Vai al contenuto
IGNORED

5 lire, 1901, re Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

Questa moneta mi è stata regalata da mio nonno, che ho accudito, molti tempo fa. 

L'ho pesata e corrisponde quasi alla originale, le misure anche.

Vorrei avere qualche parere in più per capire se può essere originale oppure no. Grazie in anticipo.

IMG-20210407-WA0010.jpg

IMG-20210407-WA0009.jpg

IMG-20210407-WA0011.jpg

Modificato da Miriana07
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @Miriana07, purtroppo si tratta di una riproduzione di una moneta estremamente rara con poco più di un centinaio di pezzi coniati. Inoltre è una moneta di valore economico particolarmente alto, dell'ordine di 50/70 mila euro, quindi è difficile che passi di mano, anche in famiglia, senza raccomandazioni lunghe e particolari sul trattamento che dovrebbe ricevere :)

Per capire che si tratta di una riproduzione, si può vedere l'aspetto del metallo in generale e soprattutto l'assenza totale di un bordo visibile oltre la perlinatura sul contorno.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Miriana07 dice:

Questa moneta mi è stata regalata da mio nonno, che ho accudito, molti tempo fa. 

L'ho pesata e corrisponde quasi alla originale, le misure anche.

Vorrei avere qualche parere in più per capire se può essere originale oppure no. Grazie in anticipo.

IMG-20210407-WA0010.jpg

IMG-20210407-WA0009.jpg

IMG-20210407-WA0011.jpg

Purtroppo essere "quasi" originale non basta :) 

E' una riproduzione, puoi conservarla per il valore affettivo, ma non ha valore economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Scudo1901 dice:

Nessuno non è corretto. Se non erro un paio di anni fa ne apparve una autentica sul Forum, nelle mani di un utente, che l’aveva acquistata se non sbaglio a un’asta. Era un qSPL mi pare, ma autentica senza dubbio. 

Purtroppo me la sono persa ? non ero ancora iscritto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, la scritta sotto al collo mi sembrava strana, poi leggendo i post ho capito il perché. 

Credo che è spiacevole ritrovarsi una moneta in mano che non è quello che si pensava. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Dracma_97 dice:

Buongiorno, la scritta sotto al collo mi sembrava strana, poi leggendo i post ho capito il perché. 

Credo che è spiacevole ritrovarsi una moneta in mano che non è quello che si pensava. 

può capitare......ma trovarsi un eseplare autentico così dal nulla è come fare 6 al superenalotto...ci vuole un mega c... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Scudo1901 dice:

Nessuno non è corretto. Se non erro un paio di anni fa ne apparve una autentica sul Forum, nelle mani di un utente, che l’aveva acquistata se non sbaglio a un’asta. Era un qSPL mi pare, ma autentica senza dubbio. 

Dovrebbe essere questa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.