Vai al contenuto
IGNORED

Poldo, Alice o... perchè?


Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

tardoimperiale low cost acquistata per studio.

immagine.pngimmagine.png

 

 

Diametro 19 mm, peso 3 g.

La sua particolarità è il ritratto che rimanda alla mente il mondo di Braccio di Ferro: è Poldo Sbaffini o “Alice the Goon”?

immagine.png    VS.   immagine.png

Le legenda hanno caratteri compatibile per il periodo così come i dettagli.

1)      Chi è?

Ci aiuta la legenda: CONSTANTINVS IVN NOB C  ovvero Costantino II ritratto verso sinistra, laureato drappeggiato e corazzato.

2)      Che rovescio?

CAESARVM NOSTRORVM, VOT dot X su tre linee

3)      Zecca?

Si distingue, a moneta in mano, BVI. Davanti c’è un po’ di spazio: con il diritto a sinistra la possibilità più forte è (TS)BVI ed in effetti ad aguzzare la vista sembra di scorgere la T , seppur molto evanescente.

Roman Empire - Constantine II (317-337 A.D.) bronze follis (3,21 g., 18 mm). Thesalonica mint. 324 A.D. CAESARVM NOSTRORVM , VOT X within wreath; TSBVI

Quindi RIC VII Thessalonica 128; Sear 17196, rated C 3.

Ed ora la domanda. Come si spiega quel ritratto? Mi son dato alcune risposte, senza troppe convinzioni in merito:

1)      Moneta imitativa (ma strano di così buona qualità con un ritratto così abnorme)

2)      Conio rovinato di diritto (?)

3)      Diritto rovinato da un colpo fortuito (ci starebbe che un colpo abbia scavato una specie di solco ma la mascella è rigonfia e rotondeggiante, mentre il naso ricorda quelli dell’Arcimboldo!)hand.jpg

4)      Varie ed eventuali

Segnalo che la moneta è sicuramente coniata e non fusa (copia).

Buona giornata

Illyricum

;)

 

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colpo e piuttosto forte che ha spostato parte del metallo. Il tutto patinato dal tempo. Infine pulizia maldestra con colpo di grazia. Confermo zecca Tessalonica.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me imperizia di chi ha operato la pulizia della moneta.probabilmente in origine era fortemente incrostata e contravvenendo alla regola basilare di documentarsi sull'iconografia della moneta in questione ha lavorato pesantemente il profilo dell'imperatore fino a produrre un" pasticcio".

Ipotesi tutta sub iudice e suscettibile di aggiustamenti e smentite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il mio pensiero.

Anche io, nel mio piccolo,  propendo per un colpo fortuito.

Nel complesso, come dici, la moneta mi sembra di buona qualità (il che non mi farebbe pensare ad una moneta imitativa).

Ho provato a guardare questa moneta su OCRE e ho notato che il peso medio su 25 esemplari mostrati e' di 3.02, quindi perfettamente il linea con i tuoi 3 grammi. Anche il diametro medio ci sta (18.53).

Ciao da Stilicho

@Illyricum65

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.