Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Buongiorno, chiedo aiuto per identificare questa moneta ;
pesa 154 grammi e ha un diametro di mm 83, credo sia in argento, era riposta in un cofanetto senza alcuna indicazione o stampiglio. Mi farebbe piacere sapere di cosa si tratta ed avere una valutazione in linea di massima in vista di una eventuale cessione.

Ringrazio sin d'ora chi potrà aiutarmi.

1617810303408.jpg

1617810303397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 minuti fa, LauraS dice:

Buongiorno, chiedo aiuto per identificare questa moneta ;
pesa 154 grammi e ha un diametro di mm 83, credo sia in argento, era riposta in un cofanetto senza alcuna indicazione o stampiglio. Mi farebbe piacere sapere di cosa si tratta ed avere una valutazione in linea di massima in vista di una eventuale cessione.

Ringrazio sin d'ora chi potrà aiutarmi.

1617810303408.jpg

1617810303397.jpg

Ciao, è un lingotto d'argento 999 a cui è stata data una forma circolare.

Personalmente alla fine degli anni '80 possedevo la mezza oncia, se non ricordo male la produzione era stata curata/commissionata dalla world wide collection di Barnao (Genova), possibilmente qualcuno se lo ricorda ancora.

Non ha nessun valore numismatico, ma ha un intrinseco di ben 154 grammi d'argento quasi puro, attualmente valutato a circa 0,55 euro al grammo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, è un lingotto d'argento 999 a cui è stata data una forma circolare.

Personalmente alla fine degli anni '80 possedevo la mezza oncia, se non ricordo male la produzione era stata curata/commissionata dalla world wide collection di Barnao (Genova), possibilmente qualcuno se lo ricorda ancora.

Non ha nessun valore numismatico, ma ha un intrinseco di ben 154 grammi d'argento quasi puro, attualmente valutato a circa 0,55 euro al grammo.

 

La ringrazio, molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, è un lingotto d'argento 999 a cui è stata data una forma circolare.

Personalmente alla fine degli anni '80 possedevo la mezza oncia, se non ricordo male la produzione era stata curata/commissionata dalla world wide collection di Barnao (Genova), possibilmente qualcuno se lo ricorda ancora.

Non ha nessun valore numismatico, ma ha un intrinseco di ben 154 grammi d'argento quasi puro, attualmente valutato a circa 0,55 euro al grammo.

 

Mi hai strappato le lettere dalle dita :P :P .... sulla baia c'è solo una in vendita a 120 euro

 

Immagine 21 - medaglia moneta LE CINQUE ONCIE DELLA SICILIA argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, Bradi dice:

Mi hai strappato le lettere dalle dita :P :P .... sulla baia c'è solo una in vendita a 120 euro

 

Immagine 21 - medaglia moneta LE CINQUE ONCIE DELLA SICILIA argento

Sì: venditore laurastucchi

813763660_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5d1f7dfb5ae6cf11b86e810d4cf7d8de.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, apollonia dice:

Sì: venditore laurastucchi

813763660_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5d1f7dfb5ae6cf11b86e810d4cf7d8de.jpg

si mi pare.... ora ho visto il nome di chi ha creato il post.....perdo colpi mi sa :(

 

Modificato da Bradi
Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, apollonia dice:

Sì: venditore laurastucchi

Se è la nostra @LauraS (se non è lei mi scuso) a quanto pare aveva già un'idea del valore. Si tratta, a mio giudizio, di un bell'oggetto, e anche se non ha interesse numismatico sicuramente un amatore può essere disposto a riconoscere un plus di qualche decina di euro, oltre il puro valore del metallo (che è di 85 euro circa). Il prezzo richiesto mi sembra equo, e se la venditrice è la nostra nuova amica, le auguro buona fortuna :)

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 minuti fa, petronius arbiter dice:

Se è la nostra @LauraS (se non è lei mi scuso) a quanto pare aveva già un'idea del valore. Si tratta, a mio giudizio, di un bell'oggetto, e anche se non ha interesse numismatico sicuramente un amatore può essere disposto a riconoscere un plus di qualche decina di euro, oltre il puro valore del metallo (che è di 85 euro circa). Il prezzo richiesto mi sembra equo, e se la venditrice è la nostra nuova amica, le auguro buona fortuna :)

petronius

Sono d'accordo. Interessante il motivo degli stemmi di città siciliane attorno al simbolo della Regione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vi ringrazio, nessun sotterfugio, desideravo sapere cosa era poichè non mi piace parlare di cose di cui non so nulla e, al contempo, mi piace imparare.
Spero di non aver contravvenuto alle regole, avevo richiesto un aiuto sia per la definizione dell'oggetto che per una indicazione di valore (io ho fatto una banale stima del peso e del materiale), in caso contrario vi porgo le mie scuse più sincere.
Vi ringrazio molto per l'attenzione e il tempo che mi avete dedicati.
 

 

Modificato da LauraS
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nessun problema, Laura.

Mi piacciono le medaglie con gli stemmi 

https://www.lamoneta.it/topic/111371-pavia-simpatica-medaglia/page/2/?tab=comments#comment-1277727

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.