Jump to content

Recommended Posts

mariov60

Si tratta di un denaro carolingio attribuibile all'atelier di Saint-Martin de Tour.

https://www.ogn-numismatique.com/article.asp?langue=fr&article=2300

Si tratta di una moneta molto rara e ben valutata.

L'esemplare qui in idenrificazione mi sembra avere stile, colore e fondi decisamente "strani". La qualità delle immagini, la visione solo dal cellulare e la mancanza di visione diretta di altri esemplari non permettono maggiori certezze... ma ho più  di qualche dubbio

Sarò felice di ricredermi...

Ciao

Mario

Bradi

20210406_175614.jpg20210406_175639.jpg

Ogn numismatique ARCHIVES VENTE 2009 -Coll B Chwartz 1 CAROLINGIENS CHARLEMAGNE, roi (768-800) empereur (800-814) Premier type (768 - avant 793/794) 86- Denier de Saint-Martin de Tours (Indre-et-Loire)                                                               Ogn numismatique ARCHIVES VENTE 2009 -Coll B Chwartz 1 CAROLINGIENS CHARLEMAGNE, roi (768-800) empereur (800-814) Premier type (768 - avant 793/794) 86- Denier de Saint-Martin de Tours (Indre-et-Loire)

Adelchi66
1 ora fa, MatC dice:

Buona sera, sapreste aiutarmi a identificare questa moneta? Il diametro misura 18mm e sembra argento. Quanto potrebbe valere?

Grazie

20210406_175614.jpg

20210406_175639.jpg

Moneta interessante,non in condizioni ottimali ma godibile .

Di grande fascino numismatico e storico.

837998391_Schermata2021-04-08alle22_39_37.png.327c715d3564e7f6aeaf2156d477c80b.png

Ho guardato il link inviato da @Miki000 che ringrazio molto e devo dire che la somiglianza è davvero notevole. C'è qualcuno che si intende di monete medievali? La moneta potrebbe valere davvero così tanto? 

Gallienus
13 minuti fa, MatC dice:

837998391_Schermata2021-04-08alle22_39_37.png.327c715d3564e7f6aeaf2156d477c80b.png

Ho guardato il link inviato da @Miki000 che ringrazio molto e devo dire che la somiglianza è davvero notevole. C'è qualcuno che si intende di monete medievali? La moneta potrebbe valere davvero così tanto? 

Se autentica sì.

Il problema è capire se lo è, e i dubbi di fronte a monete che saltan fuori così a caso non mancano. Non sono monete che si trovano "nel cassetto del nonno" queste... io non mi intendo di carolinge, qualcun altro ti potrà essere maggiormente d'aiuto.

Adelchi66

Erano meglio le altre,dovresti fare delle foto con uno sfondo neutro che non alteri la messa a fuoco della moneta.

Per parere esaustivo "evocherei" @ak72

Edited by Adelchi66

bolognino
Il 8/4/2021 alle 22:43, MatC dice:

E' una moneta molto rara e il valore è congruo alla sua rarità, a tal proposito vorrei chiedere come mai tutto questo interesse sul suo valore economico.

La moneta è di tua proprietà? Vorresti venderla?

Miki000

Io non ho esperienza per dirti, aspettiamo gli esperti. Però mi sembra di capire che la tematica autenticità sia stata superata, almeno leggendo gli altri interventi, sempre che abbia capito bene. 

Arka

Per quanto riguarda l'autenticità, queste monete vanno viste dal vivo ed è meglio che a farlo sia un esperto proprio di questa tipologia. Ricordo che qualche anno fa da un'asta furono ritirate decine di monete carolingie perchè tutte false.

Arka

Diligite iustitiam

Bradi
Il 10/4/2021 alle 19:56, MatC dice:

Volevo solo capire quanto potrebbe valere, penso sia una cosa più che normale. Se vuole fare un'offerta mi contatti in privato.

essendo molto rara come ti è stato detto io fossi in te la porterei da un esperto del settore perchè vederla da una foto è una cosa averla in mano è un'altra cosa....casomai chiedi se qualcuno conosce un perito di questa tipologia di monete nella tua zona