% che questa è una "roba" (rifiuto il temine moneta) orrenda..prodotta quasi certamente in serbia in anni recentissimi, se non negli ultimi 12/24 mesi

se guardo nel mio archivio potrei darvi forse anche il nome del venditore.... ma non credo sia nella policy di questo sito... comunque... con lo stesso dritto ha fatto delle presunte monete di Ilderico.... e con lo stesso rovescio delle presunte Merovingie...

oggettivamente il voto che do a questa contraffazione è un bel 3 ... su 10

ignoranza dello stile

ignoranza delle tipologie

ignoranza del metodo d'incisione

....bocciato :D

Agricola

Non e' ammissibile che , giustamente , i falsificatori di monete moderne vengano perseguiti penalmente , mentre quelli che immettono nel mercato monete antiche false , cioe' non dichiarate imitazioni , non lo siano ; in questo secondo caso tutto e' lasciato alla sola competenza e alla capacita' di distinguere il vero dal falso da parte di chi compra monete antiche ; questo non e' giusto nei confronti di chi inizia ad affacciarsi alla numismatica antica . Evviva il nostro Forum !

Arka

Comunque consiglierei ai neofiti di non cominciare la collezione con una delle monetazioni più difficili in assoluto. :nea:

Arka

Diligite iustitiam

Poemenius
4 ore fa, Agricola dice:

Non e' ammissibile che , giustamente , i falsificatori di monete moderne vengano perseguiti penalmente , mentre quelli che immettono nel mercato monete antiche false , cioe' non dichiarate imitazioni , non lo siano ; in questo secondo caso tutto e' lasciato alla sola competenza e alla capacita' di distinguere il vero dal falso da parte di chi compra monete antiche ; questo non e' giusto nei confronti di chi inizia ad affacciarsi alla numismatica antica . Evviva il nostro Forum !

da notare che "furbescamente" questa moneta NON E'  tecnicamente un falso... MA una moneta di fantasia.... temo che legalmente sia un po' diverso... temo....

ovvero non esiste nessuna moneta reale antica con la quale confonderla, al di là delle parole del venditore....

è come se io ti vendessi una moneta di carta stagnola  dicendoti che è un 100 denari in argento emesso dal re di Marte .... ... 

Agricola
3 minuti fa, Poemenius dice:

da notare che "furbescamente" questa moneta NON E'  tecnicamente un falso... MA una moneta di fantasia.... temo che legalmente sia un po' diverso... temo....

ovvero non esiste nessuna moneta reale antica con la quale confonderla, al di là delle parole del venditore....

è come se io ti vendessi una moneta di carta stagnola  dicendoti che è un 100 denari in argento emesso dal re di Marte .... ... 

Si , ma concettualmente cambia poco , tutto deve essere certificato : imitazione o fantasia che sia , altrimenti si entra nel dolo .

Ma e' un mondo di "fantasia" , la realta' e' diversa .

Adelchi66
2 ore fa, Poemenius dice:

Effettivamente dire : moneta goto longobarda è come dire moneta di Marte...

numa numa
Il 6/4/2021 alle 17:00, Alegig01 dice:

Salve a tutti: ho trovato questa moneta venduta come longobarda non meglio catalogata, data come una mezza siliqua di diametro 10.5 mm e peso di 0.8 grammi in argento.

Mi date una mano a capire se sia autentica e di che regnante possa essere?

Screenshot_20210405-2244363_50.png

Screenshot_20210405-2244513_1_30.png

Quel horreur 🤨

Adelchi66

La cosa abominevole è la ghirlanda del rovescio , dovrebbe essere speculare nei due racemi che la compongono e invece sembra un aereoplanino che fa il giro della morte...🤣😂